lunedì 24 agosto 2020

Com'è passare una serata con una geisha


Potresti aspettarti una bella cena con una signora seduta accanto a te che ti versa il sakè e fa una conversazione educata e spiritosa, probabilmente in giapponese, temo. Allora forse lei (e i suoi colleghi, perché probabilmente ce ne saranno più di uno) si alzerebbero e farebbero un po 'di danza classica giapponese accompagnandosi a vicenda con lo shamisen.
Nota che sarebbe una serata di tutto rispetto. Avevo quattro geishe per la festa dell'ottantesimo compleanno di mio padre e ho invitato diversi miei amici, tutte coppie sposate. C'erano anche mia moglie e mia figlia. In generale, non c'è niente di poco raccomandabile sulle geishe. Al contrario: le geishe al giorno d'oggi sono ben addestrate, devono passare attraverso un lungo periodo di apprendistato, ed è una carriera di alto livello, penso. Sicuramente i miei amici sono stati felici di ricevere l'invito e di incontrarle.
Ecco mio padre con le geishe alla sua festa per l'ottantesimo compleanno:


Ecco come appariva l'allestimento: un tipico lungo tavolo in una tradizionale sala tatami. Le geishe sono intervallate tra gli ospiti, ci servono, assicurandosi che i nostri drink siano pieni e chiacchierando con noi mentre mangiamo e beviamo. Sono in pratica delle hostess.
Mettemmo la più carina accanto a mio padre, che era anche l'unica persona lì che non parlava giapponese. Non so se fosse felice di essere risparmiata dal lavoro di dover parlare con qualcuno tutta la sera, o semplicemente annoiata. (Come qualcuno sottolinea nei commenti, il trucco bianco suggerisce che sia una maiko, o una geisha in formazione. Non ne sono sicuro.)


Ed eccole che si esibiscono per noi dopo cena:


A proposito, non ricordo esattamente quanto costava - era 17 anni fa - ma non era un prezzo esorbitante. Sono sicuro che puoi spendere molto, molto di più in case da tè più sofisticate e con geishe famose o più giovani (mi dispiace dirlo, ma sono abbastanza sicuro che il prezzo scende con l'aumentare dell'età - non ci sono regolamenti su questo problema in Giappone). Penso che fosse forse $ 3.000- $ 4.000, che è molto da spendere per una festa di compleanno, ma avevamo forse 10 persone a cena più l'affitto della stanza più le quattro donne - e lasciatemi dire, nessuno di noi era in nessuna condizione per tornare a casa in seguito. Ho pensato che ne valesse la pena per l'ottantesimo compleanno di mio padre. Vorrei averlo potuto fare di nuovo per il suo 90 °, ma non c'era più.


Nessun commento:

Posta un commento