domenica 23 agosto 2020

Qual è stato l’ultimo duello con la spada legalmente autorizzato


Non sono sicuro che sia stato l'ultimo duello con la spada al mondo (probabilmente no) ma probabilmente è stato l'ultimo duello con la spada ufficiale nella storia occidentale:
Il 21 aprile 1967 in Francia, il sindaco di Marsiglia Gaston Defferre e il gollista René Ribière duellarono per l'onore, nonostante la disapprovazione dell'allora presidente generale Charles de Gaulle. Furono i protagonisti dell'ultimo duello disputato in Francia.
Il duello prese parte al parco di un palazzo a Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi:


Quattro minuti dopo l'inizio del duello, la lotta fu interrotta quando uno dei due duellanti, Ribière, fu colpito due volte al braccio.
Il giorno prima, durante un acceso dibattito presso l'Assemblea nazionale francese, Defferre urlò al suo collega Ribière: "Stai zitto, sciocco!".
La lite non si è fermata qui. Più tardi, nella stanza della Salle des Quatre-Colonnes, Ribière chiese al suo offensore di scusarsi, ma l'ardente marsigliese Defferre si rifiutò.
Quindi Ribière sfidò Defferre a un duello di fronte a due testimoni. L'offeso, Ribière, avendo la scelta delle armi, scelse la spada.


Il giorno del duello, dopo due colpi subiti da Ribière, l'arbitro Jean de Lipkowski ha fermato il combattimento, e ha riportato Ribière due lievi ferite.


Ribière in realtà non aveva mai toccato una spada e il fatto che uno dei suoi nonni avesse combattuto un duello nel 1910 non gli fu molto utile. Il suo avversario, Defferre, d'altra parte, era un vecchio veterano che era solito combattere e aveva già duellato contro un altro politico, Paul Bastide, venti anni prima, ma con una pistola.


Se la polizia ha ignorato il duello, almeno ufficialmente, i giornalisti hanno partecipato all'evento. Il duello è stato persino filmato. Questa "buffonata", come scrisse un giornalista, non fu di gradimento per il generale de Gaulle, che inviò emissari per evitarla, senza successo.
Più tardi, ogni volta che gli veniva data la possibilità di discutere di questo duello, Defferre ricordava sempre che aveva preso di mira l'inguine del suo avversario per rovinargli la prima notte di nozze, dato che si sarebbe sposato il giorno successivo!
Le poche gocce di sangue versate da Ribière furono le ultime a essere versate durante un duello in Francia. Il penultimo duello era avvenuto nove anni prima, il 30 marzo 1958, vicino a Vernon in Normandia, per una disputa artistica tra il ballerino Serge Lifar, 53 anni, e il Marchese de Cuevas, 72 anni (e in questo duello il testimone era un certo Jean-Marie Le Pen).


Nessun commento:

Posta un commento