domenica 19 agosto 2012

Diventare ricchi con il Karate

Marge Simpson: "Homer, questo è un altro dei tuoi sistemi per diventare ricchi rapidamente?"
Homer Simpson: ".! No, no ... questo schema è sicuro ci farà diventare ricchi velocemente"
Ci sono una miriade di "brillanti" idee che le persone escogitano per arricchirsi rapidamente. La più famosa è lo schema piramidale. Queste idee mal concepite sorgono, perché può essere molto arduo costruirsi un patrimonio finanziario. E' anche il motivo per cui si gioca alla lotteria (e si ignorano le probabilità matematiche a sfavore di vincere).
Purtroppo, lo stesso discorso vale quando si tratta di arti marziali. Invece di schemi piramidali finanziari vediamo schemi piramidali promozionali, in cui gruppi di 'esperti' si associano insieme e promuovono se stessi a volte creando gradi inesistenti estremamente elevati. Stiamo aspettando di sentir parlare del primo 20° dan al mondo (è solo questione di tempo)... è destinato a succedere. Più dannoso ancora sono gli schemi in cui gli istruttori spremono il propri studenti attraverso canoni mensili gonfiati, stage, spese di cintura, ecc. ecc.
A casa ho questo gigantesco vaso di vetro dove tengo tutti i miei spiccioli. Probabilmente anche voi avrete qualcosa di simile, no?
Vi ho messo un sacco di monete lì dentro e le ho conservate per anni. Nonostante ciò, il vaso (maledetto) sembra praticamente vuoto!
E' stato un grande giorno quello in cui ho visto che non potevo più vedere il fondo di vetro del vaso perché avevo messo dentro abbastanza monetine. Da allora, sono andato con il pilota automatico. Non ho più davvero guardato il livello delle monete aumentare perché so che cresce con lentezza, nonostante tutto.
So che ci metto i soldi dentro, ma preoccuparmi costantemente su quanto (o quanto poco) si alzi il livello sarebbe energia sprecata.
Le arti marziali sono molto simili. A quante sessioni di allenamento ho partecipato dove ho potuto realmente pensare a me stesso, "l'uomo – Da quando ho iniziato sono migliorato a passi da gigante fino ad oggi!" Se siete come me, saprete che le occasioni sono poche e lontane tra loro. La maggior parte del tempo la pratica sembra una lotta contro la futilità, il miglioramento delle proprie competenze è così lento, alle volte così frustrante.
In un primo momento, ho visto i miei progressi nel karate progredire alla velocità di un falco. Poi sono andato con il pilota automatico. Ho semplicemente fatto del mio meglio e ho esplorato le arti marziali da solo. Il viaggio in sé è sempre stato il mio vero obiettivo.
Quindi, a voi io dico, che tu sia al top della forma e quindi metterai nel vaso cinquanta centesimi, o se stai lottando e farai cadere solo cinque centesimi, ricorda - stai costruendo il totale e un giorno potrai dare uno sguardo al tuo barattolo e ti chiederai da dove vengono tutti quei soldi!

1 commento:

  1. Excellent post. Keep posting such kind of information on your blog.
    Im really impressed by it.
    Hey there, You've done a great job. I'll certainly digg it and personally
    recommend to my friends. I'm confident they'll be benefited from this site.


    my web site - dating online (http://bestdatingsitesnow.com/)

    RispondiElimina