domenica 19 agosto 2012

La mia mente oggi


L'altro giorno ho rivisto un cartone animato che ero solito guardare quand'ero un bambino. Dopo circa 10 minuti mi sono reso conto che stavo stringendo i denti e mi chiedevo cosa diavolo stava succedendo.
La trama era inesistente e la voce recitante mi aveva fatto venire voglia di schiacciare il pulsante mute in fretta. Tuttavia, quando ero giovane, questo cartone animato mi piaceva.
Come bambino perchè mi piaceva? Perchè ora lo vedo in modo diverso?
Ho semplicemente una mente diversa oggi rispetto al mio me stesso di tanti anni fa.
Naturalmente, crescere senza aver visto un particolare cartone animato non è uno sviluppo personale molto monumentale. Ma ci sono esempi più sottili di come la mente possa svilupparsi di anno in anno, settimana per settimana e giorno per giorno.
I libri, in generale, vengono letti una volta e poi archiviati. Ogni tanto uno si distingue in modo tale da richiedere un esame più attento. Gli artisti marziali più prudentemente hanno un paio di libri specifici sull'arte che ritengono eccezionale, e lo rileggono di volta in volta.
La cosa importante di un libro per noi speciale non è l'informazione grezza, ma la complessità dei concetti, la profondità della visione che rivela maggiormente nel tempo, e migliora l'esperienza del lettore.
Il cartone animato della mia infanzia era divertente, ma mancava di profondità. Al contrario, posso guardare certi film con cui sono cresciuto e rivederli come se fossero nuovi di zecca, pieni di potenti emozioni e dramma.
Non vi sto suggerendo di andare a rileggere vecchi libri (anche se si dovrebbe). E non sto suggerendo che si dovrebbe rivedere i vecchi film (anche se si potrebbe). Quello che sto dicendo è che ogni giorno si ha una mente nuova. A volte la differenza tra ieri e oggi è infinitamente piccola. Ma, naturalmente, la profondità di questo sviluppo è interamente in noi.
Ogni volta che entro nel dojo provo una nuova serie di esperienze, una saggezza profonda, e una visione allargata. Quanto di questa crescita influisca su di noi è dettata dal desiderio di imparare cose nuove e mantenere una mente aperta.
Questa realtà è fondamentale quando si pratica i fondamenti del sistema, a volte chiamate "basi" o "kihon". Ogni volta che si esegue una tecnica si ha la possibilità di vederla in una luce nuova in un nuovo contesto. La nostra mente di oggi è in grado di vedere con più potenzialità di quanto avrebbe potuto ieri. Naturalmente, non ogni ripetizione si tradurrà in un'illuminazione spontanea, e se ti ci perdi del tutto dentro la tua mente presto sentirai la fatica mentale. Come in tutte le cose ci dovrebbe essere equilibrio. In effetti, a volte calmare la mente attraverso la pura espressione fisica può essere più prezioso di un'analisi. Indipendentemente da ciò, la decisione dovrebbe essere cosciente e finalizzata a obiettivi più alti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------STORIA:
Dopo l'allenamento, una serata di duro lavoro, uno studente inzuppato di sudore si avvicinò al suo istruttore. Quindi gli chiese: "Sensei perché facciamo sempre le nostre tecniche allo stesso modo?"
Il sensei rispose: "Perché è così che il mio sensei le ha sempre insegnate. Stiamo portando avanti la tradizione."
Il ragazzo chiese: "Ma perché lo ha fatto in quel modo?"
Il sensei rispose: "Perché è così che il suo maestro gli ha insegnato! Sai, ho spiegato i fondamenti delle nostre tecniche, la fisica dei nostri movimenti e come ogni tecnica completi le nostre posizioni. Mi sorprende che tu non sai già tutto questo! Certamente al tuo grado dovresti saperlo."
Il ragazzo gli risponde: "Sì, ma mi stavo chiedendo se non c'è un modo migliore per farlo. Siamo sicuri che stiamo praticando nel modo migliore?"
Il sensei rispose: "Sì, certo. In questo modo si è sempre dimostrato efficace per me e quelli che sono venuti prima di me. Dubiti del nostro sistema?"
Il ragazzo rispose: "Non dubito, sono solo curioso."
Il sensei imparò una lezione importante, quella sera.

1 commento:

  1. You actually make it seem really easy together with your presentation however I to find this topic to be actually one thing which I believe I might never understand.
    It sort of feels too complex and extremely huge for me. I am having a look forward
    on your next submit, I'll attempt to get the dangle of it!


    Look into my web site dating sites (http://bestdatingsitesnow.com/)

    RispondiElimina