venerdì 22 marzo 2024

Lua (Kapu Kuialua): L'antica arte marziale hawaiana

 


Il Lua (chiamato anche Kapu Kuialua o Kuialua) è un'antica arte marziale hawaiana basata sull'efficacia in combattimento. Si tratta di un sistema completo che comprende tecniche di:

Percussione: Pugni, calci, gomitate e ginocchiate per colpire punti vitali dell'avversario.

Grappling: Tecniche di presa, leve articolari e proiezioni per portare l'avversario a terra e controllarlo.

Disarmo: Neutralizzare le armi dell'avversario, sia da taglio che da fuoco.

Strategia di combattimento: Tattiche di battaglia sul campo e tecniche di combattimento in mare aperto.


Le origini precise del Lua si perdono nel tempo, con stime che lo collocano intorno al 1400 d.C.. Si ritiene che sia stato portato alle Hawaii dai primi polinesiani e si sia sviluppato come metodo di autodifesa e combattimento corpo a corpo. Il termine "kapu" significa "segreto", indicando la natura riservata in cui venivano tramandate le tecniche di quest'arte marziale.

Il Lua è molto più che un semplice stile di combattimento; è profondamente radicato nella cultura hawaiana. Rappresenta la dualità presente nell'universo, simboleggiata dal dio della guerra Ku e dalla dea della prosperità Hina. Questa dualità si riflette anche nello stile di combattimento del Lua, che combina attacchi duri e aggressivi con tecniche di controllo e disarmo più fluide.

L'addestramento nel Lua è rigoroso e vario. I praticanti imparano a colpire punti vitali, eseguire prese e leve articolari, oltre a disarmare l'avversario. Un aspetto unico del Lua è l'utilizzo del massaggio tradizionale hawaiano, il Lomi Lomi, per migliorare la guarigione e la flessibilità.

L'arrivo degli europei alle Hawaii portò a un declino del Lua, poiché le armi da fuoco e le nuove tecniche di combattimento occidentali divennero dominanti. Tuttavia, negli ultimi decenni c'è stato un rinnovato interesse per le arti marziali tradizionali hawaiane, e il Lua sta vivendo una fase di rinascita. Scuole e associazioni dedicate stanno lavorando per preservare e diffondere quest'antica arte marziale.

Il Lua è un'arte marziale impegnativa dal punto di vista fisico e mentale. Richiede disciplina, forza, coordinazione e rispetto per la tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento