sabato 30 novembre 2024

Quando e da chi Chuck Norris ha ricevuto la cintura nera di primo grado nel BJJ?

 Chuck Norris ha ricevuto la cintura nera di primo grado in Brazil Jiu-Jitsu (BJJ) da Jean Jacques Machado, uno dei più rispettati maestri di BJJ. Il percorso di Norris nel BJJ è stato lungo, soprattutto considerando la sua esperienza pregressa nel judo, ma il passaggio al BJJ si è rivelato più difficile di quanto inizialmente avesse previsto.

Chuck Norris si trovava a Rio de Janeiro in vacanza quando, su consiglio di amici, ha incontrato i membri della famiglia Gracie, che sono i pionieri del BJJ. Inizialmente, Norris si allenò con Rickson Gracie, ma l'esperienza fu molto difficile per lui, al punto che dichiarò che Rickson lo fece sentire come se non si fosse mai allenato prima.



In seguito, Norris si allenò anche con Hélio Gracie, che è noto per la sua abilità nell'insegnare il BJJ a persone di tutte le età e livelli di esperienza. Durante uno degli allenamenti con Hélio, Chuck fu "messo a nanna", l'ennesima testimonianza della difficoltà del BJJ per chi viene da un altro sport di combattimento.

Dopo queste esperienze, Norris iniziò ad allenarsi con i fratelli Machado a Los Angeles, in particolare con Jean Jacques Machado.


Fu durante questo periodo che Chuck Norris ottenne la sua cintura nera di primo grado. In seguito, avrebbe continuato ad allenarsi con il suo istruttore e ricevette una cintura nera di terzo grado da David Dunn, uno degli allievi più decorati dai Machado. Questo legame con la famiglia Machado conferisce a Norris una solida discendenza nel BJJ, sebbene la sua scuola di formazione, l'UFAF BJJ (United Fighting Arts Federation), e la sua partecipazione a corsi online abbiano suscitato dibattiti nel mondo del BJJ.

In ogni caso, la carriera di Chuck Norris nel BJJ, che dura ormai da oltre 28 anni, è legittima e ha contribuito in modo significativo al riconoscimento del BJJ tra le celebrità e praticanti di arti marziali.



Nessun commento:

Posta un commento