Cinque nō moderni
(近代能楽集
Kindai nōgaku shū, lett. "Collezione di nōgaku
moderni") è una raccolta di drammi dello scrittore giapponese
Yukio Mishima, composti tra il 1950 e 1955 e presentati a Tokyo come
drammi moderni. Di questi cinque, soltanto Il Tamburo di Damasco fu
messo in scena con i tipici costumi nō, mentre la rappresentazione
di Signora Aoi fu ispirata all'Opera occidentale.
Tutti i testi ripropongono vecchie
trame nō o storie tradizionali, traslandole in un ambiente moderno.
Per questo lavoro, nel 1955 Mishima ha ricevuto il prestigioso premio
Kishida per le opere drammatiche.
- Sotoba Komachi
Un poeta incontra Komachi, una vecchia
dall'aspetto non più gradevole, in un parco di Tokyo, e lei ricorda
di quando era bella oltre ottanta anni prima: ricorda di una notte
negli anni '80 del 1800 e con l'aiuto del poeta (che interpreta il
militare di cui si era innamorata) ricordano quei momenti. Il poeta
comprende il posto in cui risiede la bellezza della donna e va oltre
la sua senilità, costretto, però, a non svelarle nulla, perché
svelarle ciò che prova equivarrebbe a ucciderla.
- Il tamburo di Damasco
Un anziano si innamora di una vicina,
che insieme ad alcuni suoi amici decide di prendersi gioco di lui:
solo se riuscirà a far suonare il suo tamburo, costruito col
damasco, quindi impossibile da far risuonare, il vecchietto potrà
guadagnarsi un bacio.
- Kantan
Un giovane senza alcun obiettivo nella
sua vita vacua si chiede cosa succederebbe se riuscisse a dormire su
un cuscino capace di far comprendere al sognatore ciò che lui già
capisce, ovvero la futilità della vita.
- Hanjo
- La Signora Aoi
It's perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy.
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