Zhang Zeduan, nome di cortesia
Zhèngdào
(正道),
accreditato a volte come Zhang
Zerui
(張擇端,
张择端,
Zhāng Zéduān, Zhang Tse-tuan; Zhucheng, 1085 – 1145), è stato
un artista e pittore cinese della dinastia Song. Vissuto durante il
periodo di transizione tra i Song Settentrionali ed i Song
Meridionali, Zhang fu un pioniere dell'arte paesaggistica cinese, poi
divenuta famosa nel mondo con il nome di Shan shui (山水,
"montagne ed acqua").
Nativo di Dongwu (l'attuale Zhucheng,
nello Shandong), Zhang era pittore di corte della dinastia Song
Settentrionale. Dopo la caduta della dinastia, i suoi dipinti erano
spesso intrisi di critiche verso la realtà sociale dell'epoca.
Il dipinto più famoso di Zhang Zeduan
è La festa di Qingming lungo il fiume, un ampio rotolo di pergamena
nel quale è dipinta una scena di vita cittadina durante le
celebrazioni della festa di Qingming. Famosa in tutta la Cina,
quest'opera ispirò anche lavori di altri generi artistici. Tipico il
caso di un imperatore della dinastia Yuan (1279-1368) che, ispirato,
ne scrisse una poesia di lode. Durante la dinastia Qing, nel XVIII
secolo, venne dipinto un rifacimento dell'opera.
In termini di significato storico,
l'opera originale di Zhang La festa di Qingming lungo il fiume rivela
molto a proposito degli usi e costumi della civiltà cinese nell'XI e
nel XII secolo. La miriade di personaggi diversi, rappresentati sulla
pergamena mentre interagiscono tra loro, rivelano alcune sfumature
della struttura sociale dell'epoca. Zhang, però, dipinge anche
dettagli accurati di alcune pratiche tecnologiche della Cina dei
Song. Per esempio, è individuabile una vascello fluviale che abbassa
l'albero bipiede prima di passare sotto un ponte. Vengono mostrati
due tipi principali di vascelli, entrambi dei quali hanno un timone
sospeso per la direzione; il dipinto mostra navi cargo con poppe
strette o battelli da passeggeri e imbarcazioni più piccole con
poppe più ampie, che navigano a monte o che sono attraccate lungo le
banchine per il carico-scarico delle merci. Grandi scandagli di poppa
o di prua sono visibili in almeno tre imbarcazioni, mossi da otto
uomini ognuno. Tra i dettagli individuabili nell'opera, si può
notare come i giardini personali abbiano iniziato a mettere radici in
Cina proprio in epoca Song: oltre all'immenso giardino a muro
all'estrema sinistra della pergamena, infatti, si notano diversi
giardini privati con colline artificiali e ammassi rocciosi.
Nessun commento:
Posta un commento