Ero guro
(エログロ
ero-guro) è un movimento artistico nato in Giappone negli
anni venti, che riguarda la letteratura, il cinema e la musica.
Il termine ero guro deriva a sua volta
da ero guro nansensu, semi costruzione wasei-eigo da erotic grotesque
nonsense, indicando una componente erotica (erotic), una grottesca,
innaturale o bizzarra (grotesque), e una insensata (nonsense). Questi
temi sono spesso presenti intrinsecamente, ma a volte possono variare
o essere assenti in alcuni aspetti: per esempio la letteratura, come
la musica, tratterà il tema erotico in maniera diversa dal cinema o
da qualunque altra forma visiva.
Descrive un movimento letterario e
artistico dagli anni 1920-30 in Giappone. L'ero guro pone la sua
attenzione per l'erotismo, la corruzione e decadenza sessuale. Il
termine "ero guro" è spesso confuso erroneamente da un
pubblico occidentale con il "gore" - immagini di orrore, di
sangue e budella. In realtà il termine "grottesco" implica
"malformato, innaturale o terribile". Mentre l'ero guro è
uno specifico movimento, molti dei suoi componenti possono essere
trovati in tutta la storia e la cultura giapponese. Opere
pornografiche e sanguinose (come ad esempio i film snuff) non sono
necessariamente ero guro.
L'erotic groctesque nonsense,
caratterizzato come un "fenomeno culturale borghese d'anteguerra
che si dedica all'esplorazione del deviante, bizzarro e ridicolo",
si manifesta nella cultura popolare a Tokyo durante il 1920. Lo
scrittore Ian Buruma descrive l'atmosfera sociale del tempo come "un
nervoso (skittish), talvolta edonismo nichilista che porta alla mente
la Berlino di Weimar". Le sue origini risalgono agli artisti
shunga (come Yoshitoshi), di cui ha mostrato woodblock stampe della
metà del 1860 riguardanti decapitazioni e atti di violenza dalla
storia giapponese. Gli artisti Ukiyo-e come Utagawa Kuniyoshi hanno
presentato temi simili con schiavitù, lo stupro, e la crocifissione
erotica.
La prima apparizione definita inizia
nella letteratura giapponese del 1920-1930. L'incidente Sada Abe del
1936, dove una donna asfissiò e castrò il suo amante, fu un punto
di contatto con il movimento ero guro. Questa, altre attività ed i
movimenti sono stati in genere soppressi in Giappone durante la
seconda guerra mondiale, ma sono riapparsi nel dopoguerra, in
particolare nella cultura manga e nella musica.
Nel corso del tempo, l'ero guro ha
ampliato l'influenza del movimento in parte nel teatro giapponese,
arte, manga, e, infine, nei film e nella musica.
Ero guro è anche un elemento di molti
film horror giapponese e pinku eiga, in particolare del 1960 e 1970.
Esempi includono Shogun's Joys of Torture (1968) di Teruo Ishii e
Horrors of Malformed Men (1969) e Blind Beast (盲獣,
1969) di Yasuzō Masumura, quest'ultima sulla base di due opere di
Edogawa Rampo. Esempi più recente di ero guro nel cinema sono Stop
the Bitch Campaign, diretto da Kôsuke Suzuki nel 2001, e Strange
Circus diretto da Sion Sono nel 2005.
Ci sono moderni artisti che citano
l'ero guro come un fattore che influisce sul loro lavoro. Questi
artisti esplorano il macabro intermediato da sfumature sessuali.
Spesso l'elemento erotico, anche se non esplicito, è fuso con temi
grotteschi e caratteristiche simili a quelle delle opere di Hans
Ruedi Giger. Altri prodotti ero guro si hanno nella pornografia
giapponese hentai. Il moderno genere del tentacle rape è iniziato
nell'ambito della categoria dell'ero guro (in senso ampio) ma è
stato così popolare che è ormai generalmente considerato
separatamente.
L'ero guro è tra le influenze
principali del genere letterario Bizarro fiction.
Nella pornografia manga giapponese,
l'Ero Guro ha preso le caratteristiche del guro hentai, un genere di
hentai molto eterogeneo nelle sue componenti, che si basa su tre
aspetti cardine: la violenza, la componente erotica ed il grottesco.
Le band Ero guro (spesso visto come
sottogenere del visual kei o del post visual da alcuni fan)
solitamente hanno un look appariscente, come anche i testi, ma meno
femminile del classico Visual Kei. Insieme alla parte erotica e
appariscente delle band, c'è anche humour. Si dice che i Cali≠Gari
siano responsabili dell'uso del termine riferendosi alla musica.
Band ero guro sono ad esempio Velvet
Eden, Kinniku Shojyo Tai,Guruguru
Eigakan, Inugami Circus-dan, Rauya, Merry, Mucc, e Cali≠Gari.
Ero guro e angura kei sono due
movimenti simili e nella musica sono molto collegati. La differenza
sta nel fatto che l'ero guro punta più all'erotismo. Angura kei (un
movimento anti-occidentalizzazione nato negli anni sessanta) usa
l'horror per tornare "unicamente giapponesi" dato che il
Giappone ha una grande tradizione di storie di fantasmi e mostri nel
suo folklore.
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