Origini del manichino di legno (leggenda) ...
Il Monastero Siu Lam fu la culla di molti dei più grandi artisti marziali che si sono succeduti attraverso le generazioni.
La leggenda narra che ci fosse un tunnel pieno di 108 uomini in legno, e ciascun monaco che voleva completare la sua formazione doveva attraversare questo percorso come esame finale.
Ognuno di questi uomini di legno (noto come i monaci di bronzo) eseguiva una serie di tecniche uniche, i monaci che affrontavano la prova dovevano neutraliazzare queste tecniche.
Quando il Tempio Siu Lam fu incendiato dal governo Manciù, uno dei cinque monaci buddisti che fuggì e che aveva superato la prova, incorporò 108 tecniche in un unico manichino di legno, ogni tecnica è originaria dai 108 uomini in legno del tunnel del tempio Siu Lam.
Se il manichino di legno apparve prima o dopo la creazione del Wing-Chun-Kuen non lo sappiamo, è vero però che il manichino di legno nella formazione Wing-Chun è un apparecchio eccellente per gli studenti di questo stile che sviluppano, affinano le loro competenze e il coordinamento necessario ad eseguire il corretto footwork per diventare un professionista qualificato.
Il Mook-Yan-Jong è un attrezzo prezioso nella formazione di un praticante del sistema Wing-Chun. In alcune scuole è la fase finale dell'affinamento delle tecniche congiunte di mani e piedi. Pertanto, ci si aspetta che chi studi sul manichino di legno abbia raggiunto un elevato livello di competenza nell'arte del Wing-Chun.
Le tecniche applicate sul Mook-Yan-Jong includono praticamente tutte le tecniche di mano e le tecniche di piede. Queste tecniche vengono combinate in varie sequenze di applicazioni.
Queste combinazioni possono essere suddivise in tre categorie:
1) manovra di neutralizzazione
2) Confronto e contrattacco
3) Attacchi sfacciati.
La precisione e la comprensione delle tecniche eseguite sono della massima importanza.
L'allenamento delle combinazioni al Mook-Yan-Jong porta col tempo il praticante a rispondere a un attacco non solo con una reazione immediata e spontanea, ma anche con la più appropriata ed efficace in quella situazione.
Alcune tecniche apparentemente non sembrano conformarsi alla teoria basilare del Wing-Chun sull'economia del movimento, in realtà sono state inserite per compensare il fatto che il Mook-Yan-Jong non gira come un vero avversario quando viene colpito o bloccato con forza.
Ricordiamoci sempre che si tratta di un attrezzo di allenamento, quindi non può essere neanche lontanamente paragonato ad una vera e propria lotta!
Il Mook-Yan-Jong insegna anche il corretto posizionamento delle mani e la distanza del piede tra il praticante e un avversario in modo da evitare inceppamenti della mano / tecniche di gamba e il conseguente blocco del chi.
Quando si studia il Mook-Yan-Jong, l'importante è comprendere la sequenza dei movimenti e padroneggiarli pienamente.
L'approccio al Mook-Yan-Jong è quello di confrontarsi con un avversario, l'intento è quello di controllarlo e non viceversa.
Comprendere e padroneggiare ogni sezione prima di passare a quella successiva. Lasciatevi il giusto tempo per comprendere ogni sezione e le sue applicazioni per migliorare il vostro Chi-Sao. È inoltre possibile praticare questa forma "a mani vuote", senza l'uso del Mook-Yan-Jong, al fine di realizzare il pieno potenziale dei vostri movimenti. Entrambe le modalità sono essenziali per una formazione adeguata.
Il manichino di legno ha tre braccia, una gamba davanti, e una gamba posteriore (tronco inferiore del manichino). Questo è sufficiente a rappresentare un corpo umano in varie posizioni, ai fini della formazione. Il manichino può essere montato in diversi modi, a molle, collegato al livello superiore e inferiore ad un supporto. Questo tipo di manichino è il più popolare al giorno d'oggi, può essere utilizzato in qualsiasi palestra o in casa. Questo tipo di manichino reagisce con un rimbalzo quando viene colpito ed è il più realistico per sostituire un avversario durante l'addestramento.
Nei secoli passati, il manichino era realizzato utilizzando un palo molto lungo, la cui maggior parte veniva sotterrata in un giardino o un terreno vuoto al di fuori della casa. Questo tipo di manichino rafforzava gli arti. Inoltre permetteva al praticante di esprimere potenti colpi, perché non reagiva quando veniva colpito.
Il Mook-Yan-Jong è uno strumento molto versatile per praticare le posizioni, in particolare durante l'esecuzione di tecniche di Wing-Chun in movimento su un'avversario. Tuttavia, durante l'addesstramento, il professionista deve tenere a mente che il manichino non è destinato a rafforzare i suoi arti, ma ad educarlo a guadagnare una posizione di vantaggio sull'avversario e prendere la posizione più adatta attraverso il coordinamento con l'abile gioco di gambe tipico dello stile. Quando si esegue la forma, il praticante dovrebbe andare piano e prestare attenzione ai dettagli in ogni sezione di tecniche. Il tirocinante che fa i movimenti più rumorosi durante l'esecuzione della forma, non sta facendo il miglior uso del Mook-Yan-Jong.
Il manichino di legno permette al praticante di far confluire l'energia combinata di tutto il corpo attraverso il movimento dei piedi come un'unità scuotendo il Mook-Yan-Jong. Durante la formazione allo Yang Jong Muk Fa, un praticante che raggiunge un alto livello di competenza dovrebbe essere in grado di eseguire la forma al manichino senza il manichino reale.
Please keep us up to ddate lik this. Thanks for sharing.
RispondiEliminaIt's the best time to make some plans for the longer term and it's time to
RispondiEliminabe happy. I have read this publish and if I may just I
want to recommend you few fascinating issues or suggestions.
Perhaps you can write subsequent articles regarding this article.
I desire to read even more things approximately it!
Hello there, You have done a great job. I will definitely
RispondiEliminadigg it and personally suggest to my friends. I am sure they'll be benefited from this website.