mercoledì 11 gennaio 2012

Michael Jai White

Risultato immagini per Michael Jai White



Michael Jai White (Bridgeport, 10 novembre 1967) è un attore ed ex artista marziale statunitense.
È noto principalmente per il ruolo da protagonista in Spawn (1997).

Biografia
Dopo piccoli ruoli in Il vendicatore tossico 2, Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze e NYPD Blue, la sua prima parte importante la ottenne nel film Tyson del 1995, basata sulla vita di Mike Tyson. Nel 1997 venne nominato Best Male Newcomer nei Blockbuster Entertainment Awards per il ruolo di Spawn nell'omonimo film. Ha poi affiancato Jean-Claude Van Damme in Universal Soldier: The Return e Steven Seagal in Exit Wounds. Ha partecipato anche in Undisputed 2 a fianco di Scott Adkins.
Nel 2003 ha partecipato al videoclip I Know What You Want di Busta Rhymes e Mariah Carey. Alla recitazione ha affiancato l'attività di doppiatore nelle serie animate della Justice League e di Spawn. Nel 2008 ha interpretato il ruolo del boss mafioso Gambol in Il cavaliere oscuro, seguito di Batman Begins. Nel giugno 2010 è apparso nel cortometraggio Mortal Kombat: Rebirth di Kevin Tancharoen e nel video del primo singolo di Nicki Minaj, Your Love. Nel 2013 partecipa al secondo episodio della seconda stagione di Arrow interpretando Bronze Tiger. Successivamente nel 2016 ha continuato con la serie Never Back Down 3, che vede il suo ritorno in campo.

Vita privata
White, nato a Bridgeport nel Connecticut e diplomatosi alla Central High School nel 1982, è un artista marziale completo e detiene sette cinture nere legittimate in Wushu, Tang Soo Do, Taekwondo (stile WTF), jujitsu, Karate Shotokan, Karate Goju-ryu e Karate Kyokushin, con particolare attenzione nel Kyokushin, nonostante il suo stile incorpori aspetti di diverse arti marziali. White iniziò ad allenarsi nelle arti marziali all'età di sette anni. Nell'agosto 2005 sposò Courtenay Chatman, un'ostetrica e ginecologa con cui ha avuto una figlia. Michael ha anche due figli da una precedente relazione.


Nessun commento:

Posta un commento