giovedì 25 aprile 2019

Yau Kung Mun


Lo stile Yau Kung Mun trova le sue radici nel Tempio di Shaolin del Nord col monaco Ding Ying che visse durante la dinastia Tang (618-907 DC). Come molti altri monaci al tempio, Ding Ying trascorse la sua vita dedicandosi a perfezionare se stesso spiritualmente e pugilisticamente. Egli si dedicò a raffinare le sue abilità di artista marziale, concentrandosi su ciò che riteneva fossero le tecniche più efficaci.
Attraverso anni di studio affinò queste tecniche in un sistema, cui non diede un nome.
Il non dare un nome ad un sistema all'interno delle mura di Shaolin non era così strano come si potrebbe pensare. I monaci erano ben noti per le loro abilità nelle arti marziali. Tuttavia, l'isolamento del tempio con un metodo efficace di difesa sia contro gli animali selvatici che coloro che avrebbero potuto attaccarli fu essenziale per la sopravvivenza.
Questa necessità portò loro a mantenere e sviluppare le loro tecniche più efficaci e gli stili.
Uno stile senza nome è uno stile che rimane segreto.
Guerrieri violenti, in cerca di fama e grandezza, si presentavano alle porte del tempio, sfidando i monaci famosi ad uscire e combattere. Le sfide in questione erano prese sul serio dai monaci, in quanto non solo c'era la loro reputazione in gioco, ma a volte anche il loro benessere.
In tali situazioni, i discepoli che erano stati addestrati nelle arti segrete erano scelti dall'abate per lottare per Shaolin. Utilizzando tecniche sconosciute agli stranieri, erano in grado di sconfiggere i loro avversari in modo rapido, spesso con solo uno o due colpi. Così, il raffinato stile di Ding Ying fu mantenuto senza nome, venne insegnato ad un numero selezionato di monaci Shaolin che lo tennero segreto al mondo esterno.
La vita dei monaci fu drasticamente interrotta durante la dinastia Qing (1644-1911 dC).
Un ordine imperiale rese fuorilegge la pratica delle arti marziali e nel 1720 il Tempio di Shaolin fu raso al suolo. I pochi monaci che erano riusciti a fuggire senza essere catturati, si sparsero in tutta la Cina. Un monaco era tale Dao Sang.
Durante la sua permanenza all'interno di Shaolin, Dao Sang aveva usato la sua abilità nello stile senza nome (Yau Kung Mun) per difendere l'onore del Tempio contro molti sfidanti.
Insegnò il suo stile al monaco Wai Yat che lo insegnò a Kit Loy e Sing Loy.
Kit Loy poi prese come discepolo Tit Yan, che divenne il primo monaco ad insegnare lo stile segreto ad un laico.
Il nome Tit Yan significa 'corpo di ferro' a dimostrazione della perfezione della sua preparazione. Si dice che essere colpito dai suoi colpi fosse come essere colpiti con spranghe di ferro, con le dita era in grado di penetrare nel corpo del suo avversario, provocando all'esterno delle ecchimosi, all'interno delle emorragie o rompere le ossa.
Tale potenza devastante porta con sé una grande responsabilità.
Per questo nello Yau Kung Mun si insegna che non bisogna imparare a distruggere senza prima imparare a guarire. Perciò, ai discepoli di Yau Kung Mun viene insegnato a guarire attraverso la manipolazione ossea e dei tessuti molli (vedi odierna osteopatia) e unguenti a base di erbe.
Tit Yan, fu tra gli ultimi veri monaci buddisti di Shaolin. Col passare del tempo, Tit Yan si rese conto che lo stile segreto Yau Kung Mun sarebbe scomparso con l'ultimo dei monaci, se non gli fosse stato dato un nome ed i suoi insegnamenti trasmessi al pubblico.
Fu così che agli inizi del '900 nel Guangdong meridionale, fu accettato Master Ha Hon Hung, il primo non-monaco preso come discepolo nello stile di Yau Kung Mun. Dopo aver completato la formazione di Master Ha, Tit Yan si ritirò sulla montagna Lo Fu vicino a Huizhou, dove visse i suoi restanti anni in solitudine. Ha Hon Hung è il fondatore dello Yau Kung Mun.

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