Conosciuto come il dottor Jekill e Mr, Hide delle armi del Kung Fu, il ventaglio d'acciaio del choy lee fut è innocente quanto mortale. I cinesi hanno un motto sulle armi:
Più corte sono, più pericolose sono. Le più ordinarie d'aspetto, le più mortali.
Tale massima è anche perfettamente appropriata per ventaglio d'acciaio. I cinesi spesso trasformano normali utensili di casa come un paio di bacchette, uno sgabello di legno, una ciotola di riso o anche un paio di sandali, in armi mortali.
Il ventaglio è considerato come arma corta, lunga circa 35 cm, d'aspetto decisamente innocente e non molto differente da un normale ventaglio di carta, tranne che le stecche sono costruite d'acciaio inossidabile invece che di bambù, e che la carta è sostituita da seta indurita.
Quando è chiuso, nessuno può sospettare che sia un'arma. Anche se lo aprite e lo usate per rinfrescarvi, appare alquanto comune inoffensivo. Ad ogni modo, nelle mani di un esperto l'apparentemente innocuo ventaglio può rivelarsi un'arma letale. Uno di tali esperti fu il monaco Jou Yud del Tempio Shao lin. Egli visse durante la dinastia Qing (1644-1911) ed innalzò l'arte del ventaglio d'acciaio a nuove vette.
La sua eredità venne trasmessa a Chang Heung, il fondatore del choy lee fut, attraverso il monaco Choy Fok. Anche il nipote di Heung, Chun Yu-Chi, adottò il ventaglio come sua arma comune preferita. Lo si vedeva spesso con esso mentre insegnava Kung Fu e quando andava a Yum-Cha con i suoi allievi. Il nipote di Chan, il nostro maestro Cheng Yong-Fa, ricevette l'arte in eredità dalla sua famiglia.
L'amico del bel tempo
Il ventaglio d'acciaio è un'arma molto maneggevole perché è facile da portare con sé e poco voluminosa. Quando la temperatura sale, lo potete usare per rinfrescarvi e mandare via le mosche. Quando siete in pericolo, il ventaglio d'acciaio diventa un'efficace arma per l'autodifesa.
Siccome le stecche sono fatte d'acciaio, lo potete utilizzare per bloccare e deviare armi molto più grosse, avvolgendolo intorno all'avambraccio e trasformandolo così nella “mano del ponte di ferro”.
Lo potete usare per il chinna (corpo a corpo) e per il Dim Mak (tecniche di punti di pressione). Quando è ripiegato, il ventaglio può essere usato come un piccolo pugnale per sferrare profonde stilettate, quando è aperto, assomiglia molto ad un coltello a serramanico per tagliare o penetrare le carni del vostro avversario.
Combinandolo con i movimenti del vostro corpo e con il foot-work, potete trasformare i piccolo ventaglio in una lunga arma lanciandovi sul vostro avversario mentre lo state aprendo.
Questo trasforma un normale utensile in un'arma pericolosa con una semplice torsione del polso.
Potete anche aprire il ventaglio usandolo come diversivo. L'azione è alquanto rumorosa diminuirà l'attenzione del vostro opponente mentre fate partire un calcio ho un pugno da una direzione diversa. Il ventaglio aperto può funzionare da sega con la punta delle stecche così aperte in semi-cerchio.
Oppure potete usare la superficie delle stecche aperte a guisa di uno schiaffo con il dorso della mano sul viso del vostro nemico. Quando è ripiegato, lo si può anche lanciare come un coltello Bowie da una certa distanza.
È un'arma “segreta” e versatile, favorita dai praticanti marziali/accademici gentiluomini cinesi.
Dentro il ventaglio
Il ventaglio d'acciaio choy lee fut può presentare 18, 24 o 36 stecche. A volte la loro punta ha un rinforzo in cuoio per aumentarne l'efficacia.
Le due stecche esterne sono spesso accuminate per renderle simili alla lama di una spada per tagliare affettare.
Spesso sul tessuto indurito viene dipinto un accattivante scenario con calligrafia cinese, per mascherarne la letalità. Possiede una personalità doppia alla Jekill e Hyde, caratteristica dell'armamento “Kei Mun” (ingegnoso ed inusuale). Siccome necessità un alto livello di conoscenza del Kung Fu per poterlo usare, è classificato come un'arma di terzo livello nel sistema choy lee fut.
Il ventaglio è considerato un'arma “interna”, perché usa il “morbido” per sconfiggere il “duro” e il corto per avere la meglio sul lungo.
Per lo studente di choy lee fut, esistono tre forme del ventaglio d'acciaio da conoscere alla perfezione. Sono chiamate Seu seou sin (il ventaglio che spezza le mani), Gum loong sin (il ventaglio del dragone d'oro), e il Fei loong sin (il dragone volante).
Nel Seu seou sin, il ventaglio è usato principalmente come arma dura, nel Gum loong sin è un'arma morbida e flessibile. Nel Fei loong sin viene usato per il Dim Mak.
Addestramento con l'uomo di legno
Ad un livello di preparazione superiore, il ventaglio d'acciaio è usato con un uomo di legno di forma umana per migliorare le tecniche per colpire i punti di agopressione.
L'uomo di legno e costruito in modo che quando il punto di agopressione corretto viene colpito, esso emette un suono distinto. Lo scopo è quello di colpire più punti con la maggior accuratezza possibile nel tempo più breve. L'allievo deve colpire i punti con forza e precisione per far sì che si senta il rumore.
Il nostro maestro diceva spesso: “è facile colpire i punti, ma è difficile localizzarli”. Per eseguire il Dim Mak, l'allievo deve studiare i grafici dei meridiani, conoscere la loro posizione a memoria e comprendere il danno che ognuno di essi causa.
L'area di superficie di un punto di agopressione è molto ridotta (2-3 mm al massimo), quindi la precisione è fondamentale, specialmente quando si prova a colpire un bersaglio che si muove velocemente. Il trucco è quello di sferrare una tecnica con ging (forza di penetrazione), mantenendo al contempo velocità e precisione. Nel manuale choy lee fut si afferma che quando si usa il ventaglio: “La mente deve accoppiarsi al cuore, il cuore con la forza, la forza con il qi, il qi con il ventaglio, il ventaglio con gli occhi, e l'abilità con la destrezza”.
Buongiorno, sono arrivato su questo blog cercando informazioni sull'Hung Sing Choy Lee Fut del Maestro Chen Yong Fa avendo coltivato per anni il desiderio di praticarlo ma trovando solo la corrente del Maestro Doc Fai Wong, poi leggo questa frase: "Il nipote di Chan, il nostro maestro Cheng Yong-Fa, ricevette l'arte in eredità dalla sua famiglia." e allora una speranza finalmente appare! vorrei chiedere dove sarebbe finalmente possibile apprendere lo stile del Maestro Chen Yong Fa in Italia per favore.
RispondiEliminagrazie in anticipo
Attualmente, non credo ci siano scuole abilitate all'insegnamento in Italia, io lo sto apprendendo tramite stage e seminari all'estero; se sei interessato, si può organizzare qualche sessione di allenamento.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminacasella e-mail decente, creata!
RispondiEliminaflavio.rugolo@gmail.com
vorrei solo chiedere se fosse possibile non pubblicare il messaggio per favore.
spero di essere contattato sulla casella di posta perchè ci terrei davvero tanto.
ringrazio sinceramente di cuore
It's an remarkable piece of writing for all the online people; they will obtain advantage from it I am sure.
RispondiEliminaLook into my web site: Christian Louboutin Heels
This website was... how do you say it? Relevant!! Finally I've found something which helped me.
RispondiEliminaThanks a lot!
Feel free to surf to my blog - dating sites (bestdatingsitesnow.com)
Every weekend i used to go to see this web page, for the reason that i
RispondiEliminawant enjoyment, since this this site conations really fastidious funny data too.
Review my website: CarolynnQHolzhauer
Terrific work! This is the type of information that are supposed to be shared across the internet.
RispondiEliminaDisgrace on the seek engines for not positioning this publish higher!
Come on over and discuss with my site . Thank you =)
My page; quest bars
I do not even know how I ended up here, but I thought this
RispondiEliminapost was great. I do not know who you are but certainly you are going to a
famous blogger if you aren't already ;) Cheers!
Also visit my website ... quest bars
I visited various web sites but the audio feature for audio songs existing at this web site is truly wonderful.
RispondiEliminaWhen someone writes an post he/she maintains the thought of a user in his/her brain that how a user can understand it.
RispondiEliminaTherefore that's why this piece of writing is amazing. Thanks!