sabato 20 aprile 2019

Le Forme Interne del Choi Li Fut


Nel Sud della Cina sono state create alcune delle più interessanti arti marziali del mondo.
Sebbene vengano generalmente considerate sistemi di combattimento esterni, duri e veloci, molte delle arti marziali della Cina del sud hanno i loro aspetti interni. Il Choi Li Fut ha 4 separate forme interne. In Cina, dalla metà del 1800 ai primi del 1900, le tecniche interne delle arti marziali erano spesso mantenute segrete. Preoccupati che studenti occasionali potessero usare le più alte conoscenze delle arti marziali contro i loro stessi maestri, coloro che conoscevano tali forme le insegnavano solo ai loro studenti più devoti e leali.
Le forme interne del Choi Li Fut derivano tutte dalla scuola Kong Chow, tramite il figlio del fondatore del sistema, Chan On Pah. Chan On Pah passò queste forme al suo studente Chan Yen, che a sua volta le insegnò a Wong Gong. Wong Gong, che attualmente vive ad Hong Kong, ha insegnato solo a poche persone. Una di queste è il Gran Maestro Doc Fai Wong di San Francisco. Non vedendo ragione di tenere segrete forme che possono essere di grande beneficio per gli studenti, Doc Fai Wong le insegna ad ogni suo allievo che abbia raggiunto un livello tale da poter comprendere le tecniche.
In questo gruppo di forme interne ci sono 4 forme che possono essere utilizzate anche per difesa personale, ed una designata soprattutto a fini salutari. Le quattro forme da combattimento sono: il palmo di Kwan Yip, Lohan Fok Fu Kuen, Fut Jeung Kuen e Sieh Ying Kuen. La descrizione di queste forme viene riportata di seguito.

Palmo di Kwan Yin
Il palmo di Kwan Yin è una forma unica in quanto non prevede lavoro di piedi.
E' stata ideata come allenamento per la difesa personale per persone che non possono camminare, o nei casi in cui si venga aggrediti da seduti. C i sono 108 movimenti e sono tutti tecniche di mano, per la maggior parte a mano aperta. Si dice che tradizionalmente fosse usata dai monaci di Shaolin che meditavano in posizione seduta. Perciò veniva praticata in posizione del loto. La tecniche a mano aperta principali rassomigliano alle posizioni delle comuni statue Kwan Yin, con le braccia estese in una varietà di differenti posizioni. Si dice che questa forma sviluppi la forza spirituale. In ogni caso tutti i movimenti possono essere utilizzati come efficaci strumenti di offesa o di difesa, con chiavi articolari ed attacchi ai punti di pressione. Questa forma viene praticata lentamente
come i l Tai Chi Chuan.

Lohan Fok Fu Kuen
Lohan Fok Fu Kuen significa " i discepoli di Budda domano la tigre". Lohan era un termine di rispetto per ogni monaco buddista di rango elevato. Il nome della forma fa riferimento alle molte posizioni di combattimento della tigre del Choi L i Fut.
L'esecuzione non richiede molto spazio, ma usa una grande varietà di posizioni ed il lavoro di piedi.
Contiene pugni, colpi con i l palmo aperto, ed un certo numero di calci. E' una forma eccellente per la pratica al chiuso e contiene la maggior parte delle tecniche del Choi Li Fut. Viene praticata lentamente all'inizio, per sviluppare una forza rilassata. Una volta che gli studenti hanno imparato a rilassarsi possono eseguirla con potere focalizzato (jing).

II Palmo di Budda
La forma Fut Jeung Kuen comprende per i l 90% tecniche a mano aperta e per i l 10% tecniche di pugno. Inizialmente viene eseguita lentamente come il Tai Chi Chuan. Poi quando lo studente diventa più rilassato impara ad imprimere una potere penetrante a mo' di frusta, per cui alcune parti della forma vengono praticate rapidamente ed altre lentamente. Le parti lente sono tecniche difensive, mentre le sequenze rapide sono offensive ed usano la forza penetrante, chiamata jing.
Questa forma si basa sui principi di yin e yang per la forza e la penetrazione. Yin è rappresentato dai movimenti lenti e morbidi, yang da quelli duri e rapidi.
Molte storie antiche sulla forza interna dicono che il duro porta i l morbido ed i l morbido porta i l duro.
Questa è una descrizione dell'unione di forza interna ed esterna per produrre potenza. Sebbene venga espressa attraverso movimenti potenti, l'energia yang è interna come quella yin. Il chi è la pressione interna che rafforza il potere yang. La forma viene praticata sia con tecniche lente e morbide, sia con tecniche dure e veloci. Molte persone vedono solo l'aspetto yin della forma, perdendo il lato yang, caratterizzato dall'espressione del potere del chi tramite tecniche circolari con la mano aperta.
Ci sono 4 tipi di forza yang (nota come jing in mandarino o ging in cantonese) nella forma.
Uno è sut ging (potenza dura), la potenza improvvisa ed esplosiva. Qualcuno colpito con sut ging può essere spinto per molti metri.
Poi c'è jun ging (potenza scuotente): se un esperto del Palmo di Budda viene afferrato o spinto, usa la potenza jun ging per spingere via l'avversario.
Il tan ging (forza elastica) non muove necessariamente l'avversario, ma può fratturare le costole e provocare danni interni.
Infine c'è chun ging (forza avvolgente), la forza morbida che permette di ridirezionare l'energia dell'avversario contro di lui. Chun ging viene impiegato spesso nelle chiavi articolari.
Un buon allenamento per la forma del Palmo di Budda consiste di circa 80 movimenti.
Dal momento che i principianti solitamente hanno poca concezione della potenza rilassata, e possono fratturarsi le dita se colpiscono qualcosa con la mano aperta, la forma del Palmo di Budda è più adatta agli studenti avanzati. Questi combinano entrambe le forze, esterna ed interna, veriando la velocità ed i l ritmo delle tecniche.
Le tecniche difensive includono:
kwen kiu (bloccaggio basso interno, che può esssere utilizzato anche per liberarsi da una presa); yueng kiu (bloccaggio verticale esterno, che può facilmente trasformarsi in un colpo con la punta delle dita agli occhi od alla gola); lok kiu ( doppia tecnica di presa e trazione, che ridirige l'impeto dell'avversario e lo squilibra); jit kiu (bloccaggio basso che arresta un calcio o colpisce la caviglia od il tallone dell'avversario).
Le tecniche d'attacco comprendono: fut sum jeung (colpo verticale al plesso solare usando il taglio esterno della mano); tsang jeung (spinta orizzontale di palmo contro le costole); gong jeung
(montante con il palmo contro la mandibola); jin ji (colpo con la punta delle dita alla gola); yum tsop jeung (colpo a cavatappi con la punta delle dita contro i testicoli).

Sit Ying Kuen
Sit Ying Kuen è la Forma del Serpente del Choi Li Fut. In questa forma non ci sono tecniche di pugno.
Comunque il termine kuen (pugno) può descrivere anche forme con le mani. Dal momento che il serpente è solo uno dei cinque animali tradizionali di Shaolin e questa forma ha solo tecniche a mano aperta, ha senso chiamarla Forma del Serpente.
Ci sono 3 tecniche fondamentali di mano in questa forma. Una sembra un colpo con la mano a lancia ed è chiamata "testa del serpente". Un'altra tecnica, chiamata "lingua del serpente", ha l'indice ed il medio estesi che vengono indirizzati contro alcuni punti di pressione. I punti di pressione più indicati sono occhi, gola, plesso solare, ascelle, costole fluttuanti, testicoli, tempie e reni.
La terza tecnica di mano usa i l palmo puntato verso il basso, con i l pollice separato e esteso sotto il palmo ed è chiamata "bocca del serpente". C'è anche anche un colpo orizzontale con l'avambraccio che ricorda un serpente che agita la coda ed un bloccaggio basso chiamato poon kiu, che con il suo movimento circolare somiglia ad un serpente che si arrotola su sè stesso.
Ci sono tecniche in cui una mano aperta attacca, mentre l'altra protegge, ed azioni in cui entrambe le mani vengono utilizzate per la difesa o l'attacco.
La forma del Serpente ha anche un lavoro di piedi ed alcuni movimenti delle mani unici. Un passo diagonale assomiglia ad un serpente che striscia. C'è un movimento sulle ginocchia chiamato " i serpenti gemelli escono dal buco" che può essere interpretato come una testa del serpente contro un punto di pressione nella zona delle costole, o per il combattimento a distanza, raccogliendo a terra ghiaia da gettare contro il volto dell'avversario.

Sup hot Lohan Yik Qen Kung
Il nome di questa forma significa "forma del cambiamento dei tendini dei 18 seguaci di Budda". E' una delle forme tradizionali di chi gong originarie del tempio Shaolin. La storia riporta che la forma venne trasmessa direttamente da Bodhidharma. E' una forma d'allenamento che contiene esercizi di respirazione unici, con una grande influenza dello Yoga. Inoltre è anche un esercizio per lo stretching e la flessibilità, che rafforza i tendini ed i tessuti connettivi. E' usata per migliorare la salute e la resistenza alle malattie e, pur avendo applicazioni nelle arti marziali, è strettamente un esercizio per rinforzare i muscoli, le articolazioni, i tendini ed il sistema immunitario.
Oltre ad utilizzare speciali esercizi di respirazione include anche tecniche di auto-massaggio ai punti di pressione. In certi casi respira solo attraverso il naso, in altri si inspira con il naso e si espira con la bocca. Alcune posizioni prevedono che si trattenga i l fiato durante l'esecuzione in modo da rafforzare i pomoni. La forma include anche posizioni sedute con le gambe incrociate nella posizione del loto denominate "Lohan in meditazione".
Una posizione in piedi è denominata "Lohan che spinge la montagna". C'è anche una posizione, chiamata "Kwan Yin seduto in posizione del loto", in cui si mantiene l'equilibrio su una sola gamba, con l'altra incrociata davanti a quella d'appoggio. Nella posizione del "Lohan dormiente" l'esecutore giace su un lato, con la testa sul pugno destro, poggiandosi sul gomito destro mentre la parte bassa del corpo è sorretta dalla gamba sinistra.
Questa forma ha movimenti che assomigliano a movimenti di combattimento come eseguire i pugni in posizione su una gamba sola. U n altro movimento chiamato "Lohan che sventaglia la caverna" parte da una posizione di saluto, da cui si spinge dai lati del corpo con entrambe le mani, generando energia e vento con ogni spinta. Nel movimento "Lohan che afferra i l demone" si portano entrambe le mani di fronte al petto, per poi lanciare entrambi i palmi lateralmente con forza rapida ed improvvisa.
Altre tecniche come il "Lohan che doma la tigre" sono simili ai piegamenti sulle braccia con la differenza che ci si poggia sulle dita per sollevarsi e si usa una particolare respirazione. Un'altra tecnica chiamata "la fenice dorata guarda il sole" si esegue tenendosi in equilibrio sulle braccia, mentre si solleva il corpo portando le ginocchia a contatto con i gomiti.
Lo scopo originale delle forme interne del Choi Li Fut era quello di servire come strumento di studio per studenti selezionati. Al giorno d'oggi grazie all'apertura mentale di istruttori come Doc Fai Wong i benefici di queste forme sono alla portata di ogni praticante serio e volenteroso.

9 commenti:

  1. Excellent beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe
    for a blog web site? The account aided me a acceptable deal.

    I had been tiny bit acquainted of this your broadcast
    provided bright clear concept

    Also visit my homepage :: dating online, http://bestdatingsitesnow.com,

    RispondiElimina
  2. I'm still learning from you, while I'm making my way to the top as
    well. I definitely love reading all that is written on your
    blog.Keep the tips coming. I loved it!

    RispondiElimina
  3. I am not really superb with English but I come up this real easy to
    interpret.

    RispondiElimina
  4. Wow, that's what I was exploring for, what a information! present here
    at this website, thanks admin of this web site.

    RispondiElimina
  5. But wanna say that this is invaluable, Thanks for taking your time to
    write this.

    RispondiElimina
  6. Thanks, I have recently been looking for info approximately this
    subject for ages and yours is the best I have came upon so far.
    But, what in regards to the conclusion? Are you positive concerning the source?

    RispondiElimina
  7. Do you have any video of that? I'd want to find out
    more details.

    RispondiElimina
  8. I visited several blogs but the audio feature for audio songs existing at this website is actually marvelous.

    RispondiElimina
  9. I am not very wonderful with English but I get hold this very easygoing to translate.

    RispondiElimina