mercoledì 17 aprile 2019

Il cerchio cinese della distruzione


Sia per allenare il corpo, eseguire una forma o difendersi da un avversario, l'anello di ferro si è ritagliato uno spazio permanente nella storia delle arti marziali cinesi.

I morbidi contorni di questa entità geometrica nè suggeriscono la sottigliezza, ma nascondono la completezza devastante dei suoi mistici poteri. La forma del cerchio costituisce per la sua totalità e unicità il simbolo del ciclo vitale in molte culture diverse. La sua semplice forma può essere ritrovata in disegni, utensili, architetture di tutto il mondo. Usiamo cerchi per contenere il cibo, Per l'immagazzinamento, per sostenere pesi, per il trasporto, ed anche per esprimere i nostri sentimenti, come nello scambio degli anelli nuziali. Non dimentichiamoci che quando guardiamo i nostri orologi stiamo simbolizzando il tempo stesso, manifestando tale cronologia astratta della vita in una forma circolare. Infatti, tutta la vita è una combinazione di elementi, a sua volta composta di molecole ancora più piccole che a loro volta contengono atomi al loro interno. Gli atomi come abbiamo imparato a scuola, sono circolari nella struttura che nella funzione.
E allora è corretto asserire che il cerchio raffigura la potenza e la continuità della vita stessa. Significa quindi che possiede una specie di poteri mistici o magici attivati dalla sua semplice forma ed esistenza? Forse... o forse no. Ma indubbiamente il cerchio contiene la sua stessa forza geometrica come una struttura. I primi boxeurs cinesi trovarono questa forza, ne svilupparono l'uso, armonizzavano le capacità e, la insegnarono ad un ristretto gruppo di dediti studenti in modo che, sotto forma di arma da combattimento, l'uso del mortale anello di ferro cinese non andò perso nel tempo.

Caratteristiche dell'anello di ferro
Come arma, l'anello di ferro cinesi offre molti vantaggi.
Contiene il potere invisibile del cerchio, il che significa che qualsiasi punto di impatto e di contatto è direttamente in relazione con tutti gli altri suoi punti.
Di conseguenza, la potenza è distribuita equamente su tutta la sua lunghezza, rendendolo ideale sia per bloccare un attacco che per colpire parti anatomiche deboli dell'avversario. Nel fermare un imminente attacco, l'anello esibisce tutta la sua capacità grazie alla sua struttura: assorbe la potenza, la ridistribuisce lungo l'intero perimetro rimanendo intatta e durevole, a differenza di un bastone diritto che ha nel suo centro il il proprio punto debole! L'anello funziona anche eccellentemente per parare un attacco e ridirezionare la forza stessa dell'attacco.
Grazie alla sua forma, gli oggetti che vengono a contatto con la sua superficie esterna possono essere facilmente deviati verso l'alto, verso il basso o lateralmente con un semplice movimento del polso. L'anello può anche essere usato per schiacciare, lacerare, male, strappare, spezzare o soffocare. L'anello di ferro cinese nelle mani di un praticante esperto può essere utilizzato sia difensivamente che offensivamente per proteggersi e con la possibilità di paralizzare, o anche uccidere, un aggressore.

Le forme
Molti stili adottarono un anello di legno o di ferro per il loro addestramento. Gli specialisti della tigre praticano con anelli di ferro che gli appesantiscono le braccia, quelli della gru li applicavano alle gambe per sviluppare forza e velocità nelle tecniche di calcio.
I praticanti della mantide usavano l'anello per sviluppare forza e flessibilità nell'avambraccio eseguendo movimenti circolari. Mentre i praticanti dello stile del serpente preparavano le braccia con gli anelli per forza, flessibilità e per la “capacità di cercare” necessaria a neutralizzare l'attacco e, simultaneamente, ad attaccare punti vitali.
L'addestramento con l'anello della scimmia è forse quello che esige di più ma anche il più ragguardevole, raggruppando tei tong, movimenti acrobatici e forme che mettono a dura prova la propria forza. In questi sistemi, l'anello di ferro è utilizzato per sviluppare il corpo nella stessa maniera in cui altre armi sono usate in tecniche di autodifesa, come bastone, la sciabola o la lancia.
Queste serie usano un anello leggermente più largo per incorporare avvitamenti, calci, manovre acrobatiche, ecc. L'intero corpo viene coinvolto con anelli che variano di circonferenza da un cesto per la pallacanestro ad un hula-hoop. Il peso può variare dai due ai 6 kg circa. Sia che venga usato per la preparazione del corpo, per eseguire una forma o come arma di combattimento, l'anello di ferro cinese è assolutamente unico.

Preparazione sulla forza
Quando impara ad usare l'anello di ferro, l'allievo pratica con anelli diversi a seconda di che obiettivi si prefigge di raggiungere. Per esempio, gli allievi che vogliono rinforzarsi le braccia e le gambe, usano gli anelli anche per sviluppare potenza e velocità. Loro dovranno usare anelli piccoli, che sono molto più pesanti. Vengono indossati su polsi e caviglie come normali pesi, e ne hanno virtualmente lo stesso effetto. Gli allievi che usano gli anelli per migliorare la loro forza nei bloccaggi, come i praticanti dello stile della tigre, del serpente e della mantide, necessitano di un anello che abbia un diametro pari almeno alla distanza tra polso e gomito. Questo lascia spazio per usare la parte interna del cerchio per la tensione isometrica durante l'esecuzione degli esercizi. I praticanti che usano l'anello di ferro per il combattimento, hanno bisogno della stessa o di una maggiore ampiezza, a seconda dello stile e delle tecniche impiegate. L'allenamento con anelli appesantiti per aumentare la propria forza muscolare non deve essere eseguito per più di tre volte alla settimana, per dare tempo alle cellule dei muscoli di rigenerarsi.

Flessibilità
La flessibilità con l'anello di ferro si sviluppa naturalmente con il suo semplice utilizzo durante i normali allenamenti. L'uso delle tecniche impiegate, combinate con le forme circolari di base, implica pressione sugli estensori da parte di un braccio e uso dei flessori da parte dell'altro. Questo mantiene tensione sull'anello, necessaria alla tecnica perché questa sia efficace, e allo stesso tempo tende il gruppo di muscoli opposto rafforzandolo. La continua flessione di questi muscoli sfoggia nella stimolazione dello sviluppo e rafforzamento dell'osso perché anche i tendini e i legamenti si muovono, e i loro punti di origine si trovano sulle ossa lunghe.
La regolaTale stimolazione può effettivamente anche aiutare il sistema immunitario naturale influenzando la produzione di globuli rossi e bianchi, e quindi rendendo il corpo più sano e con maggiori capacità di recupero. La combinazione di stretching e di rafforzamento diminuisce anche gli effetti dell'acido lattico sul tessuto, causa comune di dolori muscolari.

Difesa
Bloccare con l'anello di ferro è semplice come qualsiasi altra arma. Esso può essere tenuto nella posizione di guardia, in mano, nella parte interna del braccio o nella parte bassa posteriore così che l'aggressore non saprà con precisione da dove parta. Può anche essere tenuto di fronte all'addome con le due mani, pronto a bloccare calci o pugni. Tutti questi metodi sono egualmente veloci ed efficaci. Dipende tutto dalle preferenze personali così come dall'abilità di combattere con un'arma. Quando l'aggressore sferra pugno, l'anello viene ruotato verso l'alto con moto circolare per venire a contatto di aree specifiche e preventivamente studiate del braccio, del polso e della mano. Queste includono il gomito, le falangi e i nervi mediani, ulnari e radiali. Le arterie radiali ulnari possono anche essere lacerate e/o strappate via con l'anello o come risultato di una frammentazione dell'osso se la tecnica è precisa e ben eseguita. Per quanto riguarda i calci il praticante deve aumentare la forza del bloccaggio. Il moto circolare è lo stesso, così come il risultato. Nuovamente, aree specifiche sono fatte bersaglio delle tecniche di bloccaggio: nessun movimento va sprecato! Bloccaggi e attacchi si intercambiano repentinamente. Siccome l'anello va tenuto vicino al corpo, può essere stretto con più facilità, spingendo l'avversario a rompersi la gamba da solo semplicemente calciando la superficie dell'anello. L'anello è specialmente utile nel bloccare calci lunghi come quelli circolari, all' indietro, laterali e dal basso verso l'alto. La sua curvatura permette anche di grande mobilità, l'anello può superare con facilità e velocità la guardia dell'avversario e penetrare dentro il suo raggio d'attacco in un batter d'occhio.
O, in questo caso, nella frazione di secondo necessaria a bloccare un attacco.

Reindirizzo di un attacco
Come discusso in precedenza, l'anello può essere usato contro qualsiasi attacco che il praticante non voglia bloccare direttamente o intercettare. Questo può essere fatto per qualsiasi ragione ed è una tecnica efficace per salvaguardarsi aprendo allo stesso tempo la guardia dell'avversario o facendolo avvicinare in modo che il bersaglio sia raggiungibile più facilmente. L'anello può essere l'arma più efficace quando si vuol far cambiare direzione all'imminente attacco dell'aggressore grazie alla sua forma circolare. La potenza dell'aggressore semplicemente devia la sua traiettoria. Con un semplice movimento del polso, l'attacco manca completamente il bersaglio e la direzione voluta cambia traiettoria: può essere verso l'alto, verso il basso, all'esterno o all'interno, dipende dal bersaglio prefisso. La ridirezione di un attacco Spesso ne aumenta velocità e potenza, la tecnica effettivamente sbanda incontrollatamente in maniera più veloce e con più potenza di prima.
L'avversario si trova quindi in uno stato di momentanea confusione mentale e di sovraestensione fisica. E questo risulta essere una posizione alquanto scomoda per qualcuno che vi stava attaccando, una posizione da cui rischia di non muoversi più se l'anello si trova nelle mani giuste.

Intercettamento/Bloccaggio/ Rottura
In battaglia la regola è: Se una forza offensiva continua a sparare, localizzare la loro posizione, cogliere l'occasione per penetrare nella loro difesa e disarmarli. Le vostre manovre offensive avranno quindi un lato libero da dove colpire. Fondamentalmente, se il vostro aggressore scaglia un gancio sinistro e voi potete bloccarlo, allora colpito a vostra volta immediatamente. Se non lo fate, vi potrà colpire di nuovo. Dopodiché proverà ancora, è questo di forza a mantenere la vostra concentrazione sui suoi attacchi, discapito della vostra effettiva capacità di combattimento. Quindi, se potete bloccarlo, rompetelo! Allora potrete focalizzare la vostra attenzione su qualche altro aspetto del combattimento. L'anello di ferro è anche perfetto per bloccare e spezzare. Una ragione di questo il suo design unico. Se per esempio bloccate il polso, l'altra parte dell'anello è fermo sulle ossa lunghe dell'avambraccio. Cosa pensate che si spezzerà per prima quando si applica pressione a questa ingegnosa trave a sbalzo? Le ossa morbide del polso. Perché? Perché sono anatomicamente le più deboli se paragonate a quelle più grosse avvolte nei tendini e nei legamenti del radio e dell'ulna. Dalla rottura del polso basta uno schiocco del cerchio in avanti, si applica nuovamente pressione sulla parte opposta dell'anello, ed ecco che anche il gomito si spezza.
Questo braccio, con due movimenti repentini dell'anello, non farà più parte dell'arsenale del vostro avversario. Il praticante dell'anello di ferro trascorre molte ore ad allenarsi e bloccare gli attacchi, reindirizzando o divergendo la sua potenza principale è serrando l'articolazione più accessibile nella sfera d'azione dell'anello stesso.

Una devastante arma offensiva
I semplici bloccaggi circolari, le parate e gli attacchi dell'anello di ferro lo rendono un'arma formidabile contro qualsiasi aggressore. La fluidità del movimento e di tecnica permette di eseguire tecniche, bloccaggi, chiavi con incredibile accuratezza, potenza e velocità.
Uno sbarramento di pugni, calci, spazzate e di diverse posizioni può essere facilmente e prontamente incorporato nella lotta con l'anello. In uno scontro, l'anello diventa letteralmente parte del praticante e si mescola alle sue capacità combattive per trasformarsi in un turbine di bloccaggi, tecniche e avvitamenti. Questi attacchi sono mirati ad aree specifiche dell'avversario come il polso, gomito, gola, naso, occhi, orecchie, cranio e nervi dove le aree articolari sono più prominenti. Anche i punti che possono essere attivati con una tecnica precisa dell'anello perché la superficie ridotta d'attrito può rilasciare un'estensiva e dannosa potenza di penetrazione. Inoltre, anche le vibrazioni della tecnica viaggiano al contrario intorno all'anello, entrano in collisione e sono spinte all'indietro ancor più velocemente verso il corpo dell'opponente.

L'anello di ferro contro le armi
Grazie alla sua predisposizione all'intrappolamento, l'anello di ferro è anche eccezionale nella difesa contro altre armi. È ugualmente efficace contro coltelli, catene, lance o spade. Una gran parte di addestramento è richiesta per eseguire bloccaggi ed intrappolamenti con quanta velocità e potenza possibili. A questo scopo vengono usati anelli appesantiti per sviluppare la forza necessaria. L'aggiunta di pesi, combinata con il rallentamento delle tecniche, triplica effettivamente la velocità una volta che tali tecniche vengono usate. L'anello di ferro e usato per bloccare armi lunghe nello stesso modo in cui verrebbe utilizzato per fermare calci e pugni.
La superficie di impatto è evitata con un bloccaggio diretto per rallentare lo slancio del colpo. Questo viene reindirizzato per spingere l'aggressore ad una sovraestensione.
L'anello può quindi essere usato per colpirlo in un'area vitale, le mani o le braccia. Oppure per impegnare e bloccare l'arma, disarmando l'avversario.

Meditazione
L'anello di ferro può anche essere d'aiuto in molte forme di meditazione. Viene posizionato tra i palmi delle mani, con i gomiti tenuti in basso e all'interno, questa è una posizione che potreste osservare da qualcuno che pratica tali Tai Chi. Essa stimola lo sviluppo, il movimento e la coltivazione del chi attraverso i meridiani del corpo. Rinnova anche le scorte di energia per gli organi del corpo, ed è utile nell'insegnare come espellere il chi allo scopo di guarire, di rompere oggetti e per autodifesa.

Conclusioni
L'anello di ferro cinese può rivendicare con diritto il suo posto nella rastrelliera delle armi. È assolutamente unico perché il suo semplice design nasconde autentiche proprietà devastanti. L'addestramento al suo uso offre molti vantaggi a chi lo pratica, come sviluppo della forza muscolare, flessibilità, stimolazione del sistema immunitario e dello scorrimento naturale del suo
chi. L'anello di ferro cinese è anche un'arma di rilievo per l'autodifesa nelle imprevedibili strade delle città contemporanee.
È divertente fare allenamento, facile da imparare e rimarchevole da osservare. Ma principalmente, per l'avversario che lo deve affrontare, è l'autentico cerchio della devastazione.

Nessun commento:

Posta un commento