Tra le molte leggende che nel corso della storia delle arti marziali si sono sviluppate e sono state tramandate, non possono mancare quelle sul grande Maestro Wong Fei Hung.
Nell'arco della sua vita (1850-1933) Wong Fei Hung si guadagnò una reputazione in quanto ad abilità marziali e per le sue imprese. La sua vita e le sue imprese sono state alla base della sceneggiatura di ben oltre 100 film, ove di solito il protagonista era il defunto e venerato Kwan Tak Hing.
Wong Fei Hung iniziò il suo apprendistato del kung fu all'età di cinque anni sotto la guida di suo padre, Wong Kay Ying. Egli era un discepolo diretto di Maestro Lum Sil Luk Ah Choy, di conseguenza Wong Kay Ying aveva molto da offrire al suo giovane figlio.
Da suo padre, Wong Fei Hung apprese le tecniche del Gong Dan e il Kuen Gong, Fok Fu Kuen , il Mo Gi, Man Fu Kuen, Ng Gwa Gwun, Tong Fei, e il Fu Hak Kuen (pugno della tigre nera).
Ma Wong Fei Hung, non padroneggiava ancora il suo kung fu fino a quando non incontrò il celebre Sifu Tit Kiu Sam che riformò e raffinò l'Hung Kuen meridionale che conosciamo oggi.
Entrambi i maestri si scambiarono le loro tecniche, conoscenze ed esperienze, in quanto il loro lignaggio risaliva al Tempio Nam Siu Lam e più precisamente ad un singolo monaco, Gok Yuen.
Con le conoscenze di Sifu Tit Kiu Sam e le sue tecniche di combattimento, Wong Fei Hung creò la FU HOK KUEN YING, il marchio di fabbrica dello stile. E'stata questa forma che ha fatto di Wong Fei Hung uno dei più famosi Sifu del Kuen Nam in Cina.
La sao juet sup (uccidere con dieci mani) proviene dalla Hok Fu Ying Kuen.
La sao juet sup è una serie di dieci principi che secondo Wong Fei Hung sono tra i più efficaci metodi per uccidere un avversario. A causa della sua efficacia e praticità, il maestro Hung divenne un eroe in Cina perché non fu mai battuto in combattimento.
I principi fondamentali sono:
colpire gli occhi
fermare il respiro
rompere la faccia
far esplodere le orecchie
schiacciare l'inguine
torcere i tendini
rottura delle dita
dislocazioni delle articolazioni
rompere il gomito
dim mak (punti nervosi).
Si deve notare che senza l'apprendistato corretto e la comprensione dello stile, le dieci mani che uccidono sarebbero semplicemente ridotte a tecniche di base, colpi e leve.
Le tecniche che accompagnano questo post dimostrano alcuni dei modi più comuni per ottenere
le dieci mani che uccidono.
Po Pai Sao
Questa tecnica enfatizza l'uso dell'artiglio di tigre (jut Fu Ming).
I punti chiave di questa tecnica sono: usare l'artiglio di tigre per bloccare e soffocare la gola (Hau Fung), per fermare il respiro; colpire il nostro avversario agli occhi, per causare la cecità.
Lo scopo del Pai Sau Po è bloccare e afferrare il pugno del nostro avversario mentre si fa un passo indietro in una posizione laterale, quindi, allo stesso tempo usare il tuo artiglio di tigre per colpire la gola o il mento.
Questi movimenti contengono due azioni - passo indietro e l'affondo - che tengono il corpo lontano dall'altra mano del tuo avversario. E afferrando il pugno dell'avversario e allo stesso tempo artigliando alla gola, si mantiene la posizione in modo che non possa muoversi né avanti né indietro.
Gwa Choy Faht - manrovescio doppio
L'enfasi è posta su un doppio pugno dall'alto verso il basso sulla faccia del nostro avversario, che provoca fratture multiple alla struttura facciale compreso lo zigomo, il ponte del naso e gli occhi. Come con tutte le tecniche di Hung gar funziona solo se usata in combinazione con il movimento di gambe.
I punti chiave di questa tecnica sono: ricorda di mantenere i pugni vicini tra loro. Questo aiuterà a colpire il bersaglio previsto; sarà garantita la massima efficacia solo se apriremo e chiuderemo il busto con velocità e potenza affondando la tecnica con un'esplosione di violenza associata alla giusta posizione.
Tong Tin Kuen Faht
Questa tecnica enfatizza l'uppercut alle costole fluttuanti.
Velocità, potenza e una violenta transizione aggressiva da posizione a posizione è essenziale per ottenere la massima efficacia del Tong Tin kuen Faht.
I punti chiave sono:
• Fermare il respiro attaccando le costole fluttuanti due pollici al di sotto del capezzolo.
• Per ottenere la massima potenza e garantire l'efficacia durante l'esecuzione di questa tecnica, è necessario tirare un pugno associato ad una presa. Inoltre, è necessario tenere il busto in posizione eretta, al momento dell'impatto, contemporaneamente avanzando con un passo di scorrimento.
• Adottando la posizione del cavaliere e, contemporaneamente, intrappolando il braccio avversario si porterà il vostro attaccante verso il basso per impostare la Gwa Choy Faht (manrovescio).
L'uso del footwork è essenziale per l'efficacia di questa tecnica.
Ngaw Fu Cum Yang
In questa tecnica, l'utilizzo dell'artiglio di tigre è sottinteso. Ciò è dimostrato dal come viene utilizzato per afferrare e schiacciare l'inguine e accecare gli occhi.
I punti importanti per quanto riguarda la tecnica Ngaw Fu Cum Yang sono:
• Il difensore deve posizionare le mani in modo da bloccare i colpi in arrivo.
• Entrambe le mani devono lavorare insieme all'unisono.
• Concentrarsi sul bersaglio.
Man Fu Ha San
In questa particolare tecnica di grappling, l'artiglio di tigre viene utilizzato per esercitare una pressione sul gomito dell'avversario. Affondando la posizione, insieme con il blocco sul giunto, il gomito dell'avversario può essere seriamente e definitivamente distrutto.
I punti importanti da notare di questa tecnica sono:
• Il difensore deve intercettare l'attacco in arrivo.
• È necessario fare un passo avanti e adottare la posizione Ma Ging per esercitare una maggiore leva. Ricorda, questa tecnica può essere eseguita solo con una posizione corretta.
San Ban Dan Gwai
Questa tecnica pone l'accento sulla posizione adottata, utilizzando la trazione, torsione e affondamento. E' anche conosciuta come Dai ma Gwai cho (prendere il cavallo nella stalla).
I punti chiave di questa tecnica sono:
• Fermare il flusso di sangue al cervello comprimendo il collo.
• Dislocare o rompere il collo con un movimento rotatorio.
L'utilizzo del Gwai sau dan è quello di parare o bloccare il colpo avversario intervenendo per comprimere la carotide, l'apporto di ossigeno al cervello verrà interrotto.
Quando il vostro avversario si affloscia, fate un passo avanti e al tempo stesso eseguite la torsione e abbassate la posizione. Questa tecnica rompe o disloca il collo.
Won Won Bao Hok
In questa particolare tecnica, il becco della gru è destinato all'occhio dell'avversario.
Usando un movimento frustato del braccio attaccante, il "becco" trafigge la cavità oculare del cranio, distruggendo in tal modo l'occhio. E' importante notare che per eseguire efficacemente la tecnica won won bao hok (reincarnazione della gru soddisfatta), è necessario osservare quanto segue:
• L'energia frustata, o "bin Ging," deve essere eseguita contemporaneamente con la rotazione della vita, al fine di ottenere un maggiore impatto. Inoltre, la mano che colpisce deve essere tenuta rilassata per acquisire maggiore efficacia nel movimento frustato.
Hau Gi Tao Toe
Questa tecnica viene utilizzata per torcere i tendini e rompere le ossa (di solito le dita e le clavicole).
I punti chiave sono afferrare, stringere, torcere e agganciare il vostro avversario all'attacco. Afferrando le dita e torcendole su (chiamato anche la tigre si arrampica sulla montagna) si soggioga l'avversario e si spezzano le dita.
Quando si attacca la clavicola, utilizzare tutti e quattro i punti chiave, non solo causano la rottura dell'osso, ma causano anche gravi lesioni nervose ai tendini. Nell'Hung gar per formare l'artiglio di tigre le mani vengono condizionate per rendere questa tecnica efficace.
Fei Wu Dip
Questa tecnica viene utilizzata per causare danni e dislocare il coccige.
Doppie farfalle che volano (Fei Wu Dip) deve il suo nome al fatto che la mano e le posizioni dei piedi sono aperti e formano la figura di una farfalla.
Fu Pao Kuen
In questa tecnica, l'accento è posto sullo schiaffo alle orecchie con due colpi di zampa di leopardo. L'aria spinta a forza nei timpani, li fa esplodere e disorienta l'avversario.
È inoltre possibile utilizzare il fu pao kuen per attaccare gli occhi del vostro avversario.
I punti chiave di questa tecnica sono:
• È necessario affondare nella posizione del gatto e contemporaneamente eseguire la tecnica yan ngam fu (tigre nascosta) per creare un'apertura.
• L'uso del ging è estremamente importante per la massima efficacia.
• È possibile terminare l'avversario fermando il flusso di ossigeno al cuore e al cervello, avvolgendo il braccio intorno al collo dell'avversario.
• L'uso del footwork, così come la velocità e la potenza, è essenziale per il sao juet sup.
Wong Fei Hung ha dedicato la sua vita alla ricerca e allo studio di quest'arte. Di conseguenza, il gran maestro Wong non solo ha conservato lo stile tradizionale ma ha innalzato il livello per le generazioni successive. Il sao juet sup è una famosa serie di tecniche integrate, nella Hok Fu Ying Kuen. Altre tecniche e filosofie sono inserite nella struttura di questa famosa forma, come le10 tigri e le 8 tecniche della gru.
Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but
RispondiEliminaafter I clicked submit my comment didn't appear. Grrrr...
well I'm not writing all that over again. Regardless, just wanted to say great blog!
Feel free to visit my web page - Dating Online (Http://Bestdatingsitesnow.Com)