lunedì 22 aprile 2019

Chi dovrà camminare cento miglia, consideri novanta la metà


"Chi dovrà camminare cento miglia,
consideri novanta la metà".
Awa Sensei (nel libro di Eugen Herrìguel,"L'Arte Zen nel tiro con l'arco").


Compiamo quasi un anno come blog specializzato in Arti Marziali. I numeri non sono che un punto di riferimento per contestualizzare la nostra vita.
Tuttavia sono la scusa perfetta per realizzare un bilancio del nostro percorso e naturalmente per celebrare la vita.
Non vi annoierò con i minimi particolari della nostra piccola storia, segnata da successi e insuccessi, nuove amicizie, scontri, sforzi e colpi di fortuna. Non è certo nella mia natura vivere guardando al passato. Al contrario miro al futuro e mi ci proietto con intensità. Il nostro blog, letto in tre continenti e in nove diverse lingue, è specializzato in Arti Marziali e continuiamo a lottare post dopo post per migliorare i contenuti.
Ci sentiamo dei privilegiati. Lavoriamo in quello che ci piace, conosciamo i grandi Maestri personalmente, assistiamo agli eventi. Tuttavia il nostro impegno sarebbe vano senza il vostro riconoscimento che avviene con la lettura dei nostri post.
Intraprendiamo ogni nuovo progetto con il desiderio di realizzare ciò che voi sperate da noi. Sono molti i sogni e i progetti che stiamo preparando, con il desiderio e la convinzione che saranno di vostro interesse.
Un anno è solo una cifra. Particolare e degna di essere festeggiata, ma solo una cifra. Noi non sentiamo di essere arrivati ad un traguardo, bensì crediamo di essere in cammino. Come tutti gli artisti marziali sanno, non si consegue mai la perfezione, non si raggiunge mai l'obiettivo, ma ogni movimento realizzato, ogni decisione presa ci avvicina o ci allontana dal traguardo. Tuttavia la completa soddisfazione non appartiene a questo piano dell'esistenza. Come il toro che investe la muleta del torero ma non la raggiunge mai, la vita ci offre gli obiettivi, i desideri di andare oltre. Godiamo solo dei piccoli momenti di pienezza, che passano quasi senza accorgercene nella giovinezza e che poi vogliamo afferrare con avidità per sminuzzarli lentamente quando ci rendiamo conto di essere giunti all'età adulta.
Forse quest'anno non è che questo, l'inizio della maturità di un progetto che, anche se non è ancora terminato, sentiamo maturo e sereno. Un progetto che vogliamo condividere apertamente con tutti voi per molti anni a venire con lo stesso entusiasmo di oggi, di sempre.
Ci vediamo al prossimo post!

2 commenti:

  1. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a
    amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you!
    However, how could we communicate?

    Review my website ... Dating sites (bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina
  2. After checking out a few of the blog articles on your site, I honestly like your technique of blogging.
    I book-marked it to my bookmark site list and will be checking back in the near
    future. Take a look at my website as well and tell me how you feel.

    RispondiElimina