Lo stile Choi Lee Fut, noto anche come Choy Li Fut o come Cai Li Per Quan in mandarino, è uno stile con una lunga tradizione che affonda le sue orgini al rinomato maestro Chan Heung e al Tempio di Shaolin.
Il Maestro Chan Heung ha appreso il suo kung fu da tre maestri, Choi Fook, Lee Yausan, e suo zio, Chan Yuen Woo. Tutti e tre i maestri avevano appreso il loro kung fu nel Tempio di Shaolin.
Il Maestro Chan Heung combinò quello che aveva imparato dai suoi tre insegnanti formando un unico sistema che chiamò "Choi Lee Fut" in loro onore.
Chan Heung
All'età di sette anni, Chan Heung iniziò ad apprendere le arti marziali sotto lo zio Chan Yuen Woo. Yuen Woo era un famoso maestro del Tempio Shaolin, e insegnò al nipote lo stile del pugno di Buddha o Fut Ga Kuen.
Dopo anni di studio con lo zio, Chan Heung divenne un guerriero esperto alla tenera età di 15 anni. Per sviluppare ulteriormente le sue capacità, Chan divenne allievo di Lee Yau San, un praticante di Shaolin della scuola della famiglia Lee. Yau San era stato Sihing di Yuen Woo o fratello maggiore nel tempio Shaolin.
Per apprendere lo stile di della Famiglia Lee, Chan Heung fece riferimento al monaco Shaolin Choi Fook per approfondire la sua conoscenza delle arti marziali. Dopo anni di intenso studio con il recluso buddista, Chan Heung rivisitò quello che aveva appreso e formò un nuovo sistema. Unendo la conoscenza di 3 sistemi di arti marziali che ha chiamato "Choi Lee Fut" in onore dei suoi insegnanti.
I tre stili che costituiscono il Choi Lee Fut (Choy Li Fut) sono i seguenti.
Chan Yuen Woo e lo stile del pugno di Buddha
Il Fut Ga Kuen è uno stile specializzato nelle tecniche di palma. Sia la mano sinistra che la destra vengono utilizzate sia in attacco che in difesa. Viene impiegato un footwork sia a lunga che a corto raggio.
Lee Yausan e il pugno della famiglia Lee
Lee insegnò lo Yausan Lee, o Lee Ga Kuen. E 'uno stile di arti marziali che impiega posizioni molto larghe, si basa sulla resistenza di gambe forti, e utilizza grandi passi in avanti per schivare gli attacchi.
Tradizionalmente, lo Lee Ga Kuen usa la mano sinistra per i movimenti difensivi, e solo la mano destra per gli attacchi.
Nel Choi Lee Fut (Choy Li Fut), entrambe le mani sono utilizzate sia in attacco che in difesa. Molte delle tecniche di braccio dello stile Lee Ga Kuen sono essenziali per il sistema Choi Lee Fut.
Choi Fook e il pugno della Famiglia Choi
Choi Fook è una figura leggendaria, era un monaco del famoso Tempio Shaolin.
Viveva in solitudine sul monte Lau Fu, Fook era un uomo santo che trascorse molti anni immerso nella meditazione e nella pratica delle arti marziali. Le sue capacità furono talmente affinate che si dice fracassasse le pietre con semplici calci e pugni.
Choi Fook trasmise il Choi Ga Kuen. E 'uno stile di arti marziali che impiega lunga, media e tecniche a corto raggio. L'accento è posto sul lavoro di gambe agili, e in tecniche in "scioltezza" nei calci. Una caratteristica distinta di questo stile è che sia attacco che difesa avvengono simultaneamente. I movimenti del braccio si alternano continuamente in combinazioni per colpire un avversario.
Questi principi fondamentali sono la chiave per la pratica di Choi Lee Fut.
Principi
Quando Chan Heung fondò il Choi Lee Fut (Choy Li Fut), lasciò una serie di principi per disciplinare e guidare e ispirare i praticanti del suo stile.
Principi fondamentali di Choi Lee Fut (Choy Li Fut)
Posizionamento del corpo
1) Il corpo è tenuto eretto e dritto. Le spalle e gli arti sono allentati. Tutti i movimenti sono estesi senza accorciare la loro gamma. A differenza di altri stili del sud che usano solo tecniche a corto raggio, il Choi Lee Fut si avvale di movimenti lunghi e profondi.
Footwork
2) Il Footwork si basa principalmente sul Lee Ga Kuen, è forte ma agile. Il passaggio da posizione a posizione deve avvenire in una frazione di secondo. Si dice, "cammina lento e silenzioso come la meditazione. Fai passi veloci come una nuvola di vento che gira nel cielo."
Tecniche di gamba
3) Tutte le tecniche di gamba sono veloci ", come una pioggia di meteore", o "un batter d'occhio." Il movimento delle gambe non dovrebbe essere visto. I calci sono eseguiti in combinazioni, e sono a loro volta combinati con tecniche di mano.
Tecniche di mano
4) Tutte le tecniche di mano a lungo, medio e corto raggio sono coordinate con prese di posizione. Sia a destra che le tecniche mancine sono utilizzate sia in attacco che in difesa. Il passaggio da tecnica a tecnica è regolare in modo che ogni combinazione può essere utilizzata.
Potenza
5) La potenza è generata utilizzando l'intero corpo in entrambe le tecniche "dure" e "soft".
I movimenti sono abbastanza forti come "una montagna", ma non rigidi o stretti. Le tecniche sono "soft", ma non deboli, le braccia si muovono come una ruota con movimenti circolari per parare l'attacco di un avversario e contemporaneamente contrattaccarlo.
Respirazione
6) Si inala per risparmiare energia (il principio yin). Si espira per aiutare il rilascio del potere (il principio yang). Gridare durante le combinazioni con tecniche di mano e di gamba aggiunge potenza ai pugni e ai calci. Gridare serve anche per intimorire la mente del tuo avversario.
molto interessante, complimenti per l'articolo!
RispondiEliminastavo pensando già da qualche tempo di intraprendere lo studio di questo stile (dovessi trovare una palestra da qualche parte) ma volevo chiedere alcune informazioni riguardanti le correnti del Choy Lee Fut se possibile.
1- so che ci sono la corrente Hung Sing e la corrente Pak Sing, poi so anche che la corrente Hung Sing si divide in due lineage differenti, cosa cambia tra le tre interpretazioni?
2- in Italia sono presenti tutte e tre?
3- hanno le stesse forme? ho visto il numero elevato e mi chiedevo se fosse così sia per i due Hung Sing che per il Pak Sing.
4- altra domanda, essendo ormai vicino ai trent'anni e non essendo allenato, volevo chiedere se il Choy Lee Fut utilizza anche tecniche di calcio alto o se invece, come nel Wing Chun e nell'Hung Gar (sempre da quel che ho letto), i calci alti non vengono studiati o comunque non sono d'obbligo (nel senso che magari c'è chi li allena ma non per "obbligo di stile")
I like studying and I think this website got some really
RispondiEliminauseful stuff on it!