lunedì 19 settembre 2022

Qual è una superstizione unicamente giapponese?

Gli occhi Sanpaku (三白);

letteralmente, significa in giapponese: <<tre bianchi>>.

Il termine è usato per indicare quelle persone il cui bianco dell'occhio può essere visto nella parte superiore o inferiore dell'iride.

Secondo la tradizione avere gli occhi Sanpaku può interferire negativamente con il destino della persona. Un segno di un presagi futuro. Si ritiene che questo dimostri anche un certo squilibrio fisico e mentale per la tradizionale medicina giapponese.



Nel 1965 questa superstizione ha iniziato a diffondersi in occidente dopo la pubblicazione del libro di George Ohsawa (You are all Sanpaku; siamo tutti Sanpaku), in cui ha usato gli occhi di persone famose per profetizzare il loro destino (Billie Eilish, foto sopra).

Da allora, la relazione di Sanpaku con il proprio destino è stata oggetto di molte congetture.

(Diana Spencer) ↓


(John Fitzgerald Kennedy) ↓



(Michael Jackson) ↓



Secondo alcune pratiche asiatiche di interpretazione dei tratti del viso queste caratteristiche rispecchiano vari stati del proprio benessere fisico e spirituale.

Gli occhi sanpaku possono essere distinti in due categorie:

  • Yin sanpaku: sono gli occhi che presentano il bianco sotto all'iride (foto riportate sopra). Si dice che i tossicodipendenti, gli alcolisti e coloro che mangiano molti cibi e cereali zuccherati li abbiano e rappresenta uno squilibrio fisico nel corpo. Hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in atti violenti ed incidenti. Ohsawa ha detto che le persone con questa caratteristica trarrebbero beneficio dal mangiare cereali, verdure e frutta secca

  • Yang sanpaku (foto sotto): si dice che sono persone sfrenate e piene di rabbia come gli psicopatici, assassini o serail killer. Un segno di instabilità mentale. Charles Manson aveva il temuto "sanpaku superiore", in cui il bianco degli occhi è visibile sopra l'iride, una condizione considerata indicativa di uno psicopatico mortale.


Superstizioni come gli occhi Sanpaku sono solo un esempio di credenze che non sono supportate da prove; molte persone sperimentano ogni giorno sia la buona che la cattiva sorte, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche dei loro occhi. Smetti di dare credito a queste ridicole convinzioni.

Oggi il pensiero è cambiato. Avere gli occhi yin sanpaku è un segno di una persona speciale e con occhi particolarmente attraenti. Una persona intelligente e di animo buono.

Anche nel suo paese d'origine, il Giappone, questa superstizione non viene presa sul serio, semmai una persona è considerata "Kawaii", cioè estremamente adorabile.

Rimane, però, la convinzione che avere gli occhi yang sanpaku, quindi con il bianco sopra l'iride (foto sopra), sia un segno di gravi problemi psicologici.


Nessun commento:

Posta un commento