sabato 26 giugno 2021

Vale Tudo



Vale Tudo è uno sport da combattimento disarmato, a contatto completo con relativamente poche regole. Divenne popolare in Brasile durante il XX secolo. Utilizza tecniche di molte arti marziali.

Gli spettacoli di combattimento chiamati vale tudo divennero popolari nei circhi brasiliani durante gli anni '20. Esempi di tali attacchi furono descritti nel Corriere giapponese-americano del 4 ottobre 1928:

Un reportage dal Brasile dichiara che il Jiu Jitsu è veramente un'arte e che in un'interessante mostra nella tenda laterale al grande circo un bahiano di dimensioni mostruose ha incontrato il suo waterloo per mano di un minuscolo wrestler giapponese. L'uomo era un esperto di Capoeira, un vecchio stile di combattimento sudamericano, ma dopo aver messo il giapponese sulla schiena e aver cercato di prenderlo a calci in testa... breve lotta si trovò seduto sul telaio silenzioso del massiccio avversario.

Tuttavia, questo termine circo non è entrato nell'uso popolare fino al 1959-1960, quando è stato usato per descrivere gli incontri stile contro stile presenti in uno spettacolo televisivo di Rio chiamato Heróis do Ringue ("Eroi dell'Anello"). I sensali e gli ospiti dello spettacolo includevano membri della famiglia Gracie, tra cui Carlson Gracie e Carley Gracie. I partecipanti erano tutti legittimi praticanti dei loro stili.

Una notte durante lo spettacolo, João Alberto Barreto (in seguito arbitro di UFC 1) stava gareggiando contro un uomo allenato a Luta Livre. Barreto ha preso il suo avversario in un armbar e l'uomo ha rifiutato di sottomettersi. Barreto ha rotto il braccio dell'uomo. Di conseguenza, lo spettacolo è stato cancellato e presto sostituito da uno spettacolo di wrestling professionale chiamato Telecatch.

Dal 1960 in poi, Vale Tudo rimase per lo più una sottocultura underground, con la maggior parte dei combattimenti che si svolgevano in dojo di arti marziali o piccole palestre. La sottocultura Vale Tudo aveva sede a Rio de Janeiro, ma molti combattimenti hanno avuto luogo nella regione settentrionale, nella regione meridionale e nello stato di Bahia, dove è prevalente la Capoeira. La scena di Rio de Janeiro si è incentrata principalmente sull'intensa rivalità tra Brazilian Jiu-Jitsu e Luta Livre. I combattimenti nelle altre regioni hanno caratterizzato le arti marziali più diverse in competizione negli eventi.

Negli anni '70, Rorion Gracie della famosa famiglia Gracie emigrò negli Stati Uniti e introdusse Vale Tudo in un nuovo mercato quando aiutò a fondare l'Ultimate Fighting Championship (UFC) nel 1993. Alcune delle promozioni degne di nota di questo periodo includono Desafio, Universal Vale Tudo Combattere e brasiliana Vale Tudo Combattere in Brasile e vari Shooto sanzionato eventi Vale Tudo in Giappone, la più importante delle quali era Vale Tudo Japan. Tuttavia, le principali organizzazioni degli anni '90 furono il World Vale Tudo Championship (WVC) e l' International Vale Tudo Championship (IVC), che ebbero un ruolo di primo piano negli anni '90 poiché furono anche trasmessi in televisione sulla TV brasiliana epay-per-view.

Il WVC e l'IVC avevano sede nella capitale finanziaria brasiliana di San Paolo e hanno lanciato la carriera di molte delle star di MMA di oggi. Tuttavia, dopo che lo stato di San Paolo ha proibito al Vale Tudo di essere uno sport sanzionato, entrambe le promozioni sono andate in declino e non hanno organizzato un evento dal 2002.

A partire dai primi anni 2000, promozioni più recenti come Jungle Fight e Bitetti Combat hanno abbandonato le regole tradizionali di Vale Tudo a favore delle regole "Unificate" di arti marziali miste più sicure . Tuttavia, alcune promozioni hanno continuato a utilizzare le regole tradizionali, in particolare Meca World Vale Tudo e Rio Heroes.

Oggi, gli eventi Vale Tudo si svolgono ancora in gran numero in tutto il Brasile. Tuttavia, a causa della natura violenta e sanguinaria di questo sport, questi sotterranei eventi a volte causano polemiche nei media. I critici dello sport sostengono che gli spettacoli di Vale Tudo dovrebbero tutti adottare il set di regole "Unified" MMA creato negli Stati Uniti dalle commissioni atletiche e utilizzato da vari altri paesi come il Canada e l'Inghilterra. D'altra parte, i sostenitori di Vale Tudo criticano le Regole unificate, sottolineando che non esiste alcuna prova medica che le Regole unificate siano più sicure, nessun concorrente è mai stato ucciso o disabilitato permanentemente mentre combatteva secondo le regole tradizionali, le Regole unificate sono state create non per sicurezza, ma per vietare tecniche che i commissari consideravano "incivili" (come il calcio e la testata), che il set di regole unificate non viene utilizzato nelle promozioni giapponesi, russe, singaporiani e thailandesi e così via.il kickboxing è considerato diverso dalla Muay Thai .





venerdì 25 giugno 2021

Combattimento con la frusta

 



Il combattimento con la frusta può essere praticato come un rituale, uno spettacolo o uno sport, quest'ultimo noto anche come boxe con frusta.

David Hicks, professore di antropologia, descrive i caci, un torneo rituale di combattimento con la frusta tra il popolo Manggarai dell'Indonesia eseguito in varie occasioni tradizionali e religiose (sebbene, come osserva l'autore, l'impatto del turismo abbia distorto il quadro). Le origini dei caci potrebbero risiedere nell'antico addestramento dei guerrieri.

Latigo y Daga si traduce letteralmente in Whip and Dagger in spagnolo. È un'arte marziale filippina, formulata nel 1987, che si concentra sull'uso di armi flessibili, in particolare le fruste.

Il Whip boxing è diventato un evento emergente in Australia, insieme al colpo di frusta e ad altri spettacoli e gare tradizionali australiani. È stato creato e promosso da un fabbricante di frusta australiano Gayle Nemeth. Il Whipboxing unisce la categoria del tiro a segno del colpo di frusta con la competizione da persona a persona: i punti si guadagnano per colpire il volto (coperto da equipaggiamento protettivo).

Nikolai Leskov nel suo romanzo The Enchanted Wanderer (1873) descrive un'antica usanza di offerte dell'Asia centrale. Per evitare prezzi irragionevolmente alti, i due migliori offerenti risolvono la questione con una frustata: tenendosi per la mano sinistra, si frustano a turno finché uno non si arrende.

Il combattimento con la frusta può anche prevedere l'uso del frustino.



giovedì 24 giugno 2021

Giostre d'acqua

 



La giostra dell'acqua è una forma di giostra in cui gli avversari, muniti di lancia e protetti solo da uno scudo, stanno in piedi su una piattaforma a poppa di una barca. Lo scopo dello sport è quello di mandare l'avversario in acqua mantenendo il proprio equilibrio sulla piattaforma. La barca è spinta da rematori o, in alcuni casi, può essere utilizzato un motore. Lo sport è praticato principalmente in Francia e anche in Svizzera e Germania.

I giostratori stanno su una piattaforma di legno sulle loro barche. Mentre le due barche in competizione si avvicinano l'una all'altra, ogni giostratore, protetto dal proprio scudo, usa la lancia per spingere l'avversario fuori dalla piattaforma e nell'acqua. Le regole esatte del concorso variano da regione a regione e da paese a paese.

Le più antiche rappresentazioni di giostre dell'acqua sono state trovate su bassorilievi risalenti agli antichi egizi (2780-2380 aC). Sembrerebbe tuttavia che questi si riferiscano più a una forma di rissa che a un'attività di svago; dato che i giostratori non indossano alcuna forma di protezione e portano raffi armati di due punte alla loro estremità.

Prove di giostre si trovano successivamente nell'antica Grecia. I Greci introdussero la pratica in Sicilia dove i Latini, grandi amanti di ogni genere di spettacolo, la adottarono subito. Ci sono innumerevoli segni di giostre nell'Impero Romano, specialmente durante la messa in scena della naumachia (letteralmente "combattimento navale"). Quest'ultimo prevedeva rievocazioni navali e altri sport acquatici che si svolgevano in arene progettate per essere allagate allo scopo. Con ogni probabilità, i romani introdussero questo tipo di giochi in tutto il loro impero. Ne è prova la descrizione di una festa tenuta a Strasburgo nel 303 in onore dell'imperatore Diocleziano. Alcuni storici sostengono, tuttavia, un'introduzione dei giochi dalla fondazione di Massilia, colonia greca fondata nel 570 a.C. e poi diventata la città francese di Marsiglia.

Dopo l'epoca romana, non si hanno notizie di giostre d'acqua fino al XII secolo. È possibile che lo sport sia sopravvissuto durante il periodo intermedio nelle comunità vicine all'acqua, ma non è menzionato da nessuna parte. Il documento più antico risalente al periodo post romano in Francia fa riferimento a un torneo cavalleresco a Lione il 2 giugno 1177, per commemorare il millennio dei martiri cristiani di Lione e Vienna. Un altro documento ci dice che "nel 1270 ad Aigues-Mortes , crociati, soldati e marinai, in attesa dell'imbarco per la Terra Santa con il re Luigi IX (San Luigi), si affrontarono in singolar tenzone a cavallo di piccole imbarcazioni.

I documenti sia scritti che illustrati diventano più numerosi nel XV e XVI secolo, citando i giochi in Sologne, a Tolone, e più in generale in tutta la costa mediterranea. Sulla costa della Linguadoca, nel sud della Francia, le giostre sono state praticate regolarmente fin dal XVII secolo. Ci sono prove che l'inaugurazione del porto di Sète nel 1666 diede origine a un torneo cavalleresco. Nella regione del Rodano-Alpi, è stato riferito che il 13 aprile 1507 i pescatori di St Vincent (Lione) si sono sfidati sulla Saona a St. Jean per intrattenere la regina Anna di Bretagna e il suo popolo. Nel 1536, uno spettacolo di giostre è dato dai marinai inSaint-Just-Saint-Rambert (Loira), in onore di Francesco I . Sulla Saona nel 1548 si tengono anche giochi per Enrico II e Caterina de' Medici.

Il diciannovesimo secolo è stato uno spartiacque nella storia delle giostre sul Rodano con la creazione di alcune società. L'oggetto originale di queste società non riguardava principalmente la pratica della giostra. Piuttosto, erano società di marinai che si univano per portare sollievo ai residenti durante le frequenti inondazioni del Rodano. Praticavano giostre nelle feste locali, perpetuando così la tradizione tramandata di generazione in generazione da questi orgogliosi marinai.

Nel 1899 fu creata l'Unione Federale delle Società Francesi di Nuoto e Soccorso. L'Unione ha tenuto il primo campionato di giostra in Francia nel 1901 sulla Tête d'or Lake a Lione, anche se questo era un po' rudimentale. Nel 1905, l'Unione fu sostituita dalla Federazione Nazionale di Nuoto e Soccorso, che detiene anche campionati regionali.

Un francobollo francese raffigurante giostre d'acqua è stato emesso nel 1958.

Non è stato fino al 1960 che il gioco è stato ufficialmente riconosciuto come sport dal governo. L'attuale federazione (Federazione francese di giostre e salvataggio in acqua) è nata nel 1964 a seguito di un forte disaccordo con l'ex federazione, che non ha sviluppato a sufficienza il gioco come sport.

Lo sport è attualmente praticato in tutta la Francia, in particolare in Linguadoca, Provenza, Valle del Rodano, intorno a Parigi e in Alsazia. Festival giostra si svolgono anche a Cognac, Accolay, Merville e in Bretagna. Ogni regione ha i suoi metodi di giostra e le sue regole di ingaggio.

mercoledì 23 giugno 2021

Huka-huka

 

Huka-huka è uno stile di wrestling popolare brasiliano degli indigeni dello Xingu, nello stato del Mato Grosso. Viene eseguito come un combattimento rituale durante la cerimonia di Kuarup.

Huka-huka inizia con i partecipanti in ginocchio. Inizia quando il proprietario del combattimento, un capo maschio, cammina al centro dell'arena e chiama i suoi avversari per nome. I combattenti si inginocchiano ruotando in senso orario in cerchio di fronte all'avversario, finché non si guardano e si aggrappano, cercando di sollevare l'avversario e farlo cadere a terra. Il combattimento è eseguito da uomini e donne.

Huka huka viene introdotto, in via sperimentale, nella formazione della Polizia Militare di Stato di San Paolo. Il combattimento è studiato anche da praticanti di arti marziali miste.

martedì 22 giugno 2021

Tang Soo Do

 




Tang Soo Do (Hangul: 당수도, Hanja: pronunciato [taŋ.su.do] ) si riferisce a un'arte marziale coreana basata sul Karate e può includere principi di combattimento dal subak (come descritto nel Kwon Bup Chong Do), così come le arti marziali cinesi del nord . Prima che i Nove Kwan si unissero e formassero l'arte marziale Taekwondo, il Tang Soo Do era usato da Kwan selezionati per identificare il loro stile di arti marziali derivato dal Karate.

Nel contesto contemporaneo, dopo la fondazione del Taekwondo, molte entità di arti marziali coreane hanno continuato a utilizzare il Tang Soo Do come mezzo per preservare gli elementi delle arti marziali coreane che si sono evolute dalle radici di Karate dei nove kwan originali e sono state perse durante la transizione al Taekwondo. Le tecniche di ciò che è comunemente noto come Tang Soo Do combinano elementi di Shōtōkan, Subak, Taekkyon e Kung Fu.

"Tang Soo Do" (당수 도) è la pronuncia coreana del Hanja唐手道(pronunciato Táng shǒu DAO in cinese), e si traduce letteralmente in "The Way of the Tang mano."

Gli stessi caratteri possono essere pronunciati "karate-dō" in giapponese. All'inizio degli anni '30, circa 55 anni dopo l'annessione di Okinawa da parte del Giappone, Gichin Funakoshi in coordinamento con altri cambiò il primo carattere, , che si riferiva alla dinastia cinese Tang, in to, che significa "vuoto"; entrambi i caratteri possono essere pronunciati "kara" in giapponese, sebbene sia più comunemente reso come "Tou". Funakoshi apparentemente voleva evitare confusione con il Kenpō cinese. Funakoshi ha affermato che il Karate di Okinawa potrebbe "ora essere considerato un'arte marziale giapponese" e ha trovato il riferimento alla Cina "inappropriato" e "in un certo senso degradante".(공수도).

Al di fuori dell'Estremo Oriente, il termine "Tang Soo Do" è diventato principalmente sinonimo dell'arte marziale coreana promossa dal gran maestro Hwang Kee.

Oltre a Won Kuk Lee, molti altri praticanti hanno formato i kwan nell'area. Negli anni '60, c'erano nove principali kwan, basati su cinque originali: 1) il Chung Do Kwan (Won Kuk Lee), 2) Moo Duk Kwan (Hwang Kee), 3) Song Moo Kwan (Ro Byung Jick), 4) Chang Moo Kwan (Yoon Byung-In), e 5) Jidokwan (Chun Sang Sup). Lo stile originale di Chun, il karate Yun Mu Kwan ("kongsudo" in coreano) divenne "Jidokwan" quando i suoi studenti trovarono nuovi insegnanti dopo la sua scomparsa nella guerra di Corea e fu adottato il nuovo nome (che significa "Sala della Via della Saggezza").

La storia del Moo Duk Kwan (da cui la maggior parte di tutti i moderni stilisti Tang Soo Do può tracciare il proprio lignaggio) può essere fatta risalire a un unico fondatore: Hwang Kee, che imparò le arti marziali cinesi mentre era in Manciuria.

Durante la fine degli anni '30, Hwang Kee aveva imparato le arti marziali coreane del Subak e del Taekkyon . Fu durante questo periodo che i giapponesi occuparono la Corea e il generale residente, nel tentativo di controllare la popolazione, vietò la pratica delle arti marziali autoctone, fissando la pena della reclusione. Nel 1936, Hwang Kee attirò l'attenzione della polizia segreta giapponese, costringendolo a fare le valigie ea partire a piedi per la Manciuria, dove visse scene di illegalità e distruzione mentre lavorava come ferroviere. Di conseguenza, Hwang Kee decise di entrare in Cina, dove avrebbe vissuto i successivi 20 anni. Entrò in Cina di notte dall'estremità meridionale della Grande muraglia cinese, che ha scalato e disceso in Cina dall'altra parte.

Ho scalato la parete di notte, ero in ottime condizioni fisiche in quel momento e c'erano parti della Grande Muraglia che erano più basse di altre. Corsi su per il lato del muro due o tre gradini e poi mi aggrappai in cima. Una volta in cima, ho distratto i soldati di guardia dall'altra parte lanciando sassi da dove sono sceso.

—  Hwang Kee in un'intervista con Bob Liedke, tradotta da suo figlio HC Hwang

A quel tempo in Cina, era difficile per qualsiasi artista marziale trovare un maestro disposto ad assumerli come allievo. Nonostante ciò, Hwang Kee conobbe il Maestro Yang, che insegnò a Hwang Kee lo stile settentrionale Yang kung-fu (Nei-ga-ryu), un'arte più forte e passiva rispetto allo stile meridionale che può essere utilizzata da vicino. Dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, Hwang Kee tornò in Corea.

Tra il 1944 e la Liberazione della Corea nel 1945, le scuole originali o kwan di Tang Soo Do furono fondate in Corea da praticanti che avevano studiato karate e avevano una certa esposizione al kung-fu. Insieme, queste cinque scuole originali e i loro insegnanti sono diventati le fondamenta del Tang Soo Do:

  • Ro Byung Jik – Song Moo Kwan

  • Won Kuk Lee – Chung Do Kwan (kwan originale)

  • Chun Sang Sup – Jidokwan

  • Lee Nam Suk e Kim Soon Bae – Chang Moo Kwan

  • Hwang Kee – Moo Duk Kwan

Poco dopo la guerra di Corea e nel 1953, si formarono altre quattro scuole secondarie. Questi kwans di seconda generazione e dei loro fondatori principali erano Choi Hong Hi e Nam Tae Hi s' Oh Do Kwan, Lee Kyo Yoon Han Moo Kwan, Parco Chul Hee e di Hong Jong Pyo Kang Duk Won, e di Lee Young Woo Jung Do Kwan.

Nel 1960, Jhoon Rhee insegnava quello che chiamava Karate Coreano (o Tang Soo Do) in Texas, negli Stati Uniti. Dopo aver ricevuto il ROK Army Field Manual (che conteneva un curriculum di addestramento alle arti marziali sotto il nuovo nome di Taekwondo ) dal Generale Choi, Rhee iniziò a usare il nome "Taekwondo". Ci sono ancora una moltitudine di scuole di Taekwondo contemporanee negli Stati Uniti che insegnano ciò che è noto come " Moo Duk Kwan Taekwondo ". Questa nomenclatura riflette questa fusione kwan ordinata dal governo.

Nel 1964 fu costituita l'Associazione coreana Tae Soo Do che, nel 1965, divenne l'Associazione coreana Tae Kwon Do. A causa della sua influenza politica, il gruppo Tae Kwon Do, guidato dal suo secondo presidente, il generale Choi Hong Hi, ha cercato di unificarlo con l'Associazione coreana Soo Bahk Do. L'organizzazione di Kwanjangnim era il più grande sistema di arti marziali in Corea all'epoca. Il Gran Maestro Hwang Kee accettò di discutere l'unificazione ma, quando divenne chiaro che non sarebbe stato lui a capo della nuova organizzazione, alla fine rifiutò. Il risultato fu un indebolimento del Moo Duk Kwan mentre il movimento Tae Kwon Do cresceva in forza, assorbendo molti membri Moo Duk Kwan nel processo.

Per ripristinare l'identità nazionale dopo la prolungata occupazione della Corea da parte delle forze giapponesi, il governo coreano ordinò la creazione di un'unica organizzazione. Il 16 settembre 1961, la maggior parte dei kwan accettò di unirsi sotto il nome di "Corea Tae Soo Do Association". Il nome fu cambiato di nuovo in "Corea Taekwondo Association" quando il generale Choi ne divenne presidente nell'agosto 1965.

Nonostante questo sforzo di unificazione, i kwan continuarono a insegnare i loro stili individuali. Hwang Kee e un grande costituente del Moo Duk Kwan continuarono a sviluppare una versione di Tang Soo Do che alla fine divenne quella che oggi è conosciuta come "Soo Bahk Do Moo Duk Kwan". Questa versione modificata di Tang Soo Do incorpora movimenti "morbidi" più fluidi che ricordano alcune arti marziali tradizionali cinesi. La World Tang Soo Do Association e la International Tang Soo Do Federation insegnano sistemi di Tang Soo Do che esistevano prima della "fusione" del Taekwondo e prima dello sviluppo del moderno Soo Bahk Do Moo Duk Kwan. Queste versioni del Tang Soo Do sono fortemente influenzate dalla cultura coreana e sembrano anche essere collegate al Karate di Okinawa come inizialmente insegnato in Giappone da Gichin Funakoshi.

A causa di lotte politiche interne e frammentazione, Tang Soo Do ha avuto diversi membri rompersi, anche se il Moo Duk Kwan come fondato da Hwang Kee continua a rappresentare Tang Soo Do (Soo Bahk Do) in tutto il mondo, ed è guidato dal figlio di Hwang Kee, Hwang Hyun Chul. L' Amateur Athletic Union Taekwondo riconosce i ranghi del Tang Soo Do, consente il Tang Soo Do hyeong in competizione e ospita il point-sparring non in stile olimpico per accogliere i vari stilisti tradizionali coreani.

L'attore Chuck Norris ha reso popolare il Tang Soo Do nel mondo occidentale, e da esso si è evoluta l'arte marziale Chun Kuk Do .

Il Tang Soo Do utilizza il sistema di cinture colorate che è stato istituito dal fondatore del Judo Jigoro Kano e reso popolare nel Karate-do da Gichin Funakoshi. Tuttavia, piccole deviazioni a seconda dell'organizzazione e/o della singola scuola sono all'ordine del giorno. Una caratteristica differenziante dello stile Moo Duk Kwan è che la cintura nera , o rango dan , è spesso rappresentata da una cintura blu notte (alcune scuole Chung Do Kwan hanno anche adottato questa usanza) per gli studenti che raggiungono il grado dan. Il motivo della cintura blu notte è la fede nella cultura coreanaquel nero simboleggia la perfezione. Poiché nessuno è perfetto, la cintura per il grado dan è di colore blu notte. Era anche una convinzione del fondatore di Moo Duk Kwan, Hwang Kee, che il nero fosse un colore a cui non si può aggiungere nulla, quindi il blu significa che un detentore di dan sta ancora imparando.

Molte scuole e organizzazioni scelgono ancora di utilizzare la cintura nera. Il Moo Duk Kwan e alcune scuole Chung Do Kwan di Tang Soo Do incorporano una cintura blu notte (o nera) a strisce rosse per indicare gli individui che hanno raggiunto il grado di Sa Beom (maestro 사범님/師範님), o 4° dan. I colori originali della cintura non dan, o geup, stabiliti da Hwang Kee erano cintura bianca, cintura verde e cintura rossa. Negli anni '70, una cintura arancione fu aggiunta dopo la cintura bianca, insieme a una o due strisce sulle cinture arancioni, verdi e rosse, che comprendevano dieci livelli geup (studenti), ed è attualmente il sistema in uso nel Moo Duk Kwan . Molte varianti di questo sistema di classificazione sono ancora utilizzate e in genere impiegano altri colori (come giallo, marrone, viola e blu). Tuttavia, questa è principalmente un'influenza occidentale.

Le cinture nere (o cinture blu notte) sono chiamate dans e ogni grado ha il suo nome specifico. Il grado Dan varia dal 1° al 9° grado. Nel Moo Duk Kwan, il livello dan è conosciuto con la sua numerazione coreana, come cho dan (1°), ee dan (2°) e sam dan (3°), e così via. In molte organizzazioni, i titoli di kyosu (istruttore 교사/敎師) e sa bom (maestro 사범/師範) vengono assegnati separatamente dopo aver dimostrato con successo abilità, conoscenza, comprensione e carattere per quel livello in un dan simsa (심사/審査), o prova. Non si può testare kyosu (istruttore certificato) fino al 2° dan, o sabom (istruttore maestro) fino al 4° dan o oltre. I livelli Dan dal 4° dan in poi sono conosciuti come kodanja (고단자/高段者), che siano sabom o meno. Anche negli Stati Uniti è stata creata una semplice struttura di temporizzazione per il sistema di classificazione dan. Se in costante studio, quindi è stato facile misurare durante il test per il grado successivo. Il numero di dan successivo era pari al numero minimo di anni che devono essere spesi in formazione per raggiungere quel dan. Ad esempio, un primo dan avrebbe due anni prima di poter essere candidato per il secondo dan, e così via.

Le forme (hyung) variano a seconda del fondatore o del capo delle diverse federazioni di Tang Soo Do. Le forme di Tang Soo Do sono un insieme di mosse che dimostrano un'azione difensiva o aggressiva per ogni movimento preso principalmente dai kata di karate shotokan giapponesi. Si basano su un trasgressore che attacca e uno che dimostra la forma di reazione al loro attacco. Generalmente vengono memorizzati e dimostrati in un test per la classifica o in un torneo.

Tradizionalmente, nove forme sono incluse nel curriculum della maggior parte delle scuole di Tang Soo Do, che sono necessarie per ottenere la cintura blu notte. Questi hyung sono:

Kee Cho forme: kee cho il bu, kee cho ee bu, kee cho sam bu. La serie Kee Cho comprende modelli di base. questi sono stati creati da Gichin Funakoshi e chiamati taikyoku nel karate Shotokan.

Pyung Ahn forme: pyung ahn cho dan, pyung ahn ee dan, pyung ahn sam dan, pyung ahn sa dan, pyong ahn oh dan. Laserie Pyung Ahn è stata adottata da Okinawa e dal karate giapponese, dove sono chiamati Pinan /Heian e sono la creazione di Yasutsune Itosu, che era anche uno degli insegnanti di Funakoshi.

Bassai (noto anche come Pal Che). Anche la forma Bassai deriva dal karate, dove è chiamata Passai/Bassai Dai/Hyung, ed è stata creata da Okinawa Bushi Sokon Matsumura.

Naihanchi. Alcune scuole di Tang Soo Do includono forme Naihanchi, come naihanchi ee dan e naihanchi sam dan.

Secondo Hwang Kee, ha imparato queste forme studiando libri giapponesi sul karate di Okinawa. Molti studiosi concordano sul fatto che il testo primario Hwang Kee invocata era Gichin Funakoshi s' Rentan Goshin Toudi-Jutsu pubblicato in Giappone nel 1925.

Tuttavia, quasi tutti gli istruttori originali di 5 kwan insegnavano queste stesse forme e le avevano nel loro curriculum poiché erano studenti diretti di maestri di Karate giapponesi, come Gichin Funakoshi o il suo coetaneo Kanren Toyama, fondatore del karate shudokan; oppure erano amici e studenti degli altri leader kwan.





















lunedì 21 giugno 2021

Systema

 

Systema (Система, Sistema, che letteralmente significa "sistema") è un'arte marziale russa. Ci sono più scuole di sistemi che hanno iniziato ad apparire dopo la fine dell'Unione Sovietica negli anni '90, con gli insegnanti che rivendicavano i loro rispettivi "sistemi" (di solito chiamati con il loro nome).

La questione ha suscitato interesse man mano che la sua copertura è aumentata. Gli esempi includono lo spettacolo Go Warrior di CTV Travel nel 2008 e la rivista Black Belt nel 2011.

A partire dal 2013, la serie di cavi FX The Americans, una serie su due russi sotto copertura come coppia americana di marito e moglie durante la Guerra Fredda negli anni '80, usa le tecniche del systema nella coreografia di combattimento per lo spettacolo. Per il film drammatico della BBC del 2018 McMafia, l'attore James Norton ha appreso aspetti del systema con David Kirillov, che dirige la London School of Systema, in preparazione al suo ruolo di primo piano come banchiere londinese attratto dal mondo violento della mafia russa. Systema è stato utilizzato anche da Lamarr Houston dei Chicago Bears nel suo allenamento. Nei giochi di combattimento giapponesi come Street Fighter V di Capcom, il personaggio Kolin ha uno stile di combattimento systema, così come Dead or Alive 6 di Koei Tecmo con Marie Rose .


domenica 20 giugno 2021

Unified Weapons Master

 




Unified Weapons Master, o UWM, è un'arte marziale ibrida sviluppata dalla start-up australiana Chiron Global utilizzando la tecnologia Smart in una tuta corazzata in fibra di carbonio in stile gladiatore. UWM è il primo sport che combina la tecnologia di gioco con gli sport da combattimento basati sulle armi. La tecnologia della tuta corazzata, nota anche come "The Lorica suit", protegge completamente il corpo di chi la usa, mentre i sensori elettronici registrano la posizione di attacco dell'avversario e la potenza sul corpo. Gli avversari usano una varietà di arti marziali e armi per attaccarsi a vicenda e il software tiene conto del danno che sarebbe stato fatto a un corpo non protetto.

La tuta Lorica deriva il suo nome dalla parola latina Lorica che letteralmente significa "armatura". Inoltre, il nome fa riferimento a vari tipi di armature dell'esercito romano come la Lorica segmentata.

Forsell ha immaginato per la prima volta l'UWM quando si allenava nel krabi-krabong al Buddhai Swan Sword Fencing Institute a Bangkok. Mentre era lì, Forsell immaginò un forum per tutte le miriadi di arti marziali basate sulle armi da praticare contemporaneamente. Le arti marziali basate sulle armi sono state praticate a livello globale nel corso della storia e, sebbene la maggior parte si sia estinta a causa della modernizzazione della guerra, ci sono ancora novantasei arti praticate. Eppure non esiste una piattaforma per le sfide interdisciplinari per determinare oggettivamente un vincitore. Inoltre, i combattenti a contatto completo che usano le armi sono quasi impossibili poiché, "a parte gli scontri mortali a tutto campo, non c'è davvero modo per gli artisti marziali basati sulle armi di mettere alla prova le loro abilità". I fondatori hanno quindi cercato di creare un'unica arena per una competizione globale.

La Unified Weapons Master è stata fondata da David Pysden, Justin Forsell e Samantha English, ognuno con esperienza in diversi settori, tra cui arti marziali e ingegneria del software. Forsell ha in particolare una vasta esperienza nelle arti marziali full-contact, semi-contact e basate sulle armi. Altri esperti tecnici includono consulenti di giochi e film, nonché consulenti medici con competenze anatomiche. Pysden ha dichiarato: "La nostra visione è di riaccendere l'interesse per le arti marziali basate sulle armi che sono state praticate e sviluppate nel corso di migliaia di anni". Gli sviluppatori di tute includono armaioli esperti, produttori di oggetti di scena e produttori di stampi, mentre il software è gestito da diversi ingegneri e programmatori.

Pysden ha dichiarato che gli investitori di UWM sono privati ​​e non ha rivelato l'importo del finanziamento di serie A. A luglio 2014, UWM aveva completato un round di finanziamento di serie A, anche per un importo non divulgato. Nel 2015, Chiron ha lanciato un progetto intitolato "Indiegogo" per raccogliere ulteriori capitali aumentando la consapevolezza. Ad oggi ha raccolto circa $ 50.000 USD del loro obiettivo di $ 72.000.

UWM presenta la tuta da combattimento "The Lorica": un'armatura intelligente in fibra di carbonio con livelli avanzati di protezione e biometria per misurare la frequenza cardiaca e la temperatura. Inoltre la tuta include quaranta sensori di pressione elettronici all'interno che registrano eventuali colpi effettuati contro l'armatura. Il software dell'armatura calcola la forza e la posizione di ogni colpo sulla tuta e calcola il danno che verrebbe fatto su un corpo non armato, che viene registrato in tempo reale. Il software utilizza un profilo anatomico di frattura e un database di lesioni corporee per determinare e visualizzare i danni durante lo scontro.

La tuta UWM Lorica consentirà lo svolgimento di competizioni basate sulle armi per qualsiasi artista marziale. Ai concorrenti viene assegnata una "forza vitale" per ogni round che viene ridotta con ogni colpo riuscito dell'avversario. Gli incontri terminano quando la forza vitale di un concorrente scende a zero o se il tempo scade, nel qual caso il concorrente con più forza vitale rimasta è il vincitore.

Una telecamera e un microfono del casco consentono agli spettatori di assistere a tutta l'esperienza dei combattenti. Consente inoltre la comunicazione tra concorrenti e allenatori.

UWM spera che le prime competizioni si terranno prima della fine del 2015. Inizialmente si tratterà di eventi più piccoli che serviranno come beta-test per la ricerca di bug nel software. Una volta migliorato, UWM intende lanciare su una scala più ampia, eventualmente globale. Psyden ha anche espresso la sua convinzione che UWN "risuonerà istantaneamente con un pubblico televisivo".

I concorrenti di qualsiasi disciplina di arti marziali possono competere in tutto il mondo. L'UWM spera di diventare uno sport mondiale da praticare tra esperti di arti marziali per cercare campioni in tutte le discipline. Inoltre, la Lorica può consentire la competizione tra artisti marziali di tutti i livelli. Pysden ha anche affermato che "la tuta Lorica è la prima opportunità di vedere alcune delle più antiche arti marziali basate sulle armi in mostra nell'era moderna".

Pysden ha anche affermato che oltre all'uso immediato delle arti marziali basate sulle armi, ci sono applicazioni a lungo termine nell'addestramento militare e delle forze dell'ordine. "A lungo termine potremmo vederlo anche nelle palestre", ha detto Pysden.

Chirone intende creare una prossima generazione di Lorica che sia circa un terzo del peso della generazione attuale. Una volta che la sfida che il team di Chirone deve affrontare, sta implementando armi da taglio nelle sue metriche. Le armi contundenti sono facilmente registrate nelle loro metriche anatomiche, mentre le armi da taglio richiederanno un ulteriore sviluppo.



sabato 19 giugno 2021

Yongmudo

 


Yongmudo, Yongmoodo o Yong Moo Do (coreano: 용무도) è un'arte marziale coreana ibrida moderna che combina diverse tecniche di taekwondo, hapkido, judo e ssireum, nonché boxe e wrestling.

Lo Yongmudo è stato sviluppato presso la Yong-In University ed è stato praticato in questa università come arte di autodifesa dal 1953. Il Martial Arts College of Yong-In University ha annunciato formalmente la creazione di una nuova disciplina, nota come Yongmoodo il 15 ottobre 1998.

Il Self-Defense Yongmudo Club è stato formato nel 1974 e la World Yongmudo Federation è stata fondata nel 1999.

Norman Link crede che lo yongmudo "si sia sviluppato in parte perché quando il taekwondo è diventato uno sport marziale popolare, abbia perso la maggior parte dei suoi altri aspetti, come l'autodifesa".

Il termine Yongmoodo (tradotto letteralmente come "Via marziale del drago") deriva dalla parola Hankido che è stata sviluppata in Corea nel 1976. Poi il nome è cambiato in Kukmodo e poi in Yongmoodo. Yongmoodo è composto da tre sillabe:

1.YONG significa drago.

2.MU o MOO significa marziale che si riferisce a combattimenti o battaglie e combattimenti che includono difesa e aspetti strategici, fisici, mentali e fisiologici.

3.DO significa un modo di allenarsi e uno stile di vita e contiene la filosofia e la capacità di imparare dalla natura, vivere e combattere, contro la natura.

Lo Yongmudo utilizza varie tecniche dinamiche delle arti marziali come Taekwondo, Judo e Ssirum e si basa sull'allenamento fisico, psicologico, spirituale e mentale con la conoscenza scientifica contemporanea. Yongmudo è stato sviluppato ponendo l'accento sull'educazione, l'allenamento e la filosofia delle arti marziali. È un pratico sistema di allenamento di autodifesa, che combina la maggior parte delle tecniche pratiche di diverse arti marziali tradizionali coreane e di altre discipline correlate. Le tecniche primarie di Yongmoodo, comprese le tecniche offensive e difensive, sono il lancio, la presa e le tecniche a terra del Judo, lo sbattere e il trattenere dal Wrestling, calciare, colpire, spingere, prendere a pugni e parare dal Taekwondo, Kumdoe Kerkki, e il bloccaggio articolare di Hapkido.

Uno studio sugli effetti degli esercizi dello yongmoodo ha confermato che "il tappetino per l'equilibrio funzionale per il programma di esercizi Yongmoodo potrebbe migliorare l'allineamento della postura in base alle capacità di deambulazione dello squilibrio corporeo degli studenti elementari obesi". Un altro studio ha concluso che l'allenamento yongmudo ad alta intensità potrebbe migliorare la forza muscolare massima dei maschi adulti. Uno studio sui calci del Taekwondo e dello Yongmudo ha raggiunto la conclusione che i calci sono eseguiti più rapidamente dai praticanti di Taekwondo.


venerdì 18 giugno 2021

Perché in Giappone festeggiano la kanamara matsuri?

Il Kanamara Matsuri, tradotta letteralmente in festa del pene di ferro, è una festa scintoista (religione nativa del Giappone che prevede l’adorazione dei kami, divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali) che ricade ogni anno la prima domenica di aprile e si svolge a Kawasaki, in Giappone.



La leggenda risale al 1600 e narra di una giovane ragazza colpita da una maledizione che la portò a nascondere all’interno della sua vagina un demone che castrava i malcapitati che avevano rapporti intimi con la stessa. Un fabbro realizzò per lei un pene di ferro in grado di rompere i denti del demone, nacque così il santuario Wakamiya in suo onore. Questo luogo sacro divenne poi metà delle prostitute che chiedevano protezione contro le malattie veneree.

Il festival, che consiste di una parata di giganteschi falli, si tenne per la prima volta nel 1977 ed è ora legato al tema della fertilità e della felicità coniugale.


giovedì 17 giugno 2021

SOKUSHINBUTSU – AUTO-MUMMIFICAZIONE DA VIVI.

 


Quello che in pochi sanno è che è esistita per quasi mille anni una branca di monaci buddhisti che ha portato avanti quella che può essere definita auto-mummificazione in vita. L’obiettivo era quello di depurarsi completamente, per permettere al proprio corpo di conservarsi in ottime condizioni per l’eternità e senza alcun trattamento.
La pratica si chiama Sokushinbutsu e si calcola che, fino al diciannovesimo secolo, sia stata seguita da migliaia di monaci, anche se solo pochi sono riusciti a portarla a termine con successo.



La Sokushinbutsu prevede diete durissime, ognuna delle quali durava mille giorni. La prima era basata esclusivamente su acqua, semi e nocciole, la seconda su radici e corteccia di pino. In concomitanza con la seconda dieta, i monaci iniziavano a bere il cosiddetto tè Urushi, fatto con ingredienti tossici in grado di uccidere batteri e parassiti presenti nel corpo e di tenerli lontani anche dopo la morte.



Se questi duemila giorni non erano stati una tortura sufficiente, arrivava anche il rituale della morte: i monaci venivano sepolti vivi in una bara, al cui interno veniva soffiata aria con un tubo. Nella bara era presente un campanello, che i monaci dovevano suonare per far sapere di essere ancora vivi, in caso contrario la bara veniva definitivamente sigillata.

Sarebbe stata riaperta solo dopo mille giorni e, in caso di mummificazione avvenuta, il corpo del monaco veniva estratto dalla bara e reso oggetto di venerazione.


mercoledì 16 giugno 2021

Chi vincerebbe in una rissa di strada tra Mike Tyson e Dolph Lundgren nel fiore degli anni?

È difficile da dire.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Dolph non è solo un attore, è un vero artista marziale. Si è allenato nel Kyokushin Karate per anni e solo di recente ha ottenuto il suo 4° dan.



Come giovane e emergente star, Lundgren è stato scelto per interpretare il cattivo nel film di boxe del 1985 Rocky 4.

Durante le riprese, Lundgren e Stallone hanno avuto una sessione di combattimento che è culminata con Stallone che è andato in ospedale dopo un colpo di Lundgren.

Questo significa automaticamente che potrebbe battere Mike Tyson? Ovviamente no. Tyson era un combattente professionista mentre Lundgren era un attore che praticava arti marziali a parte. Molto probabilmente, Tyson vincerebbe.

Ovviamente, come pugile, Tyson sarebbe svantaggiato se Lundgren iniziasse a mettere in pratica i suoi calci (una specialità di un praticante di Karate).


martedì 15 giugno 2021

Quali erano le particolarità del bushido il codice dei samurai?

 



Una delle caratteristiche più sfortunate dell’assimilazione della cultura giapponese in Europa è stata l’importanza avuta da alcuni individui in questo processo. In altri termini, la responsabilità e il privilegio di rappresentare un’intera cultura è andato a singole persone, una delle quali è il conosciutissimo Daisetsu Teitaro Suzuki, che ha impresso in modo indelebile una certa immagine, falsa, dello zen e dell’intero buddhismo giapponese nelle menti degli europei. Un altro esempio è Inazo Nitobe (1866–1933) autore di “The Bushido Code - The Eight Rules of Bushidō”.

il suo libro fu un successone, nonostante toccasse argomenti di estrema complessità. Dava risposte chiare a domande difficili, una cosa che piace molto a tutti e che noto io stesso nel dato di fatto che post sul Giappone incredibilmente stupidi vengono votati positivamente da centinaia e anche migliaia di persone.

Le virtù del bushi secondo Nitobe sono le seguenti.

  1. Giustizia

  2. Coraggio

  3. Benevolenza

  4. Rispetto

  5. Onestà

  6. Lealtà

  7. il rispetto del culto degli antenati

  8. Saggezza.

Perbacco. Nientemeno. Non ho mai letto il libro, ma credo sia bene non prenderlo troppo sul serio.Una semplice scorsa all’elenco dovrebbe mettere in guardia. Come è possibile essere saggi per dovere?

Un codice di comportamento così severo è fatto per essere trasgredito, e questo è infatti quello che scopriamo dalla storia.

Dove si situano esattamente manigoldi come Tokugawa Ieyasu, Oda Nobunaga e Toyotomi Hideyoshi Rispetto ad essi? Ieyasu non ebbe dubbi nel decidere la pubblica esecuzione del nipote di Hideyoshi, che all’epoca aveva sette anni.

Questo codice non sembra particolarmente adatto ai soli guerrieri. Nitobe afferma infatti che Il codice del guerriero è l’anima stessa del Giappone. Ma se questo è il caso, allora che senso ha definirlo il codice del guerriero?

Poi bisogna vedere se le parole inglesi rispecchiano la realtà di allora.

Un solo esempio per tutti: la definizione di onore di un guerriero giapponese non era come la nostra. Una strategia di guerra accettata per esempio consisteva nell’entrare armati in un castello amico, passando per la porta aperta appunto perché considerati forze amiche.

Una volta entrati, si passavano tutti per le armi. Questa strategia, da noi considerata spregevole, era invece accettabile da un bushi.

È un periodo storico ben documentato, ma la verità ha bisogno di tempo per emergere. Bisogna che gli europei conoscano La storia giapponese bene quanto la loro, in modo che possano fare paragoni diretti. Non prima, credo.


lunedì 14 giugno 2021

Chuck Norris ha mai ammesso che Bruce Lee era migliore di lui?

Chuck Norris? Ma tu lo sai che CN non accende la luce, lui spegne il buio, oppure che lui non ha uno scheletro nell'armadio ma ha un'armadio nello scheletro?

E potrei continuare…

Bruce Lee e Chuck Norris sono due degli artisti marziali più conosciuti del 20esimo secolo. Entrambi gli uomini hanno ottenuto un enorme successo nell'industria cinematografica ed entrambi gli uomini erano anche noti per essere artisti marziali dedicati. Si sono impegnati in una delle scene di combattimento cinematografiche più famose durante il climax di L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente - The way of the Dragon del 1972 .

Bruce e Chuck si sono incontrati alla fine degli anni '60 e hanno mantenuto una stretta amicizia personale fino alla morte prematura di Lee nel 1973. Come ci si può aspettare quando due artisti marziali trascorrono del tempo insieme, si sono anche allenati e si sono impegnati in un certo grado di sparring.



Chuck ha sempre parlato di Bruce con grande rispetto e riverenza negli anni successivi alla sua scomparsa. A Chuck viene spesso chiesto se avrebbe sconfitto Bruce in un combattimento, ma non dà mai una risposta seria e rimane schivo sull'argomento, forse non volendo mancare di rispetto al suo buon amico. Chuck ha scritto nella sua rubrica WorldNetDaily nel 2011;

"Avrei battuto Bruce Lee in una vera competizione, o no? Mi perdonerai se rispondo con un altro Bruceismo: 'Mettersi in mostra è l'idea di gloria degli sciocchi.'” (Black Belt Magazine)

Nonostante non abbia dato una risposta definitiva sul fatto che crede che avrebbe battuto Lee in combattimento, Chuck ha sempre parlato molto bene dei talenti fisici e delle abilità di Bruce come artista marziale. Chuck ha parlato durante un'intervista con Geoff Thompson per Front Magazine nel 2009 sulla filosofia di Bruce di non essere mai limitato a un solo stile di arti marziali;

Era molto veloce. E ha imparato da tutti, aveva una mente molto aperta. Bruce non ha mai creduto in un solo stile, o uno stile è il migliore, sentiva che c'erano così tanti "migliori" di tutto. Ha detto che tutto aveva punti di forza e di debolezza e quello che voleva fare era trovare i punti di forza e usarli". (condivisione di idee e conoscenze)



Chuck ha scritto di nuovo di Bruce nella sua rubrica WorldNetDaily nel 2011, descrivendo sia le sue capacità di artista marziale che le sue doti fisiche in modo molto lusinghiero;

La verità è che Lee era un formidabile avversario con un fisico e una tecnica cesellati. Mi è piaciuto molto lo sparring e passare del tempo con lui. Era carismatico e amichevole sul ring e a casa come lo era nel film. La sua sicurezza e il suo spirito erano abbaglianti, e talvolta persino debilitanti per gli altri... Lee era veloce come un fulmine, molto agile e incredibilmente forte per le sue dimensioni. (Rivista Cintura Nera)

Quindi è molto chiaro che Chuck ha ancora un grande rispetto per il suo amico e l'impressione che Bruce ha fatto su Norris dura ancora oggi. Bruce sarebbe diventato un'icona per milioni di persone in tutto il mondo poiché i suoi film sulle arti marziali hanno completamente ridefinito il genere e catturato l'immaginazione di vecchi e giovani. Norris ha ottenuto un grande successo sullo schermo da solo e sono sicuro che è abbastanza sicuro delle proprie capacità e della propria eredità da non preoccuparsi se Bruce fosse "migliore" di lui sul ring, sul grande schermo o in qualsiasi altra zona.



domenica 13 giugno 2021

Arma da mischia

 


Un'arma da mischia, è qualsiasi arma utilizzata in un combattimento corpo a corpo, ossia per uso alla portata fisica diretta dell'arma stessa, essenzialmente funziona come un ulteriore (e più incisivo) estensione dell'utente arti. Al contrario, un'arma a distanza è qualsiasi altra arma in grado di ingaggiare bersagli a distanza oltre il contatto fisico immediato.

Il termine mischia ha origine nel 1640 dalla parola francese mêlée, che si riferisce a un combattimento corpo a corpo disorganizzato, una battaglia ravvicinata, una rissa o una lotta confusa; soprattutto coinvolgendo molti combattenti.

Il gioco di guerra da tavolo del 1812 Kriegsspiel si riferiva alla fase di combattimento a mano del gioco come una mischia. I giochi di guerra successivi seguiranno questo schema. Da lì, i giocatori alla fine avrebbero iniziato a chiamare le armi usate in quella fase armi da mischia.

Le armi da mischia possono essere ampiamente suddivise in tre categorie:

  • Armi a punta, che coprono lance, picche, lance e forconi militari. In genere hanno una punta affilata progettata per infliggere traumi penetranti, anche contro avversari pesantemente corazzati, e la lunghezza di tali armi offre un vantaggio di gittata. Alcune varianti possono anche agganciare i nemici per disarmarli e disarmarli, o trascinarli da cavalli.

  • Armi da taglio, che coprono spade, pugnali, asce e falci da guerra. Queste armi sono progettate per causare ferite da taglio, smembramento e dissanguamento e sono più efficaci contro avversari con armatura minima. Questi sono usati per tagliare, incidere, squarciare, spingere o pugnalare.

  • Armi contundenti, che coprono mazze, mazze, martelli da guerra, bastoni e flagelli. Queste armi sono progettate per causare traumi contundenti, anche attraverso armature che proteggerebbero dalla penetrazione di armi appuntite o da taglio.

Molte armi rientrano in più categorie o si inseriscono tra di esse; molte armi ad asta come alabarde, martelli di erba medica e guisarmes aggiungono metodi di attacco affilati e smussati a una base di lancia, e varie armi uncinate come roncole, fauchards, falx e becs de corbin eludono la semplice classificazione; mentre le armi flessibili come le fruste non rientrano in nessuna di queste categorie.






sabato 12 giugno 2021

Una cosa all'apparenza assurda che è in realtà vera

In India c’è un yogi che tiene il braccio destro alzato da quasi 50 anni in segno di devozione alla divinità indù Shiva.

Un giorno, nel lontano 1970, Amar Bharati (così si chiama questo yogi) decise di lasciare il suo lavoro, moglie e tre figli al fine di perseguire la sua devozione a Shiva. Iniziò a vagare per le strade dell'India vestito con abiti semplici, portandosi dietro solo la sua Trishula, il tridente in metallo simbolo della dea Shiva. Ma, tre anni dopo, sentiva di essere ancora troppo collegato ai piaceri e alle comodità della vita materiale, così decise di alzare il braccio e tenerlo sollevato per sempre, come simbolo di forza e di volontà interiore, e di distaccamento totale dalle realtà terrene.




Come si può vedere dalle foto, il braccio alzato è piuttosto deformato rispetto all'altro braccio. E non si taglia nemmeno le unghie, che ormai sono lunghe 10cm e abbastanza disgustose. Egli sostiene di aver patito un atroce dolore per un certo periodo, ma col passare del tempo il male è svanito. Ora, anche se volesse, non potrebbe più utilizzare il braccio rimasto alzato per così tanti anni, in quanto si è completamente atrofizzato, e la sua mano si è trasformata in un inutile pezzo di pelle e ossa. Amar Bharati è divenuto però un punto di riferimento, un "grande maestro" per i seguaci di Shiva in India, tant'è che diversi altri asceti hanno cercato di emularlo, ma senza riuscirvi. La pratica religiosa indù prevede molti rituali di forzatura nei confronti del proprio corpo, ma la scelta di Amar Bharati è davvero estrema.

venerdì 11 giugno 2021

Perché Apollo Creed ha perso così facilmente contro Ivan Drago? È plausibile che un ex campione del mondo perda così velocemente contro un dilettante?

Perché non sapeva quando lasciare.



Come regola generale, i pugili non hanno carriere lunghe. A seconda della classe di peso, la carriera di un pugile durerà in media dai 10 ai 20 anni. Sia l'addestramento che il combattimento effettivo richiedono un pesante tributo al corpo umano. A 20 anni si può sopportarlo. A 40 anni non tanto.



Quando ha combattuto Ivan Drago, Creed aveva 43 anni ed era in pensione da 5 anni. Come molti pugili anziani nella vita reale, ha deciso di uscire dalla pensione con risultati disastrosi. Il suo corpo non era pronto per un'altra battaglia. E questo prima dell'implicazione che Creed non avesse preso molto sul serio la lotta e non si fosse allenato adeguatamente.



Aggiungete a ciò il fatto che Drago aveva la metà dei suoi anni, molto più alto e prendeva steroidi anabolizzanti, e Creed non aveva alcuna possibilità. Avrà anche potuto avere più esperienza, ma questo non importa molto quando l'altro tipo è molto più forte di te.

Tieni presente che, nella vita reale, Dolph Lundgren mandò Sylvester Stallone in terapia intensiva con un pugno, e Ivan Drago dovrebbe essere più forte dell'attore che lo interpreta. E inizi a farti un'idea del perché abbia ucciso Apollo Creed così facilmente.




giovedì 10 giugno 2021

Mike Tyson, nel 2019, potrebbe ancora vincere in una lotta di strada, senza armi e 1 contro 1?

 


Donnie Yen, l'attore della serie IP Man, è un uomo noto per il suo mix di arti marziali e kung fu in cui Mike Tyson interpreta il ruolo di antagonista nel film.

Durante la coreografia della scena di combattimento da girare, Donnie è stato visto mentre cercava di schivare i pugni rapidi di Mike Tyson e quasi è stato messo al tappeto. Successivamente Donnie sembrò senza parole. "Wow!", Ha detto.

Donnie, un fan autoproclamato di Mike Tyson, ha dichiarato:

"È il re della boxe indiscusso, quindi c'è molta pressione a doverlo combattere perché se non sei abbastanza attento, può davvero metterti KO. È anche molto veloce. Quando mi ha dato un pugno, ho sentito una forza enorme arrivarmi contro."

"Combattere Mike è stato come combattere un gorilla furioso, un pugno deciso da parte sua e mi avrebbe rotto alcune ossa, a causa della forza assurda che ha, anche a quell'età."

Questo è ciò di cui Mike Tyson è capace anche adesso, con la sua grinta pura e la sua forza brutale, può ancora dare un bel pugno. Aggiungilo al suo sguardo intimidatorio, una dimensione fisica enorme che nessuno vorrebbe trovarsi contro, soprattutto in una lotta di strada in cui le regole non contano. Mike ti butterebbe a terra e ti piccherebbe fino a quando tu non sia totalmente inerme!

Significa che, anche alla sua età, può ancora farti molto male, perché è Mike Tyson!




mercoledì 9 giugno 2021

Choy gar

 

Choy Gar, anche Caijia Quan (cinese :蔡家拳, pugno della famiglia Choy), è un'arte marziale cinese che deriva il suo nome dal fondatore di origine cantonese, Choy Gau Lee (蔡九儀) (Choy Tsing Hung), ed è uno dei cinque principali stili familiari di Kung Fu nel sud della Cina. Gli fu insegnato da un monaco di nome Yi Guan. Questo stile, fondato nel XVII secolo, è una combinazione degli stili del ratto e del serpente che enfatizzano il gioco di gambe e i colpi rapidi.

Il Choy gar è uno stile di autodifesa che pratica posizioni basse e gioco di gambe rapido. Il corpo e le braccia sono pensati per assomigliare ai rapidi movimenti di attacco del serpente. A differenza degli stili dello Shaolin Kung Fu del nord che hanno tecniche più ampie e più aperte, i movimenti brevi e rapidi del Choy Gar sono più adatti per i vicoli e le strade affollate della Cina meridionale densamente popolata. La posizione bassa e la potenza nelle tecniche svilupperanno nel tempo una forza interiore all'interno del praticante. Questa è la base fondamentale per creare movimenti, abilità e azioni efficaci del corpo.

Si inizia costruendo il fisico in modo positivo. L'allenamento di resistenza, forza e flessibilità è combinato con lo stretching e le tecniche di base. L'allenamento viene eseguito in una posizione bassa (Chapma) per aumentare la forza delle gambe. Nello stile Choy, gambe forti sono una necessità per eseguire le tecniche in modo corretto. La forza della parte inferiore del corpo è il fondamento di Choy. Le tecniche di base (pugni, calci e parate) sono messe insieme in diverse combinazioni di forme. Si imparano le forme in due versioni - ai lati e al davanti - e sono richieste di eseguirle contro il Sifu a un certo ritmo e senza stallo.

Tutte le varie tecniche di Choy Gar si possono trovare nelle seguenti forme:

"Il primo ballo"

4 combinazioni

Choy Wi Poo (l'essenza del Choy Gar può essere trovata in questa forma)

Chi Poo (una forma fortemente influenzata dall'Hung Gar)

Suilan

Sikwa

Danza suina

Forma di spada

Ta Shon (La forma più lunga e completa, richiede più di 15 minuti per essere eseguita)


Il Choy Gar kung fu si basa su tecniche brevi e ritmiche che riducono al minimo l'area che l'avversario può attaccare che a sua volta diventa un'efficace autodifesa (questo porta ad uno sviluppo dello stile molto individuale che si basa sul modo in cui ogni studente sviluppa la forza della parte inferiore del corpo).


Alcune teorie dello stile

(pugno a croce - 十字拳),

(Paradiso del tamburo grande)

(Paradiso del tamburo piccolo),

(Orizzonte del cielo)

(il salice della prugna spezzata - 柳碎梅)

(Pugno dei quattro elefanti - 四象拳),

(Pugno gomito - 拳肘手)

(Sei compreso il pugno)

(100 uccelli girano il nido - 百鸟归巢)

(Stelo singolo - 单头棍)

(Bastone a doppia estremità - 双头棍)

(Veloce e intelligente)

(Agile e mutevole)

(Scompare il corpo per prendere in prestito la forza - 消身借力)

(Perché il potenziale vantaggio è leader)

(Schivando abilmente - 闪化巧取)

(L'uomo può vincere solo con l'abilità - 只可以巧取胜)

Non discutere con il braccio teso - 不可以力争衡 Meglio attaccare la porta laterale - 所以着重偏门攻击所以着重偏门攻击

(Triangolo del passo del cavallo per passo del triangolo principalmente - 马步以三角步为主)

(Ponte del cavallo di Hung Ga - 洪家讲桥马)

(Colpo veloce di Choy Ga - 蔡家讲快打)

(Formula delle tattiche)


Praticanti famosi

  • Leung Siu Jong (istruttore di Leung Tin Jiu)

  • Leung Tin Jiu (fondatore del Fut Gar)

  • Choy Fook (istruttore di Chan Heung)

  • Chan Heung (fondatore del Choy Li Fut)

  • Choy Gar Gung / Choy Kau (discendente del fondatore e istruttore di Jow Lung)

  • Jow Lung (fondatore del Jow-Ga Kung Fu)






martedì 8 giugno 2021

Da dove nasce il fenomeno dell'harakiri ?

 

Iniziando dal presupposto che il seppuku è un rituale (l'harakiri è il taglio in cui culmina questo rituale), e non un fenomeno, il primo caso registrato è quello di Minamoto no Yorimasa (1106 - 1180), poeta e guerriero giapponese che comandò l'esercito dei Minamoto all'inizio della guerra di Genpei (1180 - 1185). Dopo la sconfitta di Uji, Yorimasa compì il suicidio rituale a Byōdō-in, per non cadere in mano al nemico e per non dover sopportare il disonore della sconfitta.


Minamoto no Yorimasa in un dipinto del XIII secolo.


In realtà, ma le fonti non sono concordi, sembra che Minamoto no Tametomo (1139 - 1170) abbia compiutò il seppuku ben dieci anni prima di Yorimasa, dopo la sconfitta di Shirakawa-den (1156), il taglio dei tendini del braccio sinistro (Tametomo era un abile arciere, e questo lo rese incapace di combattere) e l'esilio nelle isole Izu. In questo caso il suicidio era da imputarsi al disonore della sconfitta e della disabilità.


Minamoto no Tametomo in armatura e con il suo arco.


All'inizio (XII e XIII secolo), il seppuku non era un rituale codificato, e veniva eseguito pugnalandosi all'addome con il tantō (coltello) e, solo in casi rari, con il tachi (spada lunga) ovviamente non adatta a questo compito; dopodiché si eseguiva un taglio orizzontale da sinistra verso destra, si estraeva il coltello e ci si pugnalava alla gola o al cuore.


Un tantō pronto per il rituale del seppuku. Il panno serve per non tagliarsi la mano e perdere la presa.


Successivamente (XIV sexolo) fu introdotta la figura del kaishakunin, incaricato di recidere la colonna vertebrale del bushi in modo da ucciderlo istantaneamente limitando il dolore. Il taglio (kaishaku) veniva eseguito in stile dakukubi (testa abbracciata) e cioè veniva lasciato un lembo ti carne in modo che la testa ricadesse in avanti, come fosse abbracciata. Quello del kaishakunin non era un compito ambito, infatti, se eseguito bene, non portava nessun onore, mentre se veniva eseguita male portava disonore per tutta la vita. Per questo motivo il kaishakunin era un abile spadaccino, scelto tra gli amici del bushi, o tra gli avversari che riconoscevano il suo valore, e volevano prendersi questa responsabilità come forma di ultimo saluto.


Il kaishakunin è in piedi, con la spada alzata, pronto a tagliare.


Solo nel XVII secolo il seppuku, che generalmente si svolgeva in giardini o templi buddhisti, assunse la sua forma definitiva: il bushi veniva lavato, vestito di bianco e gli venivano serviti i suoi cibi preferiti. Una volta finito il pasto, un servitore avrebbe dato al bushi un sanbo (tavolino di legno non laccato) contenente una tazza di sake, un fascio di washi (carta giapponese realizzata in corteccia di gelso), pennello e inchiostro per la scrittura e un tantō avvolto da numerosi strati di carta o da un panno. Se il bushi è troppo giovane o troppo anziano, o è considerato pericoloso dargli un arma, il tantō sarà sostituito da un ventaglio. Appena il bushi lo prenderà in mano, verrà decapitato.

Persa una battaglia nel 1582, il generale Akashi Gidayu sta per compiere seppuku dopo aver scritto il poema di morte. Dipinto del 1890.


La tazza di sake viene riempita dal lato sinistro, da un servitore che usa la mano sinistra, cosa che in altre circostanze sarebbe considerata irrispettosa, dopodiché il bushi la svuoterà in due bevute, di due sorsi ciascuna. Un sorso, infatti, è segno di avidità, tre o più di esitazione. In tutto i sorsi saranno quattro, che in giapponese si legge "shi" e ha la stessa pronuncia di "morte". Il bushi scriverà quindi una poesia di morte, in stile tanka (5 righe di 5–7–5–7–7 morae). La poesia dovrebbe essere aggraziata e naturale e dovrebbe parlare della transitorietà, senza menzionare la morte del poeta.


Questo guerriero sta per commettere seppuku dopo aver scritto la poesia di morte.


A questo punto il bushi si toglierà il suo indumento esterno (kamishimo) e infilerà le maniche sotto le ginocchia, per evitare di accasciarsi di lato (comportamento considerato poco dignitoso). Quindi egli prenderà il tantō con la destra e con l'altra mano posizionerà il sanbo sotto le proprie natiche, per inclinarsi leggermente in avanti e assicurarsi di cadere prono, posizione più onorevole per morire. Il kaishakunin sarà posizionato alla sinistra del bushi, seduto o in piedi. Se è seduto, si alzerà lentamente mentre estrae la spada, se è in piedi, la estrae lentamente e silenziosamente, quindi si ritroverà a tenere la spada con la sola mano destra, in verticale davanti a sé o in orizzontale sopra la testa, aspettando l'harakiri, il taglio del ventre.

Quando sarà pronto spiritualmente, il bushi infilerà il tantō nella parte sinistra del ventre e taglierà verso destra, con un taglio secco verso l'alto alla fine. Egli estrarrà il tantō e lo poserà davanti a sé, oppure, se si sente capace, può infilare il tantō nell'inguine, tagliando verso l'alto e quindi verso destra, appena sotto le costole. Quest'ultimo taglio è detto jūmonji giri (taglio a croce) e generalmente non prevede l'uso del kaishakunin. Una volta che il bushi avrà estratto il tantō e l'avrà posato davanti a sé, il kaishakunin eseguirà un taglio verso il basso con la sola mano destra, afferrando il manico con entrambe le mani solo quando la lama sta per colpire e tirando la spada fuori dal collo appena prima di recidere completamente la testa. Se il kaishakunin è scelto per amicizia e commette degli errori, gli verranno perdonati, visto che l'emozione potrebbe intaccare la tecnica.

Quando il corpo del bushi sarà caduto a terra, il kaishakunin scrollerà la spada dal sangue e la rinfodererà lentamente, dopodiché si siederà e si prostrerà in direzione del cadavere in segno di rispetto, poi si alzerà e lo saluterà con un profondo inchino (rei). Dopodiché le lame di tantō e spada e il sanbo verranno gettati perché contaminati dalla morte.


Il bushi vestito di bianco ha appena eseguito l'harakiri e il kaishakunin è pronto a colpire.


I motivi per commettere seppuku sono vari:

  • Junshi, eseguito dopo la morte del proprio signore in battaglia o per omicidio;

  • Funshi, eseguito per esprimere la propria indignazione;

  • Kanshi, eseguito per ammonire o rimproverare il proprio padrone per le sue decisioni o il suo comportamento;

  • Seppuku in battaglia, eseguito per evitare la cattura e il disonore della sconfitta;

  • Seppuku d'onore, eseguito quando il proprio onore veniva infangato o messo in dubbio; il ventre, infatti era considerato la sede dell'anima, e squarciarlo di fronte a dei testimoni era come mostrare la purezza del proprio spirito, e quindi salvare l'onore;

  • Dimostrazione di fedeltà, eseguito su ordine del daimyō per dimostrare la propria fedeltà, quando questa viene messa in dubbio;

  • Pena di morte, eseguito come pena capitale che non portava disonore, al contrario della decapitazione.

In battaglia, spesso non c'era tempo per l'intero rituale, così si adottarono altri espedienti, quali tagliarsi la gola, gettarsi da un cavallo in corsa con una spada in bocca, o gettarsi da mura torri o scogliere. Nel 1516, Miura Yoshimoto si decapitò da solo.


In breve:

Il seppuku era una forma di suicidio rituale, che nasce per evitare di cadere in mano al nemico e cancellare il disonore della sconfitta.