giovedì 24 giugno 2021

Giostre d'acqua

 



La giostra dell'acqua è una forma di giostra in cui gli avversari, muniti di lancia e protetti solo da uno scudo, stanno in piedi su una piattaforma a poppa di una barca. Lo scopo dello sport è quello di mandare l'avversario in acqua mantenendo il proprio equilibrio sulla piattaforma. La barca è spinta da rematori o, in alcuni casi, può essere utilizzato un motore. Lo sport è praticato principalmente in Francia e anche in Svizzera e Germania.

I giostratori stanno su una piattaforma di legno sulle loro barche. Mentre le due barche in competizione si avvicinano l'una all'altra, ogni giostratore, protetto dal proprio scudo, usa la lancia per spingere l'avversario fuori dalla piattaforma e nell'acqua. Le regole esatte del concorso variano da regione a regione e da paese a paese.

Le più antiche rappresentazioni di giostre dell'acqua sono state trovate su bassorilievi risalenti agli antichi egizi (2780-2380 aC). Sembrerebbe tuttavia che questi si riferiscano più a una forma di rissa che a un'attività di svago; dato che i giostratori non indossano alcuna forma di protezione e portano raffi armati di due punte alla loro estremità.

Prove di giostre si trovano successivamente nell'antica Grecia. I Greci introdussero la pratica in Sicilia dove i Latini, grandi amanti di ogni genere di spettacolo, la adottarono subito. Ci sono innumerevoli segni di giostre nell'Impero Romano, specialmente durante la messa in scena della naumachia (letteralmente "combattimento navale"). Quest'ultimo prevedeva rievocazioni navali e altri sport acquatici che si svolgevano in arene progettate per essere allagate allo scopo. Con ogni probabilità, i romani introdussero questo tipo di giochi in tutto il loro impero. Ne è prova la descrizione di una festa tenuta a Strasburgo nel 303 in onore dell'imperatore Diocleziano. Alcuni storici sostengono, tuttavia, un'introduzione dei giochi dalla fondazione di Massilia, colonia greca fondata nel 570 a.C. e poi diventata la città francese di Marsiglia.

Dopo l'epoca romana, non si hanno notizie di giostre d'acqua fino al XII secolo. È possibile che lo sport sia sopravvissuto durante il periodo intermedio nelle comunità vicine all'acqua, ma non è menzionato da nessuna parte. Il documento più antico risalente al periodo post romano in Francia fa riferimento a un torneo cavalleresco a Lione il 2 giugno 1177, per commemorare il millennio dei martiri cristiani di Lione e Vienna. Un altro documento ci dice che "nel 1270 ad Aigues-Mortes , crociati, soldati e marinai, in attesa dell'imbarco per la Terra Santa con il re Luigi IX (San Luigi), si affrontarono in singolar tenzone a cavallo di piccole imbarcazioni.

I documenti sia scritti che illustrati diventano più numerosi nel XV e XVI secolo, citando i giochi in Sologne, a Tolone, e più in generale in tutta la costa mediterranea. Sulla costa della Linguadoca, nel sud della Francia, le giostre sono state praticate regolarmente fin dal XVII secolo. Ci sono prove che l'inaugurazione del porto di Sète nel 1666 diede origine a un torneo cavalleresco. Nella regione del Rodano-Alpi, è stato riferito che il 13 aprile 1507 i pescatori di St Vincent (Lione) si sono sfidati sulla Saona a St. Jean per intrattenere la regina Anna di Bretagna e il suo popolo. Nel 1536, uno spettacolo di giostre è dato dai marinai inSaint-Just-Saint-Rambert (Loira), in onore di Francesco I . Sulla Saona nel 1548 si tengono anche giochi per Enrico II e Caterina de' Medici.

Il diciannovesimo secolo è stato uno spartiacque nella storia delle giostre sul Rodano con la creazione di alcune società. L'oggetto originale di queste società non riguardava principalmente la pratica della giostra. Piuttosto, erano società di marinai che si univano per portare sollievo ai residenti durante le frequenti inondazioni del Rodano. Praticavano giostre nelle feste locali, perpetuando così la tradizione tramandata di generazione in generazione da questi orgogliosi marinai.

Nel 1899 fu creata l'Unione Federale delle Società Francesi di Nuoto e Soccorso. L'Unione ha tenuto il primo campionato di giostra in Francia nel 1901 sulla Tête d'or Lake a Lione, anche se questo era un po' rudimentale. Nel 1905, l'Unione fu sostituita dalla Federazione Nazionale di Nuoto e Soccorso, che detiene anche campionati regionali.

Un francobollo francese raffigurante giostre d'acqua è stato emesso nel 1958.

Non è stato fino al 1960 che il gioco è stato ufficialmente riconosciuto come sport dal governo. L'attuale federazione (Federazione francese di giostre e salvataggio in acqua) è nata nel 1964 a seguito di un forte disaccordo con l'ex federazione, che non ha sviluppato a sufficienza il gioco come sport.

Lo sport è attualmente praticato in tutta la Francia, in particolare in Linguadoca, Provenza, Valle del Rodano, intorno a Parigi e in Alsazia. Festival giostra si svolgono anche a Cognac, Accolay, Merville e in Bretagna. Ogni regione ha i suoi metodi di giostra e le sue regole di ingaggio.

Nessun commento:

Posta un commento