venerdì 25 giugno 2021

Combattimento con la frusta

 



Il combattimento con la frusta può essere praticato come un rituale, uno spettacolo o uno sport, quest'ultimo noto anche come boxe con frusta.

David Hicks, professore di antropologia, descrive i caci, un torneo rituale di combattimento con la frusta tra il popolo Manggarai dell'Indonesia eseguito in varie occasioni tradizionali e religiose (sebbene, come osserva l'autore, l'impatto del turismo abbia distorto il quadro). Le origini dei caci potrebbero risiedere nell'antico addestramento dei guerrieri.

Latigo y Daga si traduce letteralmente in Whip and Dagger in spagnolo. È un'arte marziale filippina, formulata nel 1987, che si concentra sull'uso di armi flessibili, in particolare le fruste.

Il Whip boxing è diventato un evento emergente in Australia, insieme al colpo di frusta e ad altri spettacoli e gare tradizionali australiani. È stato creato e promosso da un fabbricante di frusta australiano Gayle Nemeth. Il Whipboxing unisce la categoria del tiro a segno del colpo di frusta con la competizione da persona a persona: i punti si guadagnano per colpire il volto (coperto da equipaggiamento protettivo).

Nikolai Leskov nel suo romanzo The Enchanted Wanderer (1873) descrive un'antica usanza di offerte dell'Asia centrale. Per evitare prezzi irragionevolmente alti, i due migliori offerenti risolvono la questione con una frustata: tenendosi per la mano sinistra, si frustano a turno finché uno non si arrende.

Il combattimento con la frusta può anche prevedere l'uso del frustino.



Nessun commento:

Posta un commento