La Camicia di Ferro (cinese semplificato: 铁衫; cinese tradizionale: 鐵衫; pinyin: tiě shān; cantonese: tit saam) è una forma di esercizio di arte marziale di stile duro che si crede aiuti a proteggere il corpo umano dagli impatti in un combattimento. Questa è una delle 72 arti del Tempio Shaolin. Alcune arti marziali si basano sulla convinzione che un corpo correttamente allenato possa sopportare più danni di uno non allenato. Si dice che la camicia di ferro sia una serie di esercizi che utilizzano molte posizioni, erbe, qigong e movimenti del corpo per far sì che l'energia naturale del corpo (qi) rafforzi la sua forza strutturale. I praticanti credono che dirigere l'energia verso parti del corpo possa rinforzare queste parti del corpo per prendere colpi contro di loro. Nella versione Shaolin della camicia di ferro, il praticante farebbe cose come sdraiarsi su un ceppo o sostenere tavolette di granito sul petto con l'obiettivo di indurire il corpo.
Secondo il lignaggio della tredicesima generazione Tai He ("Grande armonia"), il maestro Wudangquan Fan Ke Ping (cinese: 范克平), un collezionista di rari manuali di Kung fu, Zhou Tong, insegnante di tiro con l'arco del generale Yue Fei, praticava Shènzi bādà Qígōng (cinese: 肾子八大奇功 - "Le Otto Tecniche Eccezionali del testicolo"). Un libro di questo stile presumibilmente è apparso durante la dinastia Ming ed è stato insegnato sul monte Wudang. Divenne uno "stile ereditario", insegnato solo ai familiari stretti. Altri stili includono l'Hǔ Xiào Jīn Zhōng Zhào (cinese: 虎啸金钟罩– "Esercizio della campana d'oro che grida alla tigre"), il Tie Bu Shan ("lavoro delle cinque fenici di ferro") e il Wu Feng Qi Ming Gui Xi Su ("Metodo combinato di riposo della tartaruga urlante delle cinque fenici"). Zhou Tong avrebbe appreso queste abilità da un "maestro sconosciuto" e le avrebbe trasmesse. Durante la dinastia Ming, si dice che il sacerdote taoista Deng Kun Lun abbia imparato il set e in seguito pubblicò un libro nel 1426 intitolato Dà Sòng Quān Nèi Dì Yī Gāo Shǒu Zhōu Tóng Zhēn Chuán Hǔ Xiào Jīn Zhōng Zhào Fú Qì Liàn Xíng Mì Shù (cinese: 大宋圈内第一高手周侗真传虎啸金钟罩服气炼形秘术- “Grande canzone Sequenza interna del cerchio Primo maestro Zhou Tong True Line Tiger Shouting Golden Bell Exercise (Costruisci una tecnica segreta”). Esiste una serie di VCD su questa serie di esercizi di qigong.
Un racconto popolare chiamato "Incontro con Zhou Tong per caso" afferma che Zhou Tong stava camminando lungo il lato opposto di un alto ponte quando notò un giovane grande che camminava nella sua direzione mentre si guardava i piedi. Pensando che il giovane fosse un maestro di arti marziali che voleva mettere in imbarazzo Zhou facendolo cadere dal ponte con un colpo di spalla , Zhou si preparò per un contrattacco e iniziò a ingoiare aria con un sottile "Hm!" e ha concentrato tutte le sue energie alla sua spalla destra. La pelle della sua spalla diventò rossa, poi viola e divenne dura come roccia sotto i suoi vestiti. Quando i due uomini si sono sfiorati le spalle, il giovane è stato quasi buttato giù dal ponte e il dolore ha fatto sgorgare della saliva dalla sua bocca. L'attacco lo ha lasciato debole nelle ginocchia e un lato del suo corpo era completamente insensibile. Ma l'incidente è stato un malinteso. Il giovane non era altro che il suo futuro allievo, il bandito del margine dell'acqua Wu Song che si guardava i piedi per evitare grandi pozzanghere nate da uno strano acquazzone.
Nessun commento:
Posta un commento