venerdì 4 giugno 2021

Perché le scimitarre, a differenza delle spade occidentali, sono curve?

 



Perché sono fatte per lavorare di taglio, e non di punta. Anche una spada dritta può, beninteso, lavorare di taglio se è affilata, ma in questo modo funziona un po' come una mannaia da macellaio e richiede molta forza nel colpo che comunque rimane localizzato. Invece una lama curva scorre lungo il bersaglio, causando un taglio molto ampio, anche solo con un leggero movimento del polso e dell'avambraccio.

La scelta dell'uno o dell'altro tipo di arma dipende da varie considerazioni, ma essenzialmente dal tipo di protezione di cui l'avversario dispone. Una lama curva è ben poco efficace contro un avversario dotato di corazza a piastre o anche solo di una buona cotta di maglia, a meno di non riuscire a colpire le braccia, le gambe o il collo.

C'é poi una sostanziale differenza nel tipo di ferite inflitte. Una lama curva può facilmente causare gravi amputazioni alle braccia, ma spesso il colpito sopravvive se riesce ad arrestare la perdite di sangue. Invece una ferita di punta più profonda di 3cm in qualsiasi punto del tronco, se non è trattata a dovere (cosa in passato piuttosto rara), è sempre mortale.

Nessun commento:

Posta un commento