martedì 22 giugno 2021

Tang Soo Do

 




Tang Soo Do (Hangul: 당수도, Hanja: pronunciato [taŋ.su.do] ) si riferisce a un'arte marziale coreana basata sul Karate e può includere principi di combattimento dal subak (come descritto nel Kwon Bup Chong Do), così come le arti marziali cinesi del nord . Prima che i Nove Kwan si unissero e formassero l'arte marziale Taekwondo, il Tang Soo Do era usato da Kwan selezionati per identificare il loro stile di arti marziali derivato dal Karate.

Nel contesto contemporaneo, dopo la fondazione del Taekwondo, molte entità di arti marziali coreane hanno continuato a utilizzare il Tang Soo Do come mezzo per preservare gli elementi delle arti marziali coreane che si sono evolute dalle radici di Karate dei nove kwan originali e sono state perse durante la transizione al Taekwondo. Le tecniche di ciò che è comunemente noto come Tang Soo Do combinano elementi di Shōtōkan, Subak, Taekkyon e Kung Fu.

"Tang Soo Do" (당수 도) è la pronuncia coreana del Hanja唐手道(pronunciato Táng shǒu DAO in cinese), e si traduce letteralmente in "The Way of the Tang mano."

Gli stessi caratteri possono essere pronunciati "karate-dō" in giapponese. All'inizio degli anni '30, circa 55 anni dopo l'annessione di Okinawa da parte del Giappone, Gichin Funakoshi in coordinamento con altri cambiò il primo carattere, , che si riferiva alla dinastia cinese Tang, in to, che significa "vuoto"; entrambi i caratteri possono essere pronunciati "kara" in giapponese, sebbene sia più comunemente reso come "Tou". Funakoshi apparentemente voleva evitare confusione con il Kenpō cinese. Funakoshi ha affermato che il Karate di Okinawa potrebbe "ora essere considerato un'arte marziale giapponese" e ha trovato il riferimento alla Cina "inappropriato" e "in un certo senso degradante".(공수도).

Al di fuori dell'Estremo Oriente, il termine "Tang Soo Do" è diventato principalmente sinonimo dell'arte marziale coreana promossa dal gran maestro Hwang Kee.

Oltre a Won Kuk Lee, molti altri praticanti hanno formato i kwan nell'area. Negli anni '60, c'erano nove principali kwan, basati su cinque originali: 1) il Chung Do Kwan (Won Kuk Lee), 2) Moo Duk Kwan (Hwang Kee), 3) Song Moo Kwan (Ro Byung Jick), 4) Chang Moo Kwan (Yoon Byung-In), e 5) Jidokwan (Chun Sang Sup). Lo stile originale di Chun, il karate Yun Mu Kwan ("kongsudo" in coreano) divenne "Jidokwan" quando i suoi studenti trovarono nuovi insegnanti dopo la sua scomparsa nella guerra di Corea e fu adottato il nuovo nome (che significa "Sala della Via della Saggezza").

La storia del Moo Duk Kwan (da cui la maggior parte di tutti i moderni stilisti Tang Soo Do può tracciare il proprio lignaggio) può essere fatta risalire a un unico fondatore: Hwang Kee, che imparò le arti marziali cinesi mentre era in Manciuria.

Durante la fine degli anni '30, Hwang Kee aveva imparato le arti marziali coreane del Subak e del Taekkyon . Fu durante questo periodo che i giapponesi occuparono la Corea e il generale residente, nel tentativo di controllare la popolazione, vietò la pratica delle arti marziali autoctone, fissando la pena della reclusione. Nel 1936, Hwang Kee attirò l'attenzione della polizia segreta giapponese, costringendolo a fare le valigie ea partire a piedi per la Manciuria, dove visse scene di illegalità e distruzione mentre lavorava come ferroviere. Di conseguenza, Hwang Kee decise di entrare in Cina, dove avrebbe vissuto i successivi 20 anni. Entrò in Cina di notte dall'estremità meridionale della Grande muraglia cinese, che ha scalato e disceso in Cina dall'altra parte.

Ho scalato la parete di notte, ero in ottime condizioni fisiche in quel momento e c'erano parti della Grande Muraglia che erano più basse di altre. Corsi su per il lato del muro due o tre gradini e poi mi aggrappai in cima. Una volta in cima, ho distratto i soldati di guardia dall'altra parte lanciando sassi da dove sono sceso.

—  Hwang Kee in un'intervista con Bob Liedke, tradotta da suo figlio HC Hwang

A quel tempo in Cina, era difficile per qualsiasi artista marziale trovare un maestro disposto ad assumerli come allievo. Nonostante ciò, Hwang Kee conobbe il Maestro Yang, che insegnò a Hwang Kee lo stile settentrionale Yang kung-fu (Nei-ga-ryu), un'arte più forte e passiva rispetto allo stile meridionale che può essere utilizzata da vicino. Dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, Hwang Kee tornò in Corea.

Tra il 1944 e la Liberazione della Corea nel 1945, le scuole originali o kwan di Tang Soo Do furono fondate in Corea da praticanti che avevano studiato karate e avevano una certa esposizione al kung-fu. Insieme, queste cinque scuole originali e i loro insegnanti sono diventati le fondamenta del Tang Soo Do:

  • Ro Byung Jik – Song Moo Kwan

  • Won Kuk Lee – Chung Do Kwan (kwan originale)

  • Chun Sang Sup – Jidokwan

  • Lee Nam Suk e Kim Soon Bae – Chang Moo Kwan

  • Hwang Kee – Moo Duk Kwan

Poco dopo la guerra di Corea e nel 1953, si formarono altre quattro scuole secondarie. Questi kwans di seconda generazione e dei loro fondatori principali erano Choi Hong Hi e Nam Tae Hi s' Oh Do Kwan, Lee Kyo Yoon Han Moo Kwan, Parco Chul Hee e di Hong Jong Pyo Kang Duk Won, e di Lee Young Woo Jung Do Kwan.

Nel 1960, Jhoon Rhee insegnava quello che chiamava Karate Coreano (o Tang Soo Do) in Texas, negli Stati Uniti. Dopo aver ricevuto il ROK Army Field Manual (che conteneva un curriculum di addestramento alle arti marziali sotto il nuovo nome di Taekwondo ) dal Generale Choi, Rhee iniziò a usare il nome "Taekwondo". Ci sono ancora una moltitudine di scuole di Taekwondo contemporanee negli Stati Uniti che insegnano ciò che è noto come " Moo Duk Kwan Taekwondo ". Questa nomenclatura riflette questa fusione kwan ordinata dal governo.

Nel 1964 fu costituita l'Associazione coreana Tae Soo Do che, nel 1965, divenne l'Associazione coreana Tae Kwon Do. A causa della sua influenza politica, il gruppo Tae Kwon Do, guidato dal suo secondo presidente, il generale Choi Hong Hi, ha cercato di unificarlo con l'Associazione coreana Soo Bahk Do. L'organizzazione di Kwanjangnim era il più grande sistema di arti marziali in Corea all'epoca. Il Gran Maestro Hwang Kee accettò di discutere l'unificazione ma, quando divenne chiaro che non sarebbe stato lui a capo della nuova organizzazione, alla fine rifiutò. Il risultato fu un indebolimento del Moo Duk Kwan mentre il movimento Tae Kwon Do cresceva in forza, assorbendo molti membri Moo Duk Kwan nel processo.

Per ripristinare l'identità nazionale dopo la prolungata occupazione della Corea da parte delle forze giapponesi, il governo coreano ordinò la creazione di un'unica organizzazione. Il 16 settembre 1961, la maggior parte dei kwan accettò di unirsi sotto il nome di "Corea Tae Soo Do Association". Il nome fu cambiato di nuovo in "Corea Taekwondo Association" quando il generale Choi ne divenne presidente nell'agosto 1965.

Nonostante questo sforzo di unificazione, i kwan continuarono a insegnare i loro stili individuali. Hwang Kee e un grande costituente del Moo Duk Kwan continuarono a sviluppare una versione di Tang Soo Do che alla fine divenne quella che oggi è conosciuta come "Soo Bahk Do Moo Duk Kwan". Questa versione modificata di Tang Soo Do incorpora movimenti "morbidi" più fluidi che ricordano alcune arti marziali tradizionali cinesi. La World Tang Soo Do Association e la International Tang Soo Do Federation insegnano sistemi di Tang Soo Do che esistevano prima della "fusione" del Taekwondo e prima dello sviluppo del moderno Soo Bahk Do Moo Duk Kwan. Queste versioni del Tang Soo Do sono fortemente influenzate dalla cultura coreana e sembrano anche essere collegate al Karate di Okinawa come inizialmente insegnato in Giappone da Gichin Funakoshi.

A causa di lotte politiche interne e frammentazione, Tang Soo Do ha avuto diversi membri rompersi, anche se il Moo Duk Kwan come fondato da Hwang Kee continua a rappresentare Tang Soo Do (Soo Bahk Do) in tutto il mondo, ed è guidato dal figlio di Hwang Kee, Hwang Hyun Chul. L' Amateur Athletic Union Taekwondo riconosce i ranghi del Tang Soo Do, consente il Tang Soo Do hyeong in competizione e ospita il point-sparring non in stile olimpico per accogliere i vari stilisti tradizionali coreani.

L'attore Chuck Norris ha reso popolare il Tang Soo Do nel mondo occidentale, e da esso si è evoluta l'arte marziale Chun Kuk Do .

Il Tang Soo Do utilizza il sistema di cinture colorate che è stato istituito dal fondatore del Judo Jigoro Kano e reso popolare nel Karate-do da Gichin Funakoshi. Tuttavia, piccole deviazioni a seconda dell'organizzazione e/o della singola scuola sono all'ordine del giorno. Una caratteristica differenziante dello stile Moo Duk Kwan è che la cintura nera , o rango dan , è spesso rappresentata da una cintura blu notte (alcune scuole Chung Do Kwan hanno anche adottato questa usanza) per gli studenti che raggiungono il grado dan. Il motivo della cintura blu notte è la fede nella cultura coreanaquel nero simboleggia la perfezione. Poiché nessuno è perfetto, la cintura per il grado dan è di colore blu notte. Era anche una convinzione del fondatore di Moo Duk Kwan, Hwang Kee, che il nero fosse un colore a cui non si può aggiungere nulla, quindi il blu significa che un detentore di dan sta ancora imparando.

Molte scuole e organizzazioni scelgono ancora di utilizzare la cintura nera. Il Moo Duk Kwan e alcune scuole Chung Do Kwan di Tang Soo Do incorporano una cintura blu notte (o nera) a strisce rosse per indicare gli individui che hanno raggiunto il grado di Sa Beom (maestro 사범님/師範님), o 4° dan. I colori originali della cintura non dan, o geup, stabiliti da Hwang Kee erano cintura bianca, cintura verde e cintura rossa. Negli anni '70, una cintura arancione fu aggiunta dopo la cintura bianca, insieme a una o due strisce sulle cinture arancioni, verdi e rosse, che comprendevano dieci livelli geup (studenti), ed è attualmente il sistema in uso nel Moo Duk Kwan . Molte varianti di questo sistema di classificazione sono ancora utilizzate e in genere impiegano altri colori (come giallo, marrone, viola e blu). Tuttavia, questa è principalmente un'influenza occidentale.

Le cinture nere (o cinture blu notte) sono chiamate dans e ogni grado ha il suo nome specifico. Il grado Dan varia dal 1° al 9° grado. Nel Moo Duk Kwan, il livello dan è conosciuto con la sua numerazione coreana, come cho dan (1°), ee dan (2°) e sam dan (3°), e così via. In molte organizzazioni, i titoli di kyosu (istruttore 교사/敎師) e sa bom (maestro 사범/師範) vengono assegnati separatamente dopo aver dimostrato con successo abilità, conoscenza, comprensione e carattere per quel livello in un dan simsa (심사/審査), o prova. Non si può testare kyosu (istruttore certificato) fino al 2° dan, o sabom (istruttore maestro) fino al 4° dan o oltre. I livelli Dan dal 4° dan in poi sono conosciuti come kodanja (고단자/高段者), che siano sabom o meno. Anche negli Stati Uniti è stata creata una semplice struttura di temporizzazione per il sistema di classificazione dan. Se in costante studio, quindi è stato facile misurare durante il test per il grado successivo. Il numero di dan successivo era pari al numero minimo di anni che devono essere spesi in formazione per raggiungere quel dan. Ad esempio, un primo dan avrebbe due anni prima di poter essere candidato per il secondo dan, e così via.

Le forme (hyung) variano a seconda del fondatore o del capo delle diverse federazioni di Tang Soo Do. Le forme di Tang Soo Do sono un insieme di mosse che dimostrano un'azione difensiva o aggressiva per ogni movimento preso principalmente dai kata di karate shotokan giapponesi. Si basano su un trasgressore che attacca e uno che dimostra la forma di reazione al loro attacco. Generalmente vengono memorizzati e dimostrati in un test per la classifica o in un torneo.

Tradizionalmente, nove forme sono incluse nel curriculum della maggior parte delle scuole di Tang Soo Do, che sono necessarie per ottenere la cintura blu notte. Questi hyung sono:

Kee Cho forme: kee cho il bu, kee cho ee bu, kee cho sam bu. La serie Kee Cho comprende modelli di base. questi sono stati creati da Gichin Funakoshi e chiamati taikyoku nel karate Shotokan.

Pyung Ahn forme: pyung ahn cho dan, pyung ahn ee dan, pyung ahn sam dan, pyung ahn sa dan, pyong ahn oh dan. Laserie Pyung Ahn è stata adottata da Okinawa e dal karate giapponese, dove sono chiamati Pinan /Heian e sono la creazione di Yasutsune Itosu, che era anche uno degli insegnanti di Funakoshi.

Bassai (noto anche come Pal Che). Anche la forma Bassai deriva dal karate, dove è chiamata Passai/Bassai Dai/Hyung, ed è stata creata da Okinawa Bushi Sokon Matsumura.

Naihanchi. Alcune scuole di Tang Soo Do includono forme Naihanchi, come naihanchi ee dan e naihanchi sam dan.

Secondo Hwang Kee, ha imparato queste forme studiando libri giapponesi sul karate di Okinawa. Molti studiosi concordano sul fatto che il testo primario Hwang Kee invocata era Gichin Funakoshi s' Rentan Goshin Toudi-Jutsu pubblicato in Giappone nel 1925.

Tuttavia, quasi tutti gli istruttori originali di 5 kwan insegnavano queste stesse forme e le avevano nel loro curriculum poiché erano studenti diretti di maestri di Karate giapponesi, come Gichin Funakoshi o il suo coetaneo Kanren Toyama, fondatore del karate shudokan; oppure erano amici e studenti degli altri leader kwan.





















Nessun commento:

Posta un commento