domenica 27 giugno 2021

Com'è la vita nello Xinjiang, in Cina?

Il mese scorso ho trascorso sette giorni viaggiando attraverso lo Xinjiang con un gruppo di giornalisti internazionali. Abbiamo visitato la capitale della regione Urumqi, Tacheng e Yining. Questo è quello che ho visto...



Prima tappa: Urumqi

Urumqi è un crogiolo di culture diverse. Ho visitato tre dei monumenti più famosi della città: il Grand Bazaar, la Moschea "Bianca" di Baida e il Parco Hongshan.

Il Gran Bazar








Moschea "Bianca" di Baida






Parco Hongshan






Città di Yining

Yining è davvero una delle città più belle che ho visitato in Cina. Situato in una pittoresca valle, la sua architettura e cultura è prevalentemente influenzata dai cinesi kazaki e dai popoli etnici russi.


Liuxing Street






Villaggio Turistico Luce della Via della Seta

Al centro di questo villaggio si trova un'enorme yurta kazaka. La Yurta è composta da oltre 400 ricami fatti a mano che deve essere stato necessario mesi per completare.





Contea di Huocheng

Alloggi presso famiglie uiguri

Le famiglie sono un ottimo modo per sperimentare la vera cultura dei gruppi di minoranze etniche cinesi. La prima casa che abbiamo visitato, finanziata dal governo locale e gestita da un uiguro di 25 anni, è disponibile per 100 yuan (circa 15 dollari) per una persona la giorno







Campi di lavanda locali

Lo Xinjiang ospita il terzo campo di lavanda più grande del mondo. L'industria è stata parte integrante nel tirare fuori dalla povertà estrema molte delle persone più povere delle regioni.




Campi di fiori locali





Grande Moschea dello Shaanxi, città di Yinning

La Grande Moschea dello Shaanxi risale a oltre 270 anni ed è stata originariamente costruita per i soldati cinesi Hui. Come la maggior parte delle moschee Hui, lo stile combina la forma architettonica tradizionale cinese con l'arredamento islamico.







Villaggio turistico della contea di Huocheng

Quasi tutto in questo villaggio è rivestito del bellissimo colore blu! Con pochissime auto e solo un paio di motociclette di passaggio, la maggior parte della gente del posto gira a piedi in questo villaggio da cartolina, mentre i visitatori di solito scelgono l'opzione cavallo e carretto.





Bellezza naturale della contea di Xinyuan

Queste opinioni parlano da sole. Sulla strada per la cima vedrai molti cavalli selvaggi, pecore e capre.






Yurta kazaka, Xinyuan

Questo insieme di yurte si trova sulla cima di una catena montuosa e il popolo kazako che ha celebrato una cerimonia di matrimonio tradizionale per noi erano tutti volontari della zona.






Festa nel Parco, Nalatai

Questa band locale ha fatto tournée in tutta la Cina, ma è tornata nello Xinjiang per sviluppare la scena musicale della regione. Suonano una varietà di strumenti tradizionali e sono conosciuti principalmente per il loro impressionante canto di gola.







Tacheng

Visita del patrimonio culturale immateriale dell'etnia tartara

Fatto interessante: ci sono solo circa 5.100 tartari in Cina, la maggior parte dei quali vive a Yining, Tacheng e Urumqi, nello Xinjiang.





Come dimostrano le immagini, lo Xinjiang è una regione incredibile piena di scenari naturali mozzafiato e un crogiolo di culture diverse.

Non è esattamente l'inferno distopico che alcuni credono che sia.


Nessun commento:

Posta un commento