mercoledì 2 giugno 2021

Woldo

 


Il woldo (letteralmente "lama di luna"), era un'arma ad asta coreana che somigliava molto al guandao cinese (noto anche come yanyuedao), sebbene proporzionalmente più piccolo. Era così chiamato per via della sua lama curva. Il suo uso e i suoi metodi sono stati descritti nel Muyedobotongji ("Manuale illustrato completo di arti marziali"), pubblicato nel 1795.

Il Muyedobotongji ne descrive il design: “La lunghezza del manico è di sei piedi e quattro pollici; la lunghezza della lama è di due piedi e otto pollici; e il peso è di tre libbre, 15 once”.

Di solito aveva una punta all'estremità del manico e una piuma o una nappa attaccata da un anello alla parte posteriore della lama. C'era una variante del woldo chiamata danwoldo, che aveva una lama più grande.

Il woldo era tipicamente usato dalla classe dei guerrieri Sillan medievali, gli hwarang. Impugnare il woldo, poiché era più pesante di altre armi a lungo raggio, richiedeva tempo, ma, nelle mani di un utente esperto, il woldo era un'arma temibile e agile famosa per consentire a un singolo soldato di abbattere i ranghi di fanti. Cavalieri coreani, di solito nello Joseon, usava anche il woldo, principalmente perché era più lungo della maggior parte delle altre armi ad asta e per il suo forte potere di attacco. I guerrieri e i generali coreani che sostenevano esami militari per assumere posizioni elevate nell'esercito dovevano sostenere un esame che metteva alla prova la competenza e l'abilità con il woldo. Coloro che potevano dimostrare una grande abilità marziale nell'uso del woldo superavano uno degli esami e passavano al successivo. A coloro che non potevano fu ordinato di ritirarsi e di prepararsi per il prossimo esame militare.

Le tecniche per l'uso di quest'arma da parte della fanteria sono descritte nel precedente Muyejebo, pubblicato nel 1749. Con la pubblicazione della versione aggiornata di questo manuale nel 1791, furono mantenute le tecniche smontate, mentre furono aggiunte le tecniche per l'uso a cavallo. Queste ultime tecniche sono chiamate Masang woldo (마상월도, 馬上月刀).





Nessun commento:

Posta un commento