lunedì 28 marzo 2022

Canne de combat

 


La canne de combat è un'arte marziale francese. Come arma usa una canna o un bastone (una specie di bastone da passeggio) progettato per il combattimento. Canne de combat è stato standardizzato negli anni '70 per la competizione sportiva da Maurice Sarry. Il canne è molto leggero, in legno di castagno e leggermente affusolato. Per proteggersi si indossa una tuta imbottita e una maschera da scherma.

Il canne de combat o canne d'arme è un prodotto della storia e della cultura francese. Si è sviluppato all'inizio del XIX secolo come disciplina di autodifesa ed è stato particolarmente utilizzato dai gentiluomini borghesi dell'alta borghesia nelle grandi città pericolose come Parigi. Alcuni parlano di arte marziale francese anche se la sua codificazione come sport non consente ufficialmente questo nome. La storia della disciplina è strettamente legata allo sviluppo delle tecniche di savate boxe che all'inizio utilizzavano principalmente i calci e successivamente sotto l'influenza degli inglesi incorporarono anche i pugni.

Il bastone era nelle mani degli uomini di città, mentre la canna era nelle mani dei contadini.

Anticamente, le tecniche di savate e canne d'arme aumentarono di popolarità fino a essere utilizzate dalle forze armate e di polizia (raffigurate nella serie TV Les Brigades du Tigre, riferendosi ad una speciale task force di polizia della Terza Repubblica francese) fino alla prima guerra mondiale. La morte di molti dei suoi praticanti durante la guerra fece quasi scomparire la disciplina. Le tecniche continuarono, tuttavia, ad essere insegnate in alcuni club di boxe savate che riaprirono tra le due guerre e riuscirono a sopravvivere alla seconda guerra mondiale. Si ritiene che ci sia un gruppo che ha operato durante l' occupazione nazista che usavano tecniche di canna per compiere omicidi. Le tecniche di combattimento con la canna della fine degli anni '50 e '60 furono influenzate da alcuni abili individui che lo fecero rivivere.

Alla fine degli anni '70, le tecniche del canne d'arme furono codificate da Maurice Sarry con l'obiettivo di riabilitarlo come sport. Nasce così la disciplina che ancora oggi è associata alla Federation de Savate Boxe Française ("Federazione Francese di Pugilato Savate"). A parte l'approccio sportivo, le tecniche di autodifesa sono ancora vive; ad esempio, la tecnica del "Maestro Lafond".

Oggi, lo sport canne de combat è praticato da un migliaio di cannisti, e il personale francese da alcune centinaia di bâtonniers o bâtonnistes.

Negli Stati Uniti si dice che Jean-Noel Eynard abbia portato canne de combat sulla costa orientale in combinazione con il Savate. Il primo vero club FFBFSDA/FIS di Canne de combat/ Savate è stato aperto nel 1983 sulla costa orientale di Filadelfia, sotto la guida del Dr. Jean-Noel Eynard, Professeur FFBFSDA/FIS con l'assistenza dell'ex FFBFSDA/FIS DTN Bob Alix. Canne de combat è stato anche insegnato nel 1994 a Memphis, nel Tennessee.

L'uso del bastone come arma, come originariamente insegnato nelle scuole d'armi, fu codificato dai maestri di savate in modo che il bastone fosse insegnato come arma di autodifesa. La tradizione francese include tecniche di combattimento con il bastone medievale (bâton français), ad eccezione di quelle tecniche ritenute troppo pericolose per essere utilizzate nello sport. Il bastone medievale è un'arma troppo pesante per essere usata in competizione.

Il suo uso è quindi andato perduto e oggi il canne de combat stesso sta scomparendo. Esiste però una tradizione marziale tramandata al maestro svizzero, Pierre Vigny , che è stata utilizzata per codificare le tecniche che utilizzano il bastone indiano all'inizio del XX secolo, formando una tradizione separata dal più comune bastone sportivo visto in Francia oggi. Il bastone, utilizzato prima come sostegno e poi come accessorio da gentiluomo, costituiva anche un'utile arma. Un normale bastone da passeggio rientra solitamente nei limiti dell'autodifesa legale, ma il bastone carico (appesantito con piombo a un'estremità) può essere considerato un'arma in alcune giurisdizioni.

Nel moderno sistema sportivo canne de combat praticato in Francia, gli incontri si svolgono all'interno di un anello. Il bastone si tiene con una mano ma il giocatore può cambiarlo di mano in mano durante l'incontro. I colpi vengono effettuati sia orizzontalmente che verso il basso, essendo vietati i colpi di spinta o di pugnalata. Le zone di punteggio sono i polpacci, il busto e la testa.

Per contare, tutti i colpi devono essere eseguiti con il bastone e i colpi bassi devono avere un movimento di affondo. L'incontro si vince ai punti, la leggerezza del bastone e l'abbigliamento protettivo rendono impossibile un knockout. I punti vengono assegnati per lo stile, in base alla correttezza delle posizioni del corpo durante il combattimento. Il contatto con aree vietate come le braccia è penalizzato. È così possibile vincere una partita senza colpire l'avversario, se accumula penalità.

  • Il canne è un bastoncino di castagne disponibile in due versioni. Il primo, contrassegnato da una linea verde, è più pesante e utilizzato per l'allenamento delle tecniche di base. Una canna utilizzata nelle competizioni e negli allenamenti avanzati, contrassegnata da una linea nera, è più leggera. I bastoncini più leggeri sono più veloci e sicuri da usare (si evitano gravi lesioni all'avversario perché il bastone si rompe per primo). La lunghezza di una canna è di circa 95 cm (37 pollici); il peso è di circa 120 g (4,2 once) per il verde e di circa 100 grammi (3,5 once) per il nero.

  • Il bastone (bastone) è un bastone a due mani di circa 140 cm (55 pollici) e 400 g (10 once).


Il Canne de combat ha diverse varianti:

  • Canne: la forma base, usando un bastoncino

  • Canne doppia : usando due bastoncini

  • Bâton : quarterstaff

  • Doppio bastone : due quartista

  • Canne défense : autodifesa con il bastone

  • Canne chausson : calci savate combinati con tecniche di canne

  • Canne fouet : una variante di canne chausson e canne défense



La Canne è la parte più importante del canne de combat . Quando giocano a canne, i cannistes (concorrenti) hanno un bastone in mano, indossano una tuta protettiva e un casco da scherma e cercano di segnare più punti dell'avversario durante la partita.


Zone di punteggio:

  • Testa: la parte superiore, i lati e la parte anteriore

  • Torso: solo per maschi

  • vitelli

Durante un combattimento di canne, i cannisti devono usare tecniche difensive e offensive prescritte, combinate con salti e volteggi. Non c'è attacco simultaneo, nel senso che se uno dei giocatori ha iniziato un attacco, l'altro deve parare o schivare, e può contrattaccare solo dopo l'evasione. Un'evasione può essere un passo, un salto o un accovacciarsi. Il bastone può essere tenuto sia con la mano sinistra che con la destra ed è consentito cambiare mano durante la partita.

Durante un doppio incontro di canne, i cannisti tengono i bastoncini con entrambe le mani destra e sinistra. Cercano di mettere a segno colpi con entrambe le mani usando tecniche simili a quelle del canne , mentre parano e contrattaccano. Lo stile a due bastoncini consente un attacco e una difesa molto più rapidi.

Il Bâton significa tecniche del bastone lungo e si basa sui movimenti della spada lunga medievale e del bastone da passeggio di campagna più lungo, esteso con la base del movimento di canne .

La Canne défense significa autodifesa con il canne. Le tecniche di base sono simili a quelle utilizzate nel canne di base, ma sono espanse per includere spinte, tagli, parate e contrattacchi, serrature al collo e alle mani e rilasci dalle prese. Durante la difesa da canne ogni parte vulnerabile del corpo è considerata un bersaglio legittimo: il gomito, il ginocchio, il viso, ecc. È in forte sviluppo. Poiché le tecniche di difesa da canne sono più pericolose, non ci sono gare di difesa da canne o combattimenti liberi, solo tecniche a coppie.

Canne chausson combina calci savate con attacchi di canne stick.


Le Canne de combat si basa su sei tecniche, combinazioni e altri elementi (salti, volte, interruttori manuali).

  • Brisé

  • Croisé téte

  • Latéral croisé ( tête , flanc , bas : testa, busto, gamba/basso)

  • Laterale esterno ( tête , flanc , bas : head, torso, leg/low)

  • Enlevé

  • Bass croisé

Supponendo che il bastone sia nella tua mano destra:

Mantenendo la punta del bastone in avanti, gira leggermente la parte superiore del corpo a destra mentre ritiri la mano destra. Ci dovrebbe essere un sollevamento del tallone sinistro allo stesso tempo. Una volta che la tua mano ha superato la linea della colonna vertebrale (se vista di lato), capovolgi la punta del bastone dietro di te, in modo che il braccio e il bastone siano ora allineati e completamente tesi all'indietro. Quindi, porta il braccio e il bastone da dietro in avanti, lungo una linea orizzontale. Se il bersaglio è la testa, rimani in posizione eretta mentre sferri il colpo. Il tuo braccio dovrebbe rimanere dritto durante l'esecuzione del colpo mentre la punta percorre un arco di 180 gradi dalla parte posteriore alla parte anteriore.

Non c'è bisogno di pensare a sferrare il colpo con un 'taglio di lama'. In effetti, è meglio tirare il colpo con il palmo rivolto verso il basso, in modo che il lato del pollice del bastone colpisca il bersaglio (simile a un colpo con il bordo posteriore della lama). Ciò aiuta enormemente a mantenere il braccio dritto.

Supponendo che il bastone sia nella tua mano destra:

Mantenendo la punta del bastone in avanti, gira leggermente la parte superiore del corpo a sinistra mentre ritiri la mano destra (palmo rivolto verso l'alto, cioè verso di te) e il braccio sul petto. Trasferisci leggermente il peso sul piede posteriore (sinistro) e solleva leggermente il tallone anteriore mentre lo fai. La tua mano dovrebbe superare la linea della colonna vertebrale (se vista di lato). Ora gira la mano (in senso antiorario), in modo da capovolgere la punta del bastone dietro di te, con la mano e l'avambraccio sopra la spalla sinistra, ed estendere il bastone all'indietro il più possibile. Quindi, porta il braccio e il bastone da dietro in avanti, lungo una linea orizzontale. Se il bersaglio è la testa, rimani in posizione eretta mentre sferri il colpo.

Difese accettabili in canne sono la parata e l'evasione. Un'evasione può essere un passo, un salto o un accovacciarsi. Non c'è attacco simultaneo, il che significa che se un concorrente inizia un attacco, l'altro deve parare o schivare e può contrattaccare solo dopo l'evasione.

La strategia canne non accetta la teoria di "ottenere un piccolo colpo per infliggere un colpo più grande". Se il giocatore A inizia ad attaccare e, invece di difendersi, anche il giocatore B inizia un attacco, allora la regola è la seguente:

  • Se nessuno colpisce, nessuno ottiene un punto

  • Se B colpisce, nessuno ottiene un punto

  • Se sia A che B hanno colpito, allora A ottiene un punto (perché hanno attaccato per primi)

Questo è simile alle regole del diritto di precedenza della scherma sportiva moderna .

Ci sono cinque affondi in canne.

  • Avant (anteriore)

  • Arriere (dietro)

  • Esterno (esterno)

  • Posizione di equilibrio

  • Grenouille (rana)

Vengono contati solo gli attacchi validi. Un attacco è considerato valido solo se eseguito utilizzando una delle tecniche sopra descritte e:

  • Ogni sciopero deve essere armato (gli scioperi senza il canne sono considerati invalidi)

  • Il colpo è chiaro

  • Il colpo ha raggiunto una zona target valida

  • Il colpo è fatto con la parte superiore 1/4 del bastone

  • Il bastone è in una linea con la mano

  • Non c'è stato alcun movimento di sciabola

Gli incontri si svolgono in un cerchio di 9 metri di diametro. Il bastone si tiene con una mano ma il concorrente può cambiarlo di mano in mano durante l'incontro. I colpi vengono effettuati sia orizzontalmente che verso il basso, essendo vietati i colpi di spinta o di pugnalata. Le zone di punteggio sono i polpacci, il busto (solo per gli uomini) e la testa.

Per contare, tutti i colpi devono essere eseguiti con il bastone e i colpi bassi devono avere un movimento di affondo. L'incontro si vince ai punti, la leggerezza del bastone e l'abbigliamento protettivo rendono impossibile un knockout. I punti vengono assegnati per lo stile, in base alla correttezza delle posizioni del corpo durante il combattimento. Il contatto con aree vietate come le braccia è penalizzato. È così possibile vincere una partita senza colpire il proprio avversario, se si accumulano penalità.


Nessun commento:

Posta un commento