Io ho un risposta fissa a questa domanda. Quando vado in Cina ho sempre la sensazione di essere in Italia. Perché? Perché in Cina le strade hanno nomi, Le case hanno numeri civici progressivi, ci sono piazze, le case hanno ingressi come i nostri e non la complessa genkan. Le case hanno pavimenti in mattonelle, Tavoli e letti.
la maggior parte degli ingredienti in cucina sono riconoscibili. In Giappone ti domandi spesso cosa diavolo ti stia venendo proposto.
La comunicazione non verbale in Cina è molto simile alla nostra e normalmente non si hanno problemi di comunicazione. In Giappone la comunicazione è spesso difficile e a volte è impossibile, a prescindere da quanta esperienza hai. I giapponesi infatti hanno una caratteristica sventurata che rende la vita difficilissima agli stranieri. Questo paese, perché è dal Giappone che ti parlo, Educa i suoi cittadini a non esprimere mai opinioni. Ai bambini viene detto di non pensare mai di avere qualcosa da dire, di tacere e ascoltare. Per uno straniero che ha bisogno di imparare dai suoi errori, una simile attitudine è rovinosa. Puoi ripetere lo stesso errore migliaia di volte a cavallo di decenni, nessuno ti correggerà.
Dal lato positivo c’è un senso della bellezza probabilmente unico al mondo. La consapevolezza del fatto che è più bello togliere che mettere.
la bellezza della asimmetria, che non finisce mai di stupire.
Uno stile grafico inconfondibile. Confronta questo simbolo araldico ai nostri. Il suo design, vecchio di secoli, e fresco come se fosse stato concepito oggi. Invece quests simboli sono stati disegnati con un solo utensile, il compasso di bambù.
Nessun commento:
Posta un commento