venerdì 25 marzo 2022

La lotta greco-romana è efficace sulla strada?


Assolutamente SI

La Lotta greco romana è un insieme di tecniche a corpo libero che sono incredibilmente efficaci proprio nella lotta a mani nude con prese e blocchi, con catapulte e ribaltamenti, con prese articolari e schiacciate di schiena.

Negli scontri di strada, nel 90% dei casi, riesce vincitore, a parità di condizioni, il più pesante: se il peso di uno dei due è maggiore di 10/15 kg è estremamente difficile che il più leggero riesca a vincere, a parità di condizioni.

Ma la Lotta greco romana ti permette, attraverso allenamento mirato, ottima preparazione fisica, conoscenze fisiche e meccaniche, di leve e prese articolari, di avere facilmente la meglio su avversari anche parecchio più pesanti di te.

Queste semplici tecniche ti danno un vantaggio indiscutibile contro qualunque avversario, anche più pesante di te, che non sia ovviamente un atleta professionista o agonista. In ogni caso ti permette di fare molto male e di essere estremamente pericoloso, non facilmente intimidibile, conscio delle proprie possibilità e sempre in grado di reagire senza subire troppo….

È uno sport veramente completo, migliore assolutamente della tanto pubblicizzata MMA, che sembra piuttosto il parente povero della lotta greco romana, che ha una storia millenaria e tradizione marziale di ampio spessore….

La consoglio a tutti, benché io abbia praticato altri sport… se tornassi indietro, la prenderei sicuramente in considerazione, come sport o attività fisica per i ragazzi ti tutte le età…





 


Nessun commento:

Posta un commento