venerdì 11 marzo 2022

Qual è il segreto meno scontato per una vita longeva?

I giapponesi sono convinti che ognuno di noi abbia un Ikigai, ovvero una raison d'être, uno scopo nella vita.

L'ikigai va ricercato con pazienza, ma con costante determinazione se si vuole vivere una vita appagante.

Secondo gli abitanti di Okinawa l'ikigai è "il motivo per cui ci alziamo la mattina" (vedi ultima immagine sotto).

Ma perchè tutta questa introduzione, anche lunga e forse noiosa?

Tra i segreti della longevità, si possono osservare negli abitanti di Okinawa e delle altre cosiddette "zone blu" ( zone dove gli abitanti sono molto più longevi rispetto al resto del globo), abitudini come una dieta salutare, mangiare carne raramente e alcol con moderazione.

Loro non vanno mai realmente in pensione, continuano a dedicarsi a ciò che si ama finché le condizioni di salute lo permettono.

L'abitudine però che risulta più sorprendente o meno scontata per quanto concerne il mondo occidentale è il cosiddetto "Moai".



Il "Moai" è un gruppo informale di persone che hanno degli interessi condivisi e si aiutano tra loro.

I partecipanti versano una quota e partecipano ad assemblee, cene, giochi di società e godono insieme della loro passione condivisa, qualsiasi essa sia.

Il denaro raccolto viene usato per le attività del gruppo e, quando avanza, un membro a rotazione riceve una somma prestabilita.

Se un membro del gruppo si trova in difficoltà economiche, è possibile anticipargli il "versamento" dei risparmi collettivi.

Il senso di appartenenza e di aiuto reciproco danno maggiore sicurezza all'individuo e contribuiscano ad aumentarne la speranza di vita.

Alla fine, quando si sta bene, si vuole vivere e il corpo percepisce ciò.



Nessun commento:

Posta un commento