domenica 27 marzo 2022

Perché i sovrani dinastici cinesi non sono rappresentati seduti sul pavimento come i daimyo?

Perché i cinesi non facevano uso di tatami, i tappetini di paglia che i giapponesi usano ancora al posto del pavimento nelle stanze di tipo tradizionale. Il Giappone non conosceva l’uso della sedia, normale invece in Cina

Ecco L’imperatore cinese Kang Xi



ed ecco il suo corrispettivo giapponese, l’imperatore Momozono.



Uno seduto visibilmente su una sedia, l’altro per terra.

si tratta quindi di vedere perché sono stati adottati i tatami.



Ecco che aspetto hanno. Questa è una stanza di casa mia. Vuota quando non è in uso, com’è tradizionale.

E questo è il punto. Una casa tradizionale giapponese è modulare. Tutte le stanze sono come questa. Vuote quando non in uso, possono venire trasformate in salotti, stanze da letto, studi, ecc. attraverso l’uso di mobili piccolissimi e pieghevoli che possono venire riposti In armadio a scomparsa quando non necessari.

Eccone uno.



Notate le dimensioni.

Il Giappone è sempre stato sovraffollato in certe aree, ma deserto in altre. Questione di geografia. Questo significa che ha sempre avuto problemi di spazio. La frequenza dei terremoti ha poi scoraggiato un’architettura basata su edifici permanenti. La struttura modulare della casa è stata una risposta intelligente a tale situazione, ma ha precluso l’uso di sedie. Le sedie rovinano i tatami, sono ingombranti e difficili da fare, particolarmente se pieghevoli. Ergo …


Nessun commento:

Posta un commento