giovedì 30 gennaio 2020

Il maestro Li Liangui e il Kung Fu come stile di vita

Li Liangui tra le pareti domestiche



Reportage da Pechino per raccontare il maestro del Kung Fu cinese, Li Liangui, 70 anni e la flessibilità e forza di un ragazzo.

Non solo Bruce Lee, che poi era un attore di Hong Kong che viveva negli Usa. Il Kung fu, nella moltitudine degli stili, è una pratica che viene letta come uno stile di vita dal maestro Li Liangui, 70 anni e la flessibilità e forza di un ragazzo. In un reportage di Kim Kyung-Hoon il racconto della vita quotidiana, delle speranze, dei successi e degli insuccessi del maestro che meglio incarna lo spirito del Kung Fu.
Per 50 anni, il maestro di kung fu Li Liangui ha contorto il suo corpo in posizioni allettanti mentre praticava una delle forme di arti marziali cinesi più insolite e meno popolari.
Il 70enne è un esperto di suogugong, ovvero il kung fu che restringe il corpo, dove i praticanti si slogano le ossa per aiutarli a raggiungere posizioni e talenti improbabili.
Lo snello Li, che ha una lunga e sottile barba bianca, ha viaggiato in tutto il mondo promuovendo il marchio del kung fu, esibendosi per i membri della famiglia reale negli Emirati Arabi Uniti e apparendo in televisione a casa.
Ma i suoi sforzi promozionali non hanno avuto il successo che avrebbe voluto. "Non appena me ne sarò andato, questa cosa sparirà completamente. Non ci sarà nessun altro a praticarla. Questo è davvero un grande rimpianto, è davvero una perdita", ha detto Li a Reuters.
"L'abbiamo portato avanti, l'abbiamo promosso all'estero, ma mentre i fiori sono sbocciati all'interno del muro, la fragranza si sente solo all'esterno", ha detto, usando un'espressione per dire che è apprezzato solo all'estero.
Esistono centinaia di stili di combattimento diversi classificati come kung fu, che sono cresciuti in popolarità in tutto il mondo a seguito di una serie di film con l'attore statunitense Bruce Lee, nato negli Stati Uniti e cresciuto a Hong Kong, morto nel 1973.
Un'altra forma, il Wushu, è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale ma lo scorso anno ha fallito la sua offerta di essere inclusa alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo.
Li, tuttavia, riteneva che il suogugong fosse il migliore nonostante le sue preoccupazioni sui numeri di partecipazione, sconosciuti.
"Suogugong include quasi tutto, è la forma più completa di arte marziale cinese classica che aumenta la salute", ha detto.
"Include lanciare, colpire, calciare e lottare. È molto completo. Se potesse essere trasmesso (alle generazioni future), sarebbe il migliore, ma dove puoi passarlo?"
Per Li, il kung fu è un modo di vivere. Per molti altri è una forma di autodifesa o un modo per tenersi in forma.
Xing Xi, un maestro di kung fu shaolin che ha trascorso 10 anni a studiare prima di aprire la propria accademia di arti marziali nella periferia di Pechino, sentiva che ai giovani mancava l'impegno delle generazioni precedenti.
"Ci sono molti, molti giovani che hanno un potenziale con il kung fu", ha detto a Reuters.
"Ma ciò di cui abbiamo bisogno di più sono quelli che possono stabilirsi, quindi passa da un hobby a essere così profondamente dentro che il kung fu diventa parte del nostro corpo e parte della nostra vita."





Nessun commento:

Posta un commento