In molti giornalmente ci chiedete se
siamo disponibili a collaborare con altri blog.
Ogni blogger è concentrato giustamente
sul proprio blog, sulla creazione dei contenuti e sulla promozione.
Oggi vi spieghiamo come i blogger
interessati ad una collaborazione possono collaborare con Noi, quali
sono i vantaggi e come iniziare.
Vantaggi di collaborare tra blogger
Creazione dei contatti
Collaborando con altri blogger tutte le
parti interessate potranno espandere la loro rete di contatti e,
questo è uno degli elementi di successo nella vita professionale di
un blogger. Ovviamente bisogna scegliere bene la persona con la quale
collaborare per raggiungere un obiettivo comune.
Promozione del blog
Se si realizza un progetto comune, non
solo si potrà condividere il pubblico con altri blogger, presentando
i propri contenuti a vicenda, ma ci si potrà far conoscere da
lettori che ancora non ci conoscono e attirarli sul proprio sito. Non
bisogna avere paura di condividere il pubblico!
Non abbiamo ancora visto un blogger
lamentarsi di un calo del pubblico dopo la realizzazione di progetti
comuni!
Creazione di prodotti o di servizi
che da soli non si potrebbero fare perché mancano le competenze
È inutile sottolineare che non
sappiamo fare tutto, ma unendo le forze possiamo fare di più!
Acquisizione di nuove conoscenze nei
settori nei quali sei più debole
Quando si inizia a realizzare un
progetto che richiede competenze diverse, per forza ci si deve
immergere un po’ nelle conoscenze dell’altra persona e ciò ci
porterà ad iniziare ad ampliare ulteriormente le nostre competenze.
Che tipi di collaborazioni tra blogger ci possono essere?
Evidenzio tre tipologie, ma sicuramente ne potrete consigliare molte di più!
1 - Due blogger con capofila
Hai in mente un progetto e intraprendi
le collaborazioni con gli altri.
Un classico sui blog sono le
serie di interviste su degli argomenti specifici. Come
esempio vi posso citare una rubrica dove intervistare gli esperti del
settore.
2 - Due blogger con pari
coinvolgimento
I progetti o collaborazioni intraprese
da due blogger sono abbastanza semplici da realizzare.
La differenza rispetto al punto
1. sta nell’idea che in questo caso è sviluppata in comune e
portata avanti assieme con (più o meno) pari coinvolgimento
nelle attività e nelle responsabilità. I blogger possono essere
complementari oppure in apparenza concorrenti.
3 - Più di due blogger
Inizia a essere complesso
perché mettere d’accordo più persone non è semplice e si rischia
di cadere nel caos. Per questo è auspicabile che l’idea
sia comunque portata avanti da tutti, ma guidata da una persona sola,
che fa da capofila. È lei che organizza le attività, le assegna
agli altri blogger, verifica le scadenze, i prodotti intermedi e
mette assieme i pezzi. Vi dico la verità, è un impegno importante,
ma se fatto bene, anche il risultato può essere importante.
I progetti comuni che coinvolgevano più
blogger ai quali ho partecipato ha coinvolto quasi 40 blogger
all’estero, ma è venuto benissimo!.
Cosa si può realizzare assieme?
Prodotti comuni.
Agenda, calendario, ebook con racconti di vita o di viaggi, ricette,
quaderni con gli esercizi, guide, check-list.
Guest post. Si possono
ospitare altri blogger sul proprio blog oppure diventarne l’ospite.
Un’indicazione che mi sento di darvi è, se sei ospite è di
verificare che questo sia comunque almeno in linea con la tua
tematica.
Serie di approfondimenti da
parte di esperti. Se c’è un fil rouge tra gli articoli in
un futuro potrebbero diventare anche un ebook!
Collaborazioni complementari.
Due blogger appartenenti a categorie diverse scrivono dello stesso
tema, ma con due punti di vista diversi e in fondo all’articolo
rimandano all’articolo del blogger collaboratore.
Gestione comune di un gruppo su
Facebook che riguarda la stessa tematica o complementare. Il
gruppo è un impegno enorme e poterlo condividere con altri può
portare tanti benefici.
Corsi di formazione,
non solo on-line, webinar, podcast su una determinata tematica comune
oppure complementare.
Elementi fondamentali per una collaborazione vincente?
Valore aggiunto
Prima di iniziare dovete chiedervi come
questa collaborazione potrà contribuire a raggiungere l’obiettivo
generale del blog e se porta i vantaggi a te e ad altri blogger. Se
non ti avvicina neanche minimamente e non ci sono i vantaggi neanche
discreti, non perdere il tuo preziosissimo tempo!
Tempo per mantenere la parola
I progetti che siano guidati da te,
fatti da due o più blogger richiedono tempo e energie. Chiediti se
tu hai questo tempo da dedicare, se potrai rispettare le scadenze e
partecipare attivamente. Il tuo essere sfuggente potrebbe farti
finire sulla lista nera dei blogger con i quali non si vuole
collaborare. Tutto il mondo è paese, anche la blogosfera.
Saper essere il miglior
promotore dell’altro blogger
Non abbiate paura di citare gli altri,
di condividere i post, di parlare bene e si, di raccomandare, anche
dopo la fase operativa della collaborazione! Fa parte delle relazioni
e della buona riuscita del progetto.
Come individuare i blogger con i quali collaborare?
Dipende dall’iniziativa.
Se è un’iniziativa tua nella
quale coinvolgi altri blogger ti basta osservare la realtà
virtuale e individuare con chi vorresti intraprendere una
collaborazione. Alcuni non ti diranno subito di si, altri non ti
diranno mai si, per i più disparati motivi. Non escludere mai
nessuno perché troppo famoso oppure troppo impegnato. Chi sono le
persone giuste in questo caso? Quelle che possono essere interessanti
per il tuo blog.
Nelle iniziative portate avanti
da due blogger dipende dagli obiettivi del progetto comune.
Spesso succede che le idee nascano da una chiacchierata tra le
persone che si conoscono già da tempo, oppure si conoscono solo di
vista anche se solo virtualmente e ad un certo punto in una delle due
nasce un’idea che condivide con l’altra persona. In questo caso
l’impegno deve essere reciproco e continuativo. Può essere anche
una prima esperienza per entrambi.
Ovvio che per trarre i vantaggi
comuni i due blogger dovrebbero essere più o meno allo stesso
livello calcolando un assieme di elementi: contatti, visibilità,
conoscenze, competenze e capacità organizzative. Uno può
avere più visibilità, l’altro più competenze in una tematica
specifica di interesse per entrambi. Non è semplice, lo ammetto, in
rete nascono tante joint venture casuali, che in un batter d’ali
nascono e muoiono senza concludere le iniziative. La strada maestra è
osservare.
Un vero impegno è la gestione
di un progetto che coinvolge più blogger. Se sei il
promotore metti degli step d'ingresso! L’esperienza insegna che la
più bella iniziativa può essere rovinata perché chi ci doveva
essere ha deciso di non esserci. Le attività si fanno assieme, le
scadenze si rispettano e la promozione si fa congiuntamente. Se nel
gruppo che porta avanti il progetto ci sono le persone serie, questo
aumenta le probabilità di successo!
- chi pubblica con regolarità sul proprio blog,
- chi pubblica con regolarità su Facebook, Youtube o Instagram, insomma sui social.
- chi dimostra capacità di coinvolgimento dei propri lettori
- chi possiede esperienze pregresse di partecipazione in progetti con gli altri blogger
- chi possiede competenze specifiche che potranno aumentare le probabilità di successo
Ovviamente tutto dipende dal progetto
proposto, dagli obiettivi e dai risultati che si vogliono ottenere!
In tutti i casi è importante
stabilire le regole del gioco fin dall’inizio: cosa
facciamo, come lo facciamo, chi fa che cosa e chi sarà il
proprietario dei risultati. Se decidete di fare un e-book e
un'indomani qualcuno lo vorrebbe commercializzare, sarà possibile?
Quali programmi utilizzare per gestire una collaborazione?
Per la gestione delle varie fasi del
progetto. Meglio se gratuiti con delle schede dei progetti che
potranno essere condivise con più persone. Così tutti sapranno cosa
bisogna fare ed entro quando.
Last but non least do –
no follow link da aggiungere ai post scritti nell’ambito di una
collaborazione. Sapere quando farlo e quando invece evitare?
Ora ci potete dire se avete mai
fatto delle collaborazioni con altri blogger e come sono state queste
esperienze. Oppure forse, vi abbiamo ispirato?
Non ci seguite ancora su Youtube?
Potete sempre iniziare a farlo :-).
Ora siamo anche su YouTube
col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber
Per maggiori informazioni scriveteci
a bloodsport1437@libero.it
!
I'm gone to convey my little brother, that he should also visit this
RispondiEliminaweb site on regular basis to obtain updated from hottest gossip.
I really like what you guys tend to be up too. This kind of clever
RispondiEliminawork and coverage! Keep up the fantastic works guys I've added you
guys to my blogroll.