martedì 20 marzo 2018

Collaborazioni tra blogger per far crescere il blog

Risultati immagini per i love blogger


In molti giornalmente ci chiedete se siamo disponibili a collaborare con altri blog.
Ogni blogger è concentrato giustamente sul proprio blog, sulla creazione dei contenuti e sulla promozione.
Oggi vi spieghiamo come i blogger interessati ad una collaborazione possono collaborare con Noi, quali sono i vantaggi e come iniziare.

Vantaggi di collaborare tra blogger

Creazione dei contatti
Collaborando con altri blogger tutte le parti interessate potranno espandere la loro rete di contatti e, questo è uno degli elementi di successo nella vita professionale di un blogger. Ovviamente bisogna scegliere bene la persona con la quale collaborare per raggiungere un obiettivo comune.

Promozione del blog
Se si realizza un progetto comune, non solo si potrà condividere il pubblico con altri blogger, presentando i propri contenuti a vicenda, ma ci si potrà far conoscere da lettori che ancora non ci conoscono e attirarli sul proprio sito. Non bisogna avere paura di condividere il pubblico!
Non abbiamo ancora visto un blogger lamentarsi di un calo del pubblico dopo la realizzazione di progetti comuni!

Creazione di prodotti o di servizi che da soli non si potrebbero fare perché mancano le competenze
È inutile sottolineare che non sappiamo fare tutto, ma unendo le forze possiamo fare di più!

Acquisizione di nuove conoscenze nei settori nei quali sei più debole
Quando si inizia a realizzare un progetto che richiede competenze diverse, per forza ci si deve immergere un po’ nelle conoscenze dell’altra persona e ciò ci porterà ad iniziare ad ampliare ulteriormente le nostre competenze.

Che tipi di collaborazioni tra blogger ci possono essere?

Evidenzio tre tipologie, ma sicuramente ne potrete consigliare molte di più!
1 - Due blogger con capofila
Hai in mente un progetto e intraprendi le collaborazioni con gli altri.
Un classico sui blog sono le serie di interviste su degli argomenti specifici. Come esempio vi posso citare una rubrica dove intervistare gli esperti del settore.

2 - Due blogger con pari coinvolgimento
I progetti o collaborazioni intraprese da due blogger sono abbastanza semplici da realizzare.
La differenza rispetto al punto 1. sta nell’idea che in questo caso è sviluppata in comune e portata avanti assieme con (più o meno) pari coinvolgimento nelle attività e nelle responsabilità. I blogger possono essere complementari oppure in apparenza concorrenti.

3 - Più di due blogger
Inizia a essere complesso perché mettere d’accordo più persone non è semplice e si rischia di cadere nel caos. Per questo è auspicabile che l’idea sia comunque portata avanti da tutti, ma guidata da una persona sola, che fa da capofila. È lei che organizza le attività, le assegna agli altri blogger, verifica le scadenze, i prodotti intermedi e mette assieme i pezzi. Vi dico la verità, è un impegno importante, ma se fatto bene, anche il risultato può essere importante.
I progetti comuni che coinvolgevano più blogger ai quali ho partecipato ha coinvolto quasi 40 blogger all’estero, ma è venuto benissimo!.

Cosa si può realizzare assieme?

Prodotti comuni. Agenda, calendario, ebook con racconti di vita o di viaggi, ricette, quaderni con gli esercizi, guide, check-list.

Guest post. Si possono ospitare altri blogger sul proprio blog oppure diventarne l’ospite. Un’indicazione che mi sento di darvi è, se sei ospite è di verificare che questo sia comunque almeno in linea con la tua tematica.

Serie di approfondimenti da parte di esperti. Se c’è un fil rouge tra gli articoli in un futuro potrebbero diventare anche un ebook!

Collaborazioni complementari. Due blogger appartenenti a categorie diverse scrivono dello stesso tema, ma con due punti di vista diversi e in fondo all’articolo rimandano all’articolo del blogger collaboratore.

Gestione comune di un gruppo su Facebook che riguarda la stessa tematica o complementare. Il gruppo è un impegno enorme e poterlo condividere con altri può portare tanti benefici.

Corsi di formazione, non solo on-line, webinar, podcast su una determinata tematica comune oppure complementare.

Progetti comuni da proporre per esempio agli enti e imprese per la valorizzazione del territorio. Un progetto proposto da un gruppo di blogger che sanno evidenziare i vantaggi per l’ente e dare maggiore visibilità in rete anche grazie alla complementarietà tra di loro sono decisamente più forti rispetto ad un solo blogger. Sono gli stessi blogger che diventano i promotori di sé stessi e propongono un’idea. Certo che per proporre un’idea valida bisogna conoscere il territorio al quale si propone un progetto.

Elementi fondamentali per una collaborazione vincente?

Valore aggiunto
Prima di iniziare dovete chiedervi come questa collaborazione potrà contribuire a raggiungere l’obiettivo generale del blog e se porta i vantaggi a te e ad altri blogger. Se non ti avvicina neanche minimamente e non ci sono i vantaggi neanche discreti, non perdere il tuo preziosissimo tempo!

Tempo per mantenere la parola
I progetti che siano guidati da te, fatti da due o più blogger richiedono tempo e energie. Chiediti se tu hai questo tempo da dedicare, se potrai rispettare le scadenze e partecipare attivamente. Il tuo essere sfuggente potrebbe farti finire sulla lista nera dei blogger con i quali non si vuole collaborare. Tutto il mondo è paese, anche la blogosfera.

Saper essere il miglior promotore dell’altro blogger
Non abbiate paura di citare gli altri, di condividere i post, di parlare bene e si, di raccomandare, anche dopo la fase operativa della collaborazione! Fa parte delle relazioni e della buona riuscita del progetto.

Come individuare i blogger con i quali collaborare?

Dipende dall’iniziativa.
Se è un’iniziativa tua nella quale coinvolgi altri blogger ti basta osservare la realtà virtuale e individuare con chi vorresti intraprendere una collaborazione. Alcuni non ti diranno subito di si, altri non ti diranno mai si, per i più disparati motivi. Non escludere mai nessuno perché troppo famoso oppure troppo impegnato. Chi sono le persone giuste in questo caso? Quelle che possono essere interessanti per il tuo blog.

Nelle iniziative portate avanti da due blogger dipende dagli obiettivi del progetto comune. Spesso succede che le idee nascano da una chiacchierata tra le persone che si conoscono già da tempo, oppure si conoscono solo di vista anche se solo virtualmente e ad un certo punto in una delle due nasce un’idea che condivide con l’altra persona. In questo caso l’impegno deve essere reciproco e continuativo. Può essere anche una prima esperienza per entrambi.



Ovvio che per trarre i vantaggi comuni i due blogger dovrebbero essere più o meno allo stesso livello calcolando un assieme di elementi: contatti, visibilità, conoscenze, competenze e capacità organizzative. Uno può avere più visibilità, l’altro più competenze in una tematica specifica di interesse per entrambi. Non è semplice, lo ammetto, in rete nascono tante joint venture casuali, che in un batter d’ali nascono e muoiono senza concludere le iniziative. La strada maestra è osservare.

Un vero impegno è la gestione di un progetto che coinvolge più blogger. Se sei il promotore metti degli step d'ingresso! L’esperienza insegna che la più bella iniziativa può essere rovinata perché chi ci doveva essere ha deciso di non esserci. Le attività si fanno assieme, le scadenze si rispettano e la promozione si fa congiuntamente. Se nel gruppo che porta avanti il progetto ci sono le persone serie, questo aumenta le probabilità di successo!

Chi sono queste persone?
  • chi pubblica con regolarità sul proprio blog,
  • chi pubblica con regolarità su Facebook, Youtube o Instagram, insomma sui social.
  • chi dimostra capacità di coinvolgimento dei propri lettori
  • chi possiede esperienze pregresse di partecipazione in progetti con gli altri blogger
  • chi possiede competenze specifiche che potranno aumentare le probabilità di successo
Ovviamente tutto dipende dal progetto proposto, dagli obiettivi e dai risultati che si vogliono ottenere!

In tutti i casi è importante stabilire le regole del gioco fin dall’inizio: cosa facciamo, come lo facciamo, chi fa che cosa e chi sarà il proprietario dei risultati. Se decidete di fare un e-book e un'indomani qualcuno lo vorrebbe commercializzare, sarà possibile?

Quali programmi utilizzare per gestire una collaborazione?

Per la gestione delle varie fasi del progetto. Meglio se gratuiti con delle schede dei progetti che potranno essere condivise con più persone. Così tutti sapranno cosa bisogna fare ed entro quando.

Last but non least do – no follow link da aggiungere ai post scritti nell’ambito di una collaborazione. Sapere quando farlo e quando invece evitare?
Ora ci potete dire se avete mai fatto delle collaborazioni con altri blogger e come sono state queste esperienze. Oppure forse, vi abbiamo ispirato?

Non ci seguite ancora su Youtube? Potete sempre iniziare a farlo :-).
Ora siamo anche su YouTube col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber



Per maggiori informazioni scriveteci a bloodsport1437@libero.it !

2 commenti:

  1. I'm gone to convey my little brother, that he should also visit this
    web site on regular basis to obtain updated from hottest gossip.

    RispondiElimina
  2. I really like what you guys tend to be up too. This kind of clever
    work and coverage! Keep up the fantastic works guys I've added you
    guys to my blogroll.

    RispondiElimina