domenica 13 giugno 2021

Arma da mischia

 


Un'arma da mischia, è qualsiasi arma utilizzata in un combattimento corpo a corpo, ossia per uso alla portata fisica diretta dell'arma stessa, essenzialmente funziona come un ulteriore (e più incisivo) estensione dell'utente arti. Al contrario, un'arma a distanza è qualsiasi altra arma in grado di ingaggiare bersagli a distanza oltre il contatto fisico immediato.

Il termine mischia ha origine nel 1640 dalla parola francese mêlée, che si riferisce a un combattimento corpo a corpo disorganizzato, una battaglia ravvicinata, una rissa o una lotta confusa; soprattutto coinvolgendo molti combattenti.

Il gioco di guerra da tavolo del 1812 Kriegsspiel si riferiva alla fase di combattimento a mano del gioco come una mischia. I giochi di guerra successivi seguiranno questo schema. Da lì, i giocatori alla fine avrebbero iniziato a chiamare le armi usate in quella fase armi da mischia.

Le armi da mischia possono essere ampiamente suddivise in tre categorie:

  • Armi a punta, che coprono lance, picche, lance e forconi militari. In genere hanno una punta affilata progettata per infliggere traumi penetranti, anche contro avversari pesantemente corazzati, e la lunghezza di tali armi offre un vantaggio di gittata. Alcune varianti possono anche agganciare i nemici per disarmarli e disarmarli, o trascinarli da cavalli.

  • Armi da taglio, che coprono spade, pugnali, asce e falci da guerra. Queste armi sono progettate per causare ferite da taglio, smembramento e dissanguamento e sono più efficaci contro avversari con armatura minima. Questi sono usati per tagliare, incidere, squarciare, spingere o pugnalare.

  • Armi contundenti, che coprono mazze, mazze, martelli da guerra, bastoni e flagelli. Queste armi sono progettate per causare traumi contundenti, anche attraverso armature che proteggerebbero dalla penetrazione di armi appuntite o da taglio.

Molte armi rientrano in più categorie o si inseriscono tra di esse; molte armi ad asta come alabarde, martelli di erba medica e guisarmes aggiungono metodi di attacco affilati e smussati a una base di lancia, e varie armi uncinate come roncole, fauchards, falx e becs de corbin eludono la semplice classificazione; mentre le armi flessibili come le fruste non rientrano in nessuna di queste categorie.






sabato 12 giugno 2021

Una cosa all'apparenza assurda che è in realtà vera

In India c’è un yogi che tiene il braccio destro alzato da quasi 50 anni in segno di devozione alla divinità indù Shiva.

Un giorno, nel lontano 1970, Amar Bharati (così si chiama questo yogi) decise di lasciare il suo lavoro, moglie e tre figli al fine di perseguire la sua devozione a Shiva. Iniziò a vagare per le strade dell'India vestito con abiti semplici, portandosi dietro solo la sua Trishula, il tridente in metallo simbolo della dea Shiva. Ma, tre anni dopo, sentiva di essere ancora troppo collegato ai piaceri e alle comodità della vita materiale, così decise di alzare il braccio e tenerlo sollevato per sempre, come simbolo di forza e di volontà interiore, e di distaccamento totale dalle realtà terrene.




Come si può vedere dalle foto, il braccio alzato è piuttosto deformato rispetto all'altro braccio. E non si taglia nemmeno le unghie, che ormai sono lunghe 10cm e abbastanza disgustose. Egli sostiene di aver patito un atroce dolore per un certo periodo, ma col passare del tempo il male è svanito. Ora, anche se volesse, non potrebbe più utilizzare il braccio rimasto alzato per così tanti anni, in quanto si è completamente atrofizzato, e la sua mano si è trasformata in un inutile pezzo di pelle e ossa. Amar Bharati è divenuto però un punto di riferimento, un "grande maestro" per i seguaci di Shiva in India, tant'è che diversi altri asceti hanno cercato di emularlo, ma senza riuscirvi. La pratica religiosa indù prevede molti rituali di forzatura nei confronti del proprio corpo, ma la scelta di Amar Bharati è davvero estrema.

venerdì 11 giugno 2021

Perché Apollo Creed ha perso così facilmente contro Ivan Drago? È plausibile che un ex campione del mondo perda così velocemente contro un dilettante?

Perché non sapeva quando lasciare.



Come regola generale, i pugili non hanno carriere lunghe. A seconda della classe di peso, la carriera di un pugile durerà in media dai 10 ai 20 anni. Sia l'addestramento che il combattimento effettivo richiedono un pesante tributo al corpo umano. A 20 anni si può sopportarlo. A 40 anni non tanto.



Quando ha combattuto Ivan Drago, Creed aveva 43 anni ed era in pensione da 5 anni. Come molti pugili anziani nella vita reale, ha deciso di uscire dalla pensione con risultati disastrosi. Il suo corpo non era pronto per un'altra battaglia. E questo prima dell'implicazione che Creed non avesse preso molto sul serio la lotta e non si fosse allenato adeguatamente.



Aggiungete a ciò il fatto che Drago aveva la metà dei suoi anni, molto più alto e prendeva steroidi anabolizzanti, e Creed non aveva alcuna possibilità. Avrà anche potuto avere più esperienza, ma questo non importa molto quando l'altro tipo è molto più forte di te.

Tieni presente che, nella vita reale, Dolph Lundgren mandò Sylvester Stallone in terapia intensiva con un pugno, e Ivan Drago dovrebbe essere più forte dell'attore che lo interpreta. E inizi a farti un'idea del perché abbia ucciso Apollo Creed così facilmente.




giovedì 10 giugno 2021

Mike Tyson, nel 2019, potrebbe ancora vincere in una lotta di strada, senza armi e 1 contro 1?

 


Donnie Yen, l'attore della serie IP Man, è un uomo noto per il suo mix di arti marziali e kung fu in cui Mike Tyson interpreta il ruolo di antagonista nel film.

Durante la coreografia della scena di combattimento da girare, Donnie è stato visto mentre cercava di schivare i pugni rapidi di Mike Tyson e quasi è stato messo al tappeto. Successivamente Donnie sembrò senza parole. "Wow!", Ha detto.

Donnie, un fan autoproclamato di Mike Tyson, ha dichiarato:

"È il re della boxe indiscusso, quindi c'è molta pressione a doverlo combattere perché se non sei abbastanza attento, può davvero metterti KO. È anche molto veloce. Quando mi ha dato un pugno, ho sentito una forza enorme arrivarmi contro."

"Combattere Mike è stato come combattere un gorilla furioso, un pugno deciso da parte sua e mi avrebbe rotto alcune ossa, a causa della forza assurda che ha, anche a quell'età."

Questo è ciò di cui Mike Tyson è capace anche adesso, con la sua grinta pura e la sua forza brutale, può ancora dare un bel pugno. Aggiungilo al suo sguardo intimidatorio, una dimensione fisica enorme che nessuno vorrebbe trovarsi contro, soprattutto in una lotta di strada in cui le regole non contano. Mike ti butterebbe a terra e ti piccherebbe fino a quando tu non sia totalmente inerme!

Significa che, anche alla sua età, può ancora farti molto male, perché è Mike Tyson!




mercoledì 9 giugno 2021

Choy gar

 

Choy Gar, anche Caijia Quan (cinese :蔡家拳, pugno della famiglia Choy), è un'arte marziale cinese che deriva il suo nome dal fondatore di origine cantonese, Choy Gau Lee (蔡九儀) (Choy Tsing Hung), ed è uno dei cinque principali stili familiari di Kung Fu nel sud della Cina. Gli fu insegnato da un monaco di nome Yi Guan. Questo stile, fondato nel XVII secolo, è una combinazione degli stili del ratto e del serpente che enfatizzano il gioco di gambe e i colpi rapidi.

Il Choy gar è uno stile di autodifesa che pratica posizioni basse e gioco di gambe rapido. Il corpo e le braccia sono pensati per assomigliare ai rapidi movimenti di attacco del serpente. A differenza degli stili dello Shaolin Kung Fu del nord che hanno tecniche più ampie e più aperte, i movimenti brevi e rapidi del Choy Gar sono più adatti per i vicoli e le strade affollate della Cina meridionale densamente popolata. La posizione bassa e la potenza nelle tecniche svilupperanno nel tempo una forza interiore all'interno del praticante. Questa è la base fondamentale per creare movimenti, abilità e azioni efficaci del corpo.

Si inizia costruendo il fisico in modo positivo. L'allenamento di resistenza, forza e flessibilità è combinato con lo stretching e le tecniche di base. L'allenamento viene eseguito in una posizione bassa (Chapma) per aumentare la forza delle gambe. Nello stile Choy, gambe forti sono una necessità per eseguire le tecniche in modo corretto. La forza della parte inferiore del corpo è il fondamento di Choy. Le tecniche di base (pugni, calci e parate) sono messe insieme in diverse combinazioni di forme. Si imparano le forme in due versioni - ai lati e al davanti - e sono richieste di eseguirle contro il Sifu a un certo ritmo e senza stallo.

Tutte le varie tecniche di Choy Gar si possono trovare nelle seguenti forme:

"Il primo ballo"

4 combinazioni

Choy Wi Poo (l'essenza del Choy Gar può essere trovata in questa forma)

Chi Poo (una forma fortemente influenzata dall'Hung Gar)

Suilan

Sikwa

Danza suina

Forma di spada

Ta Shon (La forma più lunga e completa, richiede più di 15 minuti per essere eseguita)


Il Choy Gar kung fu si basa su tecniche brevi e ritmiche che riducono al minimo l'area che l'avversario può attaccare che a sua volta diventa un'efficace autodifesa (questo porta ad uno sviluppo dello stile molto individuale che si basa sul modo in cui ogni studente sviluppa la forza della parte inferiore del corpo).


Alcune teorie dello stile

(pugno a croce - 十字拳),

(Paradiso del tamburo grande)

(Paradiso del tamburo piccolo),

(Orizzonte del cielo)

(il salice della prugna spezzata - 柳碎梅)

(Pugno dei quattro elefanti - 四象拳),

(Pugno gomito - 拳肘手)

(Sei compreso il pugno)

(100 uccelli girano il nido - 百鸟归巢)

(Stelo singolo - 单头棍)

(Bastone a doppia estremità - 双头棍)

(Veloce e intelligente)

(Agile e mutevole)

(Scompare il corpo per prendere in prestito la forza - 消身借力)

(Perché il potenziale vantaggio è leader)

(Schivando abilmente - 闪化巧取)

(L'uomo può vincere solo con l'abilità - 只可以巧取胜)

Non discutere con il braccio teso - 不可以力争衡 Meglio attaccare la porta laterale - 所以着重偏门攻击所以着重偏门攻击

(Triangolo del passo del cavallo per passo del triangolo principalmente - 马步以三角步为主)

(Ponte del cavallo di Hung Ga - 洪家讲桥马)

(Colpo veloce di Choy Ga - 蔡家讲快打)

(Formula delle tattiche)


Praticanti famosi

  • Leung Siu Jong (istruttore di Leung Tin Jiu)

  • Leung Tin Jiu (fondatore del Fut Gar)

  • Choy Fook (istruttore di Chan Heung)

  • Chan Heung (fondatore del Choy Li Fut)

  • Choy Gar Gung / Choy Kau (discendente del fondatore e istruttore di Jow Lung)

  • Jow Lung (fondatore del Jow-Ga Kung Fu)






martedì 8 giugno 2021

Da dove nasce il fenomeno dell'harakiri ?

 

Iniziando dal presupposto che il seppuku è un rituale (l'harakiri è il taglio in cui culmina questo rituale), e non un fenomeno, il primo caso registrato è quello di Minamoto no Yorimasa (1106 - 1180), poeta e guerriero giapponese che comandò l'esercito dei Minamoto all'inizio della guerra di Genpei (1180 - 1185). Dopo la sconfitta di Uji, Yorimasa compì il suicidio rituale a Byōdō-in, per non cadere in mano al nemico e per non dover sopportare il disonore della sconfitta.


Minamoto no Yorimasa in un dipinto del XIII secolo.


In realtà, ma le fonti non sono concordi, sembra che Minamoto no Tametomo (1139 - 1170) abbia compiutò il seppuku ben dieci anni prima di Yorimasa, dopo la sconfitta di Shirakawa-den (1156), il taglio dei tendini del braccio sinistro (Tametomo era un abile arciere, e questo lo rese incapace di combattere) e l'esilio nelle isole Izu. In questo caso il suicidio era da imputarsi al disonore della sconfitta e della disabilità.


Minamoto no Tametomo in armatura e con il suo arco.


All'inizio (XII e XIII secolo), il seppuku non era un rituale codificato, e veniva eseguito pugnalandosi all'addome con il tantō (coltello) e, solo in casi rari, con il tachi (spada lunga) ovviamente non adatta a questo compito; dopodiché si eseguiva un taglio orizzontale da sinistra verso destra, si estraeva il coltello e ci si pugnalava alla gola o al cuore.


Un tantō pronto per il rituale del seppuku. Il panno serve per non tagliarsi la mano e perdere la presa.


Successivamente (XIV sexolo) fu introdotta la figura del kaishakunin, incaricato di recidere la colonna vertebrale del bushi in modo da ucciderlo istantaneamente limitando il dolore. Il taglio (kaishaku) veniva eseguito in stile dakukubi (testa abbracciata) e cioè veniva lasciato un lembo ti carne in modo che la testa ricadesse in avanti, come fosse abbracciata. Quello del kaishakunin non era un compito ambito, infatti, se eseguito bene, non portava nessun onore, mentre se veniva eseguita male portava disonore per tutta la vita. Per questo motivo il kaishakunin era un abile spadaccino, scelto tra gli amici del bushi, o tra gli avversari che riconoscevano il suo valore, e volevano prendersi questa responsabilità come forma di ultimo saluto.


Il kaishakunin è in piedi, con la spada alzata, pronto a tagliare.


Solo nel XVII secolo il seppuku, che generalmente si svolgeva in giardini o templi buddhisti, assunse la sua forma definitiva: il bushi veniva lavato, vestito di bianco e gli venivano serviti i suoi cibi preferiti. Una volta finito il pasto, un servitore avrebbe dato al bushi un sanbo (tavolino di legno non laccato) contenente una tazza di sake, un fascio di washi (carta giapponese realizzata in corteccia di gelso), pennello e inchiostro per la scrittura e un tantō avvolto da numerosi strati di carta o da un panno. Se il bushi è troppo giovane o troppo anziano, o è considerato pericoloso dargli un arma, il tantō sarà sostituito da un ventaglio. Appena il bushi lo prenderà in mano, verrà decapitato.

Persa una battaglia nel 1582, il generale Akashi Gidayu sta per compiere seppuku dopo aver scritto il poema di morte. Dipinto del 1890.


La tazza di sake viene riempita dal lato sinistro, da un servitore che usa la mano sinistra, cosa che in altre circostanze sarebbe considerata irrispettosa, dopodiché il bushi la svuoterà in due bevute, di due sorsi ciascuna. Un sorso, infatti, è segno di avidità, tre o più di esitazione. In tutto i sorsi saranno quattro, che in giapponese si legge "shi" e ha la stessa pronuncia di "morte". Il bushi scriverà quindi una poesia di morte, in stile tanka (5 righe di 5–7–5–7–7 morae). La poesia dovrebbe essere aggraziata e naturale e dovrebbe parlare della transitorietà, senza menzionare la morte del poeta.


Questo guerriero sta per commettere seppuku dopo aver scritto la poesia di morte.


A questo punto il bushi si toglierà il suo indumento esterno (kamishimo) e infilerà le maniche sotto le ginocchia, per evitare di accasciarsi di lato (comportamento considerato poco dignitoso). Quindi egli prenderà il tantō con la destra e con l'altra mano posizionerà il sanbo sotto le proprie natiche, per inclinarsi leggermente in avanti e assicurarsi di cadere prono, posizione più onorevole per morire. Il kaishakunin sarà posizionato alla sinistra del bushi, seduto o in piedi. Se è seduto, si alzerà lentamente mentre estrae la spada, se è in piedi, la estrae lentamente e silenziosamente, quindi si ritroverà a tenere la spada con la sola mano destra, in verticale davanti a sé o in orizzontale sopra la testa, aspettando l'harakiri, il taglio del ventre.

Quando sarà pronto spiritualmente, il bushi infilerà il tantō nella parte sinistra del ventre e taglierà verso destra, con un taglio secco verso l'alto alla fine. Egli estrarrà il tantō e lo poserà davanti a sé, oppure, se si sente capace, può infilare il tantō nell'inguine, tagliando verso l'alto e quindi verso destra, appena sotto le costole. Quest'ultimo taglio è detto jūmonji giri (taglio a croce) e generalmente non prevede l'uso del kaishakunin. Una volta che il bushi avrà estratto il tantō e l'avrà posato davanti a sé, il kaishakunin eseguirà un taglio verso il basso con la sola mano destra, afferrando il manico con entrambe le mani solo quando la lama sta per colpire e tirando la spada fuori dal collo appena prima di recidere completamente la testa. Se il kaishakunin è scelto per amicizia e commette degli errori, gli verranno perdonati, visto che l'emozione potrebbe intaccare la tecnica.

Quando il corpo del bushi sarà caduto a terra, il kaishakunin scrollerà la spada dal sangue e la rinfodererà lentamente, dopodiché si siederà e si prostrerà in direzione del cadavere in segno di rispetto, poi si alzerà e lo saluterà con un profondo inchino (rei). Dopodiché le lame di tantō e spada e il sanbo verranno gettati perché contaminati dalla morte.


Il bushi vestito di bianco ha appena eseguito l'harakiri e il kaishakunin è pronto a colpire.


I motivi per commettere seppuku sono vari:

  • Junshi, eseguito dopo la morte del proprio signore in battaglia o per omicidio;

  • Funshi, eseguito per esprimere la propria indignazione;

  • Kanshi, eseguito per ammonire o rimproverare il proprio padrone per le sue decisioni o il suo comportamento;

  • Seppuku in battaglia, eseguito per evitare la cattura e il disonore della sconfitta;

  • Seppuku d'onore, eseguito quando il proprio onore veniva infangato o messo in dubbio; il ventre, infatti era considerato la sede dell'anima, e squarciarlo di fronte a dei testimoni era come mostrare la purezza del proprio spirito, e quindi salvare l'onore;

  • Dimostrazione di fedeltà, eseguito su ordine del daimyō per dimostrare la propria fedeltà, quando questa viene messa in dubbio;

  • Pena di morte, eseguito come pena capitale che non portava disonore, al contrario della decapitazione.

In battaglia, spesso non c'era tempo per l'intero rituale, così si adottarono altri espedienti, quali tagliarsi la gola, gettarsi da un cavallo in corsa con una spada in bocca, o gettarsi da mura torri o scogliere. Nel 1516, Miura Yoshimoto si decapitò da solo.


In breve:

Il seppuku era una forma di suicidio rituale, che nasce per evitare di cadere in mano al nemico e cancellare il disonore della sconfitta.


lunedì 7 giugno 2021

Camicia di ferro

 


La Camicia di Ferro (cinese semplificato: 铁衫; cinese tradizionale: 鐵衫; pinyin: tiě shān; cantonese: tit saam) è una forma di esercizio di arte marziale di stile duro che si crede aiuti a proteggere il corpo umano dagli impatti in un combattimento. Questa è una delle 72 arti del Tempio Shaolin. Alcune arti marziali si basano sulla convinzione che un corpo correttamente allenato possa sopportare più danni di uno non allenato. Si dice che la camicia di ferro sia una serie di esercizi che utilizzano molte posizioni, erbe, qigong e movimenti del corpo per far sì che l'energia naturale del corpo (qi) rafforzi la sua forza strutturale. I praticanti credono che dirigere l'energia verso parti del corpo possa rinforzare queste parti del corpo per prendere colpi contro di loro. Nella versione Shaolin della camicia di ferro, il praticante farebbe cose come sdraiarsi su un ceppo o sostenere tavolette di granito sul petto con l'obiettivo di indurire il corpo.

Secondo il lignaggio della tredicesima generazione Tai He ("Grande armonia"), il maestro Wudangquan Fan Ke Ping (cinese: 范克平), un collezionista di rari manuali di Kung fu, Zhou Tong, insegnante di tiro con l'arco del generale Yue Fei, praticava Shènzi bādà Qígōng (cinese: 肾子八大奇功 - "Le Otto Tecniche Eccezionali del testicolo"). Un libro di questo stile presumibilmente è apparso durante la dinastia Ming ed è stato insegnato sul monte Wudang. Divenne uno "stile ereditario", insegnato solo ai familiari stretti. Altri stili includono l'Hǔ Xiào Jīn Zhōng Zhào (cinese: 虎啸金钟罩"Esercizio della campana d'oro che grida alla tigre"), il Tie Bu Shan ("lavoro delle cinque fenici di ferro") e il Wu Feng Qi Ming Gui Xi Su ("Metodo combinato di riposo della tartaruga urlante delle cinque fenici"). Zhou Tong avrebbe appreso queste abilità da un "maestro sconosciuto" e le avrebbe trasmesse. Durante la dinastia Ming, si dice che il sacerdote taoista Deng Kun Lun abbia imparato il set e in seguito pubblicò un libro nel 1426 intitolato Dà Sòng Quān Nèi Dì Yī Gāo Shǒu Zhōu Tóng Zhēn Chuán Hǔ Xiào Jīn Zhōng Zhào Fú Qì Liàn Xíng Mì Shù (cinese: 大宋圈内第一高手周侗真传虎啸金钟罩服气炼形秘术- “Grande canzone Sequenza interna del cerchio Primo maestro Zhou Tong True Line Tiger Shouting Golden Bell Exercise (Costruisci una tecnica segreta”). Esiste una serie di VCD su questa serie di esercizi di qigong.

Un racconto popolare chiamato "Incontro con Zhou Tong per caso" afferma che Zhou Tong stava camminando lungo il lato opposto di un alto ponte quando notò un giovane grande che camminava nella sua direzione mentre si guardava i piedi. Pensando che il giovane fosse un maestro di arti marziali che voleva mettere in imbarazzo Zhou facendolo cadere dal ponte con un colpo di spalla , Zhou si preparò per un contrattacco e iniziò a ingoiare aria con un sottile "Hm!" e ha concentrato tutte le sue energie alla sua spalla destra. La pelle della sua spalla diventò rossa, poi viola e divenne dura come roccia sotto i suoi vestiti. Quando i due uomini si sono sfiorati le spalle, il giovane è stato quasi buttato giù dal ponte e il dolore ha fatto sgorgare della saliva dalla sua bocca. L'attacco lo ha lasciato debole nelle ginocchia e un lato del suo corpo era completamente insensibile. Ma l'incidente è stato un malinteso. Il giovane non era altro che il suo futuro allievo, il bandito del margine dell'acqua Wu Song che si guardava i piedi per evitare grandi pozzanghere nate da uno strano acquazzone. 



domenica 6 giugno 2021

Il kung fu del Cane

 



Il kung fu del Cane, ovvero Gǒuquán (狗拳), ovvero Dìshùquán (地术拳), è uno stile di arti marziali originario della provincia cinese del Fujian. Pur condividendo molte caratteristiche simili a stili come Wuzuquan, Huzunquan e molti altri della stessa regione, questo stile meridionale di boxe cinese ha la caratteristica unica di specializzarsi nel Chin Na e combattimenti a terra, spesso sfruttando le tecniche da una posizione di inferiorità. In quest'arte marziale si apprende anche la tecnica della Camicia di Ferro e il Palmo di Ferro, delle tecniche altamente specializzate. La sua creazione è tradizionalmente attribuita a una monaca buddista che sviluppò lo stile per difendersi dai banditi durante i suoi viaggi.

Una delle leggende sulle origini del kung fu del Cane narra che nell'area meridionale della Cina, nella provincia del Fujian, risiedesse il tempio del Loto Bianco (白蓮), dove spesso le monache ammesse in precedenza vivevano vite laiche. A quel tempo le donne erano spesso sottomesse alla pratica della fasciatura dei piedi. Pertanto, qualsiasi pratica che richiedesse uno sforzo fisico in piedi era quantomeno difficile nella migliore delle ipotesi e praticamente impossibile nella peggiore. In risposta a questi vincoli fisici, le monache svilupparono un sistema di combattimento che potevano usare per difendersi da banditi e animali selvatici. Durante la distruzione dei templi da parte del regime imperiale della dinastia Qing, una monaca di nome Si Yue aveva lasciato il Tempio del Loto Bianco e si era recata nelle aree settentrionali della provincia. Presumibilmente si era ammalata nella regione di Yongtai vicino a Fuzhou, fu lì che fu assistita dalla famiglia Chen che si prese cura di lei fino alla guarigione. Poiché era in debito con la famiglia Chen, rimase e insegnò al figlio, Chen Biao, il Gouquan. La famiglia Chen ha mantenuto quest'arte un segreto di famiglia per diverse generazioni.

Un'altra leggenda suggerisce che il famoso Fong Sai-Yuk fosse un maestro di Dishuquan e avesse passato le sue abilità ai monaci nel Tempio Zhuyuansi (oggi noto come Tempio Guanyuan), questo è stato trasmesso attraverso varie generazioni fino a quando un monaco di nome Hui Kai ha insegnato lo stile a Zheng Yishan.

Durante i primi anni della Repubblica Cinese, Chen Ayin, un discendente di Chen Biao, fuggì a Singapore per sfuggire alla prigione per omicidio colposo mentre difendeva un amico da un piantagrane del villaggio. Fu accolto da uno degli immigrati cinesi, Chen Yijiu. Essendogli per sempre grato, Chen Ayin ha insegnato a Chen Yijiu la sua arte senza riserve.

Chen Yijiu, avendo già imparato altre arti marziali come la Muay Thai, il kung fu del drago e lo Zui Quan, trascorse diversi anni a perfezionare le tecniche del Dishuquan e a farsi una reputazione nel sud-est asiatico come la "Gamba di ferro". Lasciò Singapore nel 1932 e si trasferì nel villaggio di Xiyuan a Fuzhou , dove risiedette fino alla sua morte nel 1997. Lì, trascorse il resto dei suoi anni insegnando il Dishuquan, diffondendo l'arte intorno e attraverso Fuzhou .














sabato 5 giugno 2021

Qual è la differenza tra ragazze cinesi e ragazze coreane?

Ci sono ragazze dall'aspetto simile in entrambi i paesi, ma le ragazze coreane non sono molto diverse dalle ragazze cinesi. In generale, ho sempre trovato le ragazze coreane più belle e educate. Ho visto molte donne cinesi rimproverare i loro fidanzati o mariti. Crescendo, ho quasi sempre visto gli uomini cinesi lavare i piatti e cucinare. Molte donne avevano un buon lavoro o affari.

Le donne coreane sono molto più morbide e femminili.





Ragazze coreane








venerdì 4 giugno 2021

Perché le scimitarre, a differenza delle spade occidentali, sono curve?

 



Perché sono fatte per lavorare di taglio, e non di punta. Anche una spada dritta può, beninteso, lavorare di taglio se è affilata, ma in questo modo funziona un po' come una mannaia da macellaio e richiede molta forza nel colpo che comunque rimane localizzato. Invece una lama curva scorre lungo il bersaglio, causando un taglio molto ampio, anche solo con un leggero movimento del polso e dell'avambraccio.

La scelta dell'uno o dell'altro tipo di arma dipende da varie considerazioni, ma essenzialmente dal tipo di protezione di cui l'avversario dispone. Una lama curva è ben poco efficace contro un avversario dotato di corazza a piastre o anche solo di una buona cotta di maglia, a meno di non riuscire a colpire le braccia, le gambe o il collo.

C'é poi una sostanziale differenza nel tipo di ferite inflitte. Una lama curva può facilmente causare gravi amputazioni alle braccia, ma spesso il colpito sopravvive se riesce ad arrestare la perdite di sangue. Invece una ferita di punta più profonda di 3cm in qualsiasi punto del tronco, se non è trattata a dovere (cosa in passato piuttosto rara), è sempre mortale.

giovedì 3 giugno 2021

Mike Tyson ha mai preso steroidi?

Questo è uno scatto di Tyson di 13 anni, con un peso di 190 libbre di massa magra !! Teddy Atlas ha spiegato più volte che ha dovuto mostrare alla gente il certificato di nascita di questo bambino per fargli credere la sua età. Tyson era fisicamente molto maturo in giovane età - alcuni ragazzi sono proprio così - si chiama HORMONES - in particolare il testosterone. Ovviamente aveva un livello di testosterone insolitamente alto in giovane età, il che spiegherebbe anche convenientemente la sua insolita propensione alla violenza giovanile …… .. se si fosse drogato da giovane, avrebbe dovuto iniziare come un pre-adolescente che è altamente improbabile .

Se guardi anche da vicino l'immagine in alto, puoi notare chiaramente che i suoi muscoli sembrano naturali senza segni di uso di steroidi / HGH. Inoltre non ha alcun segno di perdita di capelli o acromegalia indotta da farmaci. Questo mi porta a credere che abbia una formazione naturale al 100% e semplicemente una genetica eccezionale.


Ora questo è Tyson di 18 anni che si prepara a fare il suo debutto pro nella primavera del 1985. Ancora una volta ha un aspetto naturale molto muscoloso senza perdita di capelli o segni di asimmetria facciale come un mento fortemente appuntito ecc …….



Questo è Tyson all'inizio del 1992 letteralmente in viaggio verso la prigione. Ancora una volta, nessuna perdita di capelli o eventuali distorsioni facciali o segni di uso di steroidi ... Quindi sono praticamente sicuro al 100% che per l'intero decennio degli anni '80 e primi anni '90 questo ragazzo era pulito.

Se avesse mai preso steroidi, il che è un grosso rischio - sarebbe stato dopo aver perso con Holyfield. Anche allora, dubito personalmente che li abbia presi, ma se lo ha fatto, è stato dopo il 1996/7. A quel punto si sarebbe reso conto che si sarebbe trovato di fronte a un sacco di imbroglioni e "beh, se non riesco a batterli, allora potrei anche unirmi a loro". Ha accumulato massa alla fine degli anni '90, ma potrebbe essere dovuto facilmente all'allenamento con i pesi. Ha modificato le sue routine di allenamento con gli allenatori successivi.



È stato anche coinvolto nel wrestling alla fine degli anni '90 e quindi è stato preferito un aspetto più voluminoso. Ma ancora una volta nota dall'immagine NESSUNA perdita di capelli, quindi dubito personalmente che abbia mai preso steroidi. Un sacco di erba sì, ma nessun "steroide".


mercoledì 2 giugno 2021

Woldo

 


Il woldo (letteralmente "lama di luna"), era un'arma ad asta coreana che somigliava molto al guandao cinese (noto anche come yanyuedao), sebbene proporzionalmente più piccolo. Era così chiamato per via della sua lama curva. Il suo uso e i suoi metodi sono stati descritti nel Muyedobotongji ("Manuale illustrato completo di arti marziali"), pubblicato nel 1795.

Il Muyedobotongji ne descrive il design: “La lunghezza del manico è di sei piedi e quattro pollici; la lunghezza della lama è di due piedi e otto pollici; e il peso è di tre libbre, 15 once”.

Di solito aveva una punta all'estremità del manico e una piuma o una nappa attaccata da un anello alla parte posteriore della lama. C'era una variante del woldo chiamata danwoldo, che aveva una lama più grande.

Il woldo era tipicamente usato dalla classe dei guerrieri Sillan medievali, gli hwarang. Impugnare il woldo, poiché era più pesante di altre armi a lungo raggio, richiedeva tempo, ma, nelle mani di un utente esperto, il woldo era un'arma temibile e agile famosa per consentire a un singolo soldato di abbattere i ranghi di fanti. Cavalieri coreani, di solito nello Joseon, usava anche il woldo, principalmente perché era più lungo della maggior parte delle altre armi ad asta e per il suo forte potere di attacco. I guerrieri e i generali coreani che sostenevano esami militari per assumere posizioni elevate nell'esercito dovevano sostenere un esame che metteva alla prova la competenza e l'abilità con il woldo. Coloro che potevano dimostrare una grande abilità marziale nell'uso del woldo superavano uno degli esami e passavano al successivo. A coloro che non potevano fu ordinato di ritirarsi e di prepararsi per il prossimo esame militare.

Le tecniche per l'uso di quest'arma da parte della fanteria sono descritte nel precedente Muyejebo, pubblicato nel 1749. Con la pubblicazione della versione aggiornata di questo manuale nel 1791, furono mantenute le tecniche smontate, mentre furono aggiunte le tecniche per l'uso a cavallo. Queste ultime tecniche sono chiamate Masang woldo (마상월도, 馬上月刀).





martedì 1 giugno 2021

Singijeon





Singijeon o Shinkichon (coreano: 신기전; Hanja: 神機箭; letteralmente "macchina delle frecce Divine") era un tipo coreano di frecce lancia razzi, utilizzata durante l'epoca della dinastia Joseon (1392-1897). Il Singijeon multiplo poteva essere lanciato da un hwacha (lanciarazzi multipli).

Durante la fine del XIV secolo, per ottenere il predominio in mare contro i pirati giapponesi (wokou, noto anche come waegu in coreano), furono usate frecce di fuoco chiamate hwajeon o hwajon (coreano: 화전), che sarebbero diventate il predecessore del singijeon. I coreani avevano cercato di acquisire razzi e polvere da sparo e i loro metodi di produzione dalla Cina. I cinesi, invece, consideravano la tecnologia della polvere da sparo come un segreto di stato ad accesso limitato ad esso e al commercio delle sue materie prime nitrose (che si potevano trovare solo in Cina). I coreani cercarono quindi di acquisire per se stessi i segreti della fabbricazione della polvere da sparo e, nel 1374 (~1376), Choe Mu-seon riuscì a corrompere un mercante cinese Han per ottenere la formula segreta per la produzione di polvere da sparo, oltre alle conoscenze tecniche limitate sulla tecnologia cinese per le armi da fuoco e i cannoni. Ha anche estratto con successo il nitrato di potassio dal suolo e dalle rocce dalle rotte commerciali giapponesi e ha sviluppato la prima polvere da sparo della Corea.

I dettagli del singijeon non erano noti fino a poco tempo fa. Gli storici coreani avevano trovato gli schemi aggiunti come appendice nel libro Gukjo Orye Seorye (국조오례서례, 國朝五禮序例) ma non si erano resi conto di cosa fossero fino a quando l'accademico Chae Yeon-suk li identificò come gli schemi perduti del singijeon. Gli schemi descrivono in dettaglio le lunghezze dei materiali in legno, utilizzando unità fino a 0,3 mm. Gli schemi sono una delle migliori rappresentazioni dell'acuta comprensione scientifica della dinastia Joseon.

Il singijeon vide la maggior parte del suo primo utilizzo nei confini settentrionali di Joseon, nella campagna per espandere i suoi confini settentrionali scacciando gli "orangkae" ("barbari", in particolare riferendosi al popolo jurchen). Successivamente, i suoi usi si espansero alla difesa costiera contro i pirati giapponesi e furono molto usati durante i conflitti durante la dinastia Joseon. Durante la Guerra Imjin, al Generale Gwon Yul fu attribuito il suo successo nella difesa del Haengju fortezza di montagna contro le forze giapponesi numericamente superiori al singijeon .

I Singijeon erano divisi in tre tipi principali: grandi, medi e piccoli. Il razzo lungo 52 cm è stato lanciato individualmente su una pistola portatile e il lancio è stato avviato da una miccia nel tubo. Anche dopo il lancio, la miccia sarebbe rimasta nel tubo, consumando la polvere nera fino a quando non aveva raggiunto la "testata" e causato la detonazione. La lunghezza della miccia era determinata dalla quantità di polvere da sparo nel tubo di carta, ed era regolata in base alla distanza che il missile doveva coprire in modo che esplodesse sul bersaglio. La sua gittata era di circa 1 o 2 chilometri. Il singijeon medio era della stessa costruzione e funzione del singijeon grande, ma, a causa delle sue dimensioni più piccole di 13 cm, la sua portata era limitata a 150 metri. Tuttavia, la sua testata esplosiva era ancora abbastanza potente da creare un cratere profondo 30 cm in un pezzo di sabbia. Il piccolo singijeon era semplicemente una freccia con una sacca di polvere da sparo attaccata e non aveva capacità esplosive. Veniva lanciato in multipli di 100 da un hwacha e aveva una portata di 100 metri. Tutte le armi a polvere da sparo, incluso il singijeon, usavano polvere nera.



















lunedì 31 maggio 2021

Abe ryu

 



Abe ryū (安倍流, Abe-ryū) o Abe-tate-ryū (安倍立流), noto anche come Abe-ryū Kendō (安倍立剣道, Aberyukendo), è una scuola di spada giapponese fondata da Abe Yoritō (安 倍 頼 任) nel XVII secolo. Abe era un discepolo del Taisha-ryū, un ramo del Shinkage-ryū. Era considerato un Kengo (ottimo spadaccino) e istruttore al Akizuki-han in Chikuzen Provincia.

L'Abe ryū è conosciuta come la prima grande scuola di kenjutsu ad usare il termine kendō (剣道) nel 1673, sebbene i caratteri fossero stati usati anche in precedenza in Cina. Kendō, o ken no michi, "la via della spada", descrive gli insegnamenti del suo ryū che enfatizzavano la pratica mentale e morale piuttosto che le tecniche fisiche. Non esiste una connessione diretta tra l'uso Abe-ryu- del kendō e il kendo praticato oggi.

domenica 30 maggio 2021

Qual è il tipo di spada più difficile da forgiare?

La spada di Goujian?



La spada che i singaporiani hanno preso in prestito e danneggiato, ha così fatto arrabbiare la Cina così tanto che non le permetteranno di lasciare di nuovo la Cina.



Quale segreto possiamo scoprire sulla forgiatura di una spada di bronzo che è rimasta affilata e brillante dopo oltre 2500 anni.

C'è qualche spada in Occidente come quella?

O qualcosa del genere dal Giappone o dalla Cina stessa?

Tecnologia antica che rivaleggia con i fili di seta che avvolgono il manico.


sabato 29 maggio 2021

La popolarità delle arti marziali è in declino rispetto alle scorse generazioni?

Non solo le arti marziali sono in profondo declino ma tutto lo sport in generale.

In Italia solo il 33% degli intervistati indica che è attivo, mentre il restante 67% è inattivo.

Il motivo principale sono i soldi, poi il tempo e la salute.

Personalmente posso aggiungere che ricordo molto bene quando ero giovane, negli anni 70–80, lo sport per me era tutto, giocavo a pallone, tennis, pallavvolo, pallamano, ping pong, biliardino, pallacanestro, andavo in bicicletta, sui pattini, correvo al campo Coni per le gare studentesche e la sera leggevo le mosse dei manuali di shao Lin, karate, Kung fu.

Bastava chiamarmi io ero lì in pochi minuti, lo studio andava bene lo stesso ma era in secondo piano.

Il karate e le altre arti marziali le ho anche praticate diventando cintura verde a karate ben due volte, ma lo facevo più che altro per sapermi difendere, erano tempi duri, inoltre ero spinto da film di azione di Bruce Lee ma anche da tanti bellissimi film di Kung fu cinesi di serie B che davano la sera, che meraviglia accendere la TV e trovare su telemondo un film di Kung fu. Anche i cartoni animati con Judo Boy, Kenshiro e l'uomo tigre favorivano le mie assurde e continue mosse di karate.

Inimitabile però l"uuu u" di Bruce. Volevo essere come lui. Chi non voleva esserlo!!



Le donne non facevano sport.

Quindi secondo me oltre ai problemi economici, direi che è cambiata la società, ai miei tempi lo sport faceva parte della vita quotidiana, e le arti marziali, incluso la boxe, le facevi perché era facile alzare le mani, tra i bulli di paese, le partite a calcio e le discoteche ma anche aver guardato male la sorella o la cugina di qualcuno.

Ricordo ancora che nello zaino portavo con me i nunciaku fatti in casa, due bastoni e una corda. Sapevo anche usarli.

Insomma oggi mancano le serie TV di arti marziali, i film cinesi di Kung fu e i cartoni animati, oltre al fatto che hai meno bisogno di saperti difendere, la società è più tranquilla.

Ora si guarda di più la bellezza e non la forza fisica. E il divano è il secondo sport.






venerdì 28 maggio 2021

Perché un atleta più grosso è anche più lento, i muscoli non dovrebbero essere proporzionati anche in elasticità?

Devi sapere che la prestazione di un atleta dipende, tra le altre cose, anche dalla tipologia di fibre che costituiscono i suoi muscoli. Esistono due tipi di fibre: fibre bianche e fibre rosse.

Le fibre bianche sono fibre veloci, adatte agli sport di forza, nei quali è richiesta una potenza esplosiva, immediata, in cui il gesto atletico dura massimo qualche decina di secondi. Le fibre rosse invece sono fibre lente, adatte agli sport di resistenza, in cui la durata dello sforzo atletico parte dal limite di alcune decine di secondi e arriva anche a diverse ore. Le fibre rosse hanno questo colore perché sono irrorate dai vasi sanguigni che trasportano l'ossigeno alle cellule.



Ora, supponendo che il grosso a cui fa riferimento la domanda significhi molto muscoloso e non grasso, la prestazione di un atleta grosso dipende da:

  • Displina sportiva

  • Rapporto fibre bianche/fibre rosse

  • Rapporto peso/potenza

Quindi, negli sport in cui è richiesta una forza esplosiva, come ad esempio i 100 metri, sono avvantaggiati gli atleti muscolosi con prevalenza di fibre bianche. Al contrario negli sport di lunga durata come la maratona sono avvantaggiati gli atleti leggeri con prevalenza di fibre rosse. Ne deriva che un atleta molto muscoloso con prevalenza di fibre bianche risulterà lento sulle lunghe distanze poiché non in possesso della resistenza necessaria, così come un atleta con prevalenza di fibre rosse risulterà lento sulle brevi distanze perché privo della esplosivita' richiesta.

La percentuale del rapporto tra fibre bianche e fibre rosse in un atleta dipende in buona parte dalle caratteristiche di cui è stato dotato da madre natura e in parte minore dalla tipologia di allenamento adottata sino all'età adolescenziale.


giovedì 27 maggio 2021

Pungolo dell'elefante




 

Il pungolo dell'elefante, uncino, o ankus (dal sanscrito ankusa o ankusha) è uno strumento impiegato dal mahout nella gestione e formazione degli elefanti. Consiste in un gancio (solitamente in bronzo o acciaio) fissato a un'impugnatura di 60–90 cm (2,0–3,0 piedi), che termina con un'estremità rastremata.

Un rilievo a Sanchi e un affresco alle Grotte di Ajanta raffigurano un equipaggio di tre persone sull'elefante da guerra, l'autista con un pungolo di elefante, quello che sembra essere un nobile guerriero dietro l'autista e un altro assistente sul retro dell'elefante.

Nossov e Dennis (2008 p 19) riferiscono che due pungoli di elefante perfettamente conservati sono stati recuperati da un sito archeologico a Taxila e sono datati dal 3° secolo a.C. al 1° secolo d.C. secondo Marshall. Il più grande dei due è lungo 65 cm.

Nossov e Dennis (2008: p. 16) affermano:

Un ankusha, un pungolo affilato con un gancio appuntito, era lo strumento principale per gestire un elefante. L' ankusha è apparso per la prima volta in India nel VI-V secolo aC e da allora è stato utilizzato, non solo lì, ma ovunque gli elefanti servissero l'uomo.

Il manico può essere di qualsiasi materiale, dal legno all'avorio, a seconda della ricchezza e dell'opulenza del proprietario. Gli ami da toro contemporanei utilizzati per la manipolazione degli animali hanno generalmente manici in fibra di vetro, metallo, plastica o legno.

Il pungolo dell'elefante si trova negli arsenali e nei templi di tutta l'India, dove gli elefanti marciano in processioni religiose e si esibiscono in vari ruoli civili. Sono spesso piuttosto ornati, essendo decorati con pietre preziose e incisioni per essere appropriati per le cerimonie in cui vengono utilizzati.

Il pungolo dell'elefante è uno strumento rituale iconografico polisemico nell'induismo, nel giainismo e nel buddismo, nella rubrica inclusiva delle tradizioni dharmiche.

L'elefante è apparso nelle culture di tutto il mondo. Sono un simbolo di saggezza nelle culture asiatiche e sono famosi per la loro memoria e intelligenza, dove si pensa siano alla pari dei cetacei e degli ominidi. Aristotele una volta disse che l'elefante era "la bestia che supera tutte le altre in intelligenza e mente". La parola "elefante" ha le sue origini nel greco ἐλέφας, che significa "avorio" o "elefante".

Nell'iconografia e negli strumenti rituali cerimoniali, il pungolo dell'elefante è spesso incluso in uno strumento ibridato, ad esempio uno che include elementi di Vajrakila, 'coltello uncinato' o 'mazzafrusto' (tibetano: gri-gug, sanscrito: kartika), Vajra e Ax, così come la funzionalità pungolo, per esempio. I rituali Ankusha erano spesso finemente lavorati con metalli preziosi e persino fabbricati in avorio, spesso incrostati di gioielli. Nelle tradizioni dharmiche il pungolo / ankusha e la corda "cappio / trappola / lazo" (sanscrito: Pāśa) sono tradizionalmente accoppiati come strumenti di sottomissione.

Nell'induismo, un pungolo di elefante è uno degli otto oggetti di buon auspicio conosciuti come Ashtamangala e alcune altre religioni del subcontinente indiano. Un pungolo è anche un attributo di molti dei indù, in particolare Tripura Sundari e Ganesha.

Wallace e Goleman (2006: p. 79) discutono di 'śamatha' (sanscrito), consapevolezza e introspezione che legano alla metacognizione:

In tutta la letteratura buddista, l'addestramento in shamatha è spesso paragonato all'addestramento di un elefante selvatico, e i due strumenti principali per questo sono il legame della consapevolezza e il pungolo dell'introspezione.

Rowlands (2001:. P 124) a discutere la coscienza e la sua consapevole, auto-riflessiva qualità della appercezione stabilisce che:

L'aspetto più significativo della coscienza, cercherò di mostrare, è la sua struttura, il suo carattere ibrido . La coscienza può essere sia atto che oggetto di esperienza. Usando la nozione un po 'metaforica di dirigere , potremmo dire che la coscienza non è solo la direzione della consapevolezza, ma può essere quella su cui è diretta la consapevolezza. La coscienza non è solo l'atto dell'esperienza cosciente, può essere l'oggetto dell'esperienza.

Nella citazione di cui sopra viene impiegata la metafora della 'regia'. Nel "dirigere" la coscienza o la mente ad apprendere in modo introspettivo la direttiva forgiata dal pungolo è la chiave.

Nel Tattvasamgraha tantra (c 7° secolo), uno dei più importanti tantra della classe buddista Yoga Tantra, l'ankusha figura nella visualizzazione di uno del seguito. Questo tantra spiega il processo di visualizzazione del Vajradhatu Mandala, che è uno dei mandala buddisti visivamente più stilizzati. L'Ankusha è l'attributo simbolico per la visualizzazione del Bodhisattva Vajraraja, un'emanazione all'interno del seguito di Vajradhatu. Questa visualizzazione è trattata in Tachikawa (c2000: p. 237). In Rudyard Kipling 's secondo libro della giungla storia 'del Re ankus' , Mowgli trova il pungolo elefante magnificamente ingioiellato del titolo in una camera del tesoro nascosto. Non rendendosi conto del valore che gli uomini attribuiscono ai gioielli, in seguito li getta casualmente nella giungla, portando involontariamente a una catena di avidità e omicidio tra coloro che lo trovano dopo di lui.