domenica 18 ottobre 2020

Differenze tra un'armatura Samurai e un'armatura da cavaliere medievale

 



…Samurai



cavaliere medioevale europeo.

Ho semplificato di molto, anche i periodi delle due armature non sono coevi, ma penso siano esplicative della differenza.

Ferro/acciaio per gli europei (prediligevano la protezione totale, a scapito della mobilità)

Ferro, cuoio, seta, osso, per i Samurai (prediligevano l'agilità e la leggerezza dei movimenti).

La guerra europea era fatta da formazioni compatte che si scontravano.

La guerra nipponica era scontro tra combattenti, che pur considerando la manovra di masse militari, prediligeva lo scontro di bravura tra combattenti.


sabato 17 ottobre 2020

La cultura cinese è più rispettosa delle altre culture?

Mi ci sono voluti anni per capire che la mia concezione del rispetto è un po' diversa dal concetto di rispetto nella cultura cinese.

Secondo la mia concezione, i cinesi la maggior parte delle volte sentono spontaneamente la necessità di soddisfare i desideri degli anziani, professori e superiori come segno di rispetto.

Ad esempio, un figlio/figlia cinese non esiterà a lavare i piedi dei suoi genitori/nonni come un gesto di rispetto da parte dei giovani verso gli anziani, che è anche in pieno allineamento con il concetto cinese di pietà filiale / xiào /. Al contrario, è più probabile che un giovane occidentale si rifiuti di farlo.



Allo stesso modo, i manager occidentali spesso rimangono perplessi dagli atteggiamenti del "sempre sì" dei loro dipendenti cinesi. Sebbene siano eccellenti nell'esecuzione dei compiti, i cinesi sono riluttanti ad esprimersi anche se non sono d'accordo. Questo comportamento è strettamente legato al confucianesimo che ha dominato la cultura cinese per oltre 2500 anni. Il rispetto è fondamentale per le dottrine confuciane e ha chiaramente incoraggiato la creazione della società gerarchica e paternalistica cinese.

La cultura orientale in genere dà grande importanza alla dignità, all'autorità e all'anzianità, che vengono rispettate molto più profondamente di quanto si veda in occidente.

Non si tratta soltanto di "pietà filiale" - dove pietà va compresa non come compassione verso gli inferiori più disgraziati, ma nel senso romano di pietas e cioè 1. Devozione verso gli dèi; 2. Amore per i figli, i genitori, la patria; 3. Senso del dovere; 4. Giustizia (degli dèi); 5. Benevolenza

Più indietro si va nel tempo storico, più vediamo che questo civilissimo concetto di pietas si applica ai superiori in generale in quanto padre e madre del regno, del popolo, della tribù, in ricordo dei tempi (l'età dell'oro) in cui la società umana era molto più evoluta poiché l'autorità era davvero benevola e qualificata - a differenza del modello attuale, che si è sviluppato in tempi piuttosto recenti, cioè nel corso degli ultimi 4000 anni circa, e in modo sempre più disastroso.

La cultura cinese è ancora molto tradizionalista (nonostante la degradazione più recente) e quindi contiene ancora una buona misura di questi valori.


venerdì 16 ottobre 2020

Chi vincerebbe in un combattimento tra Bruce Lee e Jackie Chan?

 


Nella sua biografia dal titolo I am Jackie Chan: my life in action, Jackie Chan parla a proposito di Bruce Lee e di un eventuale loro confronto marziale. Un combattimento, questo, che ha sfiorato le fantasie di moltissimi di noi, amanti e praticanti di arti marziali: chi vincerebbe in un incontro tra i due mostri sacri del cinema delle arti marziali? Jackie risponde abbastanza nettamente e con una sinceritá disarmante: <<Non credo che lo avrei mai potuto battere in combattimento, ma nemmeno sarei stato cosí stupido da provarci>>.


giovedì 15 ottobre 2020

Com'è l'inferno buddhista?

Naraka è il nome attribuito nel buddismo ai mondi sotterranei in cui gli esseri senzienti sono condannati, dalle loro azioni volontarie negative precedenti, alla sofferenza.

Spesso tradotti, utilizzando una terminologia tratta da altre religioni, come "inferno buddhista" o "purgatorio", i Naraka si differenziano sotto vari aspetti: i condannati non sono giudicati da una entità esterna e superiore, ma vi si trovano per la legge del karma, vista come un principio di causa-effetto dall'inesorabilità quasi meccanica; i Naraka non sono eterni come l'inferno cristiano, ma condizionati e la pena stessa è, per ferocia e durata, sempre limitata (per quanto temporalmente enorme) e commisurata all'azione compiuta. I Naraka, inoltre, possono essere considerati sia come luoghi fisici che come stati mentali.

Nelle varie tradizioni buddhiste fisicamente i Naraka sono pensati come una serie di strati cavernosi che si estendono al di sotto di Jambu-dvipa (il mondo umano). Esistono varie categorizzazioni dei Naraka, con la descrizione dei loro tormenti. Alcune fonti elencano cinquecento o addirittura centinaia di migliaia di differenti Naraka. La più comune è quella dell'Abhidharma-kosa ("Il Tesoro dell'Abhidharma"), che prevede invece otto Naraka Freddi e otto Naraka Caldi.

Al confine di questi vi sono altri inferni isolati, chiamati Pratyeka Naraka e Lokantarikas.



Naraka freddi

Ciascun inferno ha una durata venti volte più lunga del precedente.


  • Arbuda (頞部陀地獄), il Naraka delle Vesciche. Questo mondo è una buia pianura ghiacciata su cui spirano tormente di neve. Gli esseri nascono e vivono nudi e soli, coperti di vesciche da freddo. La durata di questo Naraka corrisponde al tempo necessario a svuotare un barile di semi di sesamo che ne perda uno ogni cento anni. La vita in questo Naraka è lunga 2x1010 anni.

  • Nirarbuda (尼刺部陀地獄), il Naraka delle Vesciche Scoppiate. Simile ma più freddo del precedente, le vesciche degli esseri scoppiano, lasciandoli coperti di sangue e pus congelato. La vita in questo Naraka è lunga 4x1010 anni.

  • Aṭaṭa (頞听陀地獄), il Naraka del Tremito. Gli esseri qui tremano dal freddo, perdono l'uso della parola e sono solo in grado di pronunciare il suono "aṭ-aṭ-aṭ". La vita in questo Naraka è lunga 8x1010 anni.

  • Hahava (臛臛婆地獄), il Naraka del Lamento. Gli esseri sono qui in grado solo di dire "ha" in lamento. La vita in questo Naraka è lunga 16x1010 anni.

  • Huhuva (虎虎婆地獄), il Naraka dei Denti che Battono. Gli esseri sono qui in grado solo di battere i denti. La vita in questo Naraka è lunga 32x1010 anni.

  • Utpala (嗢鉢羅地獄), il Naraka del Loto Blu. Il freddo dà alla pelle degli esseri il colore della utpala. La vita in questo Naraka è lunga 64x1010 anni.

  • Padma (鉢特摩地獄), il Naraka del Loto. La carne è fessurata dal freddo e ne esce sangue. La vita in questo Naraka è lunga 128x1010 anni.

  • Mahāpadma (摩訶鉢特摩地獄), il Naraka del Grande Loto. Il gelo riduce il corpo in pezzi, e anche gli organi interni sono fessurati dal freddo. La vita in questo Naraka è lunga 256x1010 anni.

Naraka caldi

Ciascun inferno ha una durata otto volte più lunga del precedente.


  • Sañjīva (等活地獄), il Naraka dei Riviventi. Su una superficie di ferro scaldato da un immenso fuoco, gli esseri vivono nella miseria e nella paura, che li spinge ad attaccarsi l'un l'altro con mazze e artigli di ferro. Una volta uccisi rinascono già adulti e ricominciano. Altri tipi di torture di questo Naraka includono: l'avere il corpo bruciato da metallo fuso, essere tagliati a pezzi e soffrire il calore del terreno di ferro. La vita in questo Naraka dura 162×1010 anni. Si dice che questo Naraka stia 1000 yosjana sotto Jambu-dvīpa e sia ampio 10.000 yojana (un yojana corrisponde a 11 chilometri).

  • Kālasūtra (黒繩地獄), il Naraka della Corda Nera. Come il precedente, ma gli esseri hanno linee nere disegnate sul corpo, che i servi di Yama usano come guida per tagliarli e segarli vivi con asce e seghe incandescenti. La vita dura 1 296×1010 anni.

  • Saṃghāta (衆合地獄), il Naraka Cozzante. Gli esseri cono circondati da enormi massi che schiacciano chi si trova in mezzo. Quando le rocce si allontanano, gli esseri ritornano in vita e il processo ricomincia. La vita dura 10 368×1010 anni.

  • Raurava (號叫地獄), il Naraka dei Gementi. Gli esseri corrono sul terreno caldo fino a che non trovano delle grotte per rifugio. Una volta entrati si trovano bloccati e colpiti da enormi fiamme, per il dolore delle quali gemono. La vita dura 82 944x1010 anni.

  • Mahāraurava (大叫地獄), il Naraka degli Urlanti. Animali detti kravyāda mangiano gli esseri vivi a pezzi. È il luogo di pena per coloro che usano il proprio corpo per ferire gli altri. La vita dura 663 552×1010 anni.

  • Tapāna (炎熱地獄), il Naraka del Calore. I servi di Yama impalano gli esseri con una lancia infuocata fino a quando le fiamme non escono dal naso e dalla bocca. La vita dura 5 308 416×1010 anni.

  • Pratāpana (大炎熱), il Naraka dell'Immenso Calore. Come il precedente, ma l'impalamento avviene per mezzo di un tridente. La vita dura 42 467 328×1010 anni. Si dice che la lunghezza di questo Naraka è tale che possa durare anche per quasi un mezzo antarakalpa.

  • Avīci (無間地獄), il Naraka Senza Interruzioni. Gli esseri sono arrostiti vivi in un enorme forno per 339 738 624×1010 anni. Si dice che la lunghezza di questo Naraka è tale che possa durare anche per un intero antarakalpa. È il luogo di pena per chi compie una delle cinque azioni a retribuzione immediata.




 

mercoledì 14 ottobre 2020

In una street fight il gomito è un’arma migliore del pugno visto che non si rompe così facilmente?

Solo in teoria.

Sì. È meglio il gomito. Una mano rotta non è una bella cosa.

Ma esaminiamo un po' la questione.

  1. I pugni si rompono più facilmente dei gomiti. Ma queste non sono le uniche due armi disponibili in un combattimento. Quali sono le altre tecniche efficaci?

  2. Che tipo di street fight? È una rissa o una rapina? Un attacco uno contro uno o multiplo?

  3. Chi c'è nello scontro: un principiante, uno street fighter o un trained fighter?

L'uso del pugno in uno scontro è pericoloso e può provocare lesioni. Ecco un paio di esempi di una "frattura del pugile", o una frattura del quinto osso carpale, una lesione molto comune negli scontri anche per i combattenti esperti:



altrettanto comune slogarsi o rompersi un polso, in particolare tra i combattenti inesperti. Ecco un polso rotto:



È molto difficile continuare a combattere con una mano o un polso rotti.

Molti hanno sottolineato che i gomiti funzionano solo a distanza ravvicinata, e questo è vero. Non si riesce a rincorrere e fermare qualcuno con un gomito.

Lo scontro però avviene a distanza ravvicinata. Non si sta combattendo sul serio se non si è abbastanza vicini da permettere all'avversario di metterti le mani addosso.

Se non si è a portata di un pugno, non è uno scontro, è un litigio. Un litigio non deve tramutarsi in combattimento.

Ora parliamo del tipo di scontro. È una rissa da strada o una rissa da bar? Ecco il miglior consiglio: non bisogna invischiarsi in nessuna delle due. Bisogna tenere a bada l'orgoglio. Scusati. Offri una birra. Scappa. Chiama il buttafuori. Non c'è mai un vero motivo per partecipare a una rissa. Se uno ci finisce, ci sono buone probabilità che sia uno st****o.

Ecco un buon credo: non essere uno st****o.

È una rapina? Di nuovo, non è una lotta a meno che non riescano a mettervi le mani addosso. Dategli i soldi. Se potete scappate.

Ma ci sono volte che non si può scappare. Dovete proteggere il vostro partner, un genitore o un figlio? Qualcuno vuole comandarti e farti spostare? In queste situazioni non c'è altra scelta che farti valere e combattere.

Lo ripeto, sarà uno scontro a distanza ravvicinata. Non c’è da inseguirlo e buttarlo a terra. Bisogna avvicinarsi e utilizzare tecniche a corto raggio.


Quali sono le tecniche efficaci a corto raggio?

Gomito: come detto prima, i colpi col gomito sono estremamente efficaci. Se sferrati correttamente, causano dolore (se non lesioni) indipendentemente dal punto che si colpisce. Un colpo col gomito al braccio provoca un livido doloroso, alla mascella provoca una frattura, alla gola stordisce o mette ko, alle costole una frattura o un livido molto doloroso. Il gomito è molto efficace contro uno che riuscisse ad afferrarvi: potreste rompergli il braccio.

Parte inferiore esterna del palmo della mano: si sferra come un pugno, ma a mano aperta invece che chiusa. É molto più sicuro di un pugno e il palmo è molto molto duro. Ha un raggio "più corto" di un pugno di circa 7/8 cm, ma da vicino non dovrebbe fare differenza. Molto efficace per gola, testa o costole.

Ginocchiata: anche questo è un colpo che provoca dolore ovunque si colpisca. Una ginocchiata alla coscia provoca un crampo, rendendo molto difficile per l'avversario muoversi. Al plesso celiaco può far mancare il respiro, alle costole una frattura.

Testata: una tecnica da street fighter molto efficace. Una testata al naso, agli occhi o alla mascella è molto dolorosa, può causare fratture nell'area interessata e pone fine ai giochi abbastanza in fretta.

Queste sono tecniche che anche un principiante può imparare in fretta, ma sono anche usate dai fighter con esperienza.

Altre tecniche da principiante sono graffiare, mordere e usare oggetti personali come armi ( es: chiavi o un pettine).

E, soprattutto, usate la voce - urlate a testa bassa come dei matti. Attirate l'attenzione. Chiamate qualcuno ad aiutarvi o chiamate la polizia. Perché lo scopo è sopravvivere. Se non state combattendo per la sopravvivenza, non invischatevi! Scappate.

Per qualcuno che abbia un minimo di allenamento alle spalle, sono efficaci i punti di pressione, i colpi alle articolazioni e le sottomissioni.

Si noti che non ho menzionato i calci. Il calcio può funzionare, ma vi consiglio di calciare dal ginocchio in giù. I calci alti possono essere presi ed è molto pericoloso. Calci allo stinco, al collo del piede, alla caviglia o al ginocchio sono estremamente efficaci nel rallentare o fermare un avversario. A molti piace calciare alla testa. Prima però aspettate di mettere a terra l’avversario.


Che dire di un attacco multiplo?

Se si è attaccati da più di una persona, la strategia deve essere diversa. C'è da tenere una certa distanza e usare tecniche più lunghe, come pugni e calci, aiutano a mantenerle. A meno che non siate fighter molto abili, è improbabile che se ne esca bene, e anche per quelli davvero bravi ci sono poche chance.

L'obiettivo è semplicemente sopravvivere. Più importante, ancora, usare la voce. Attirare l'attenzione. Scappare se si può. Se non riuscite, state fuori dalla mischia per provare ad affrontarne uno alla volta. Colpisci e muoviti. E continuate ad urlare per tutto il tempo. Non andare a terra, anche se si è esperti, quando si ha contro più di un avversario

Il migliore attacco è la difesa. E la miglior difesa è essere consapevoli di ciò che ti circonda ed evitare situazioni pericolose in modo da non doverti proteggere!


martedì 13 ottobre 2020

Come la conoscenza diventa saggezza?

 


Una persona va ad imparare il Karate.

Nei mesi successivi, il suo maestro gli insegna diversi tipi di blocchi, calci, pugni, Kata e tecniche di sparring.

Lo pratica duramente e finalmente riesce a eseguirlo con perfezione e con la giusta dose di forza.

Questa è conoscenza.

Più tardi ricorda quello che il suo maestro gli raccontava durante ogni cerimonia di cintura.

Il karate è solo per la difesa e l'autoprotezione. Non si dovrebbe usarlo in modo improprio per offendere gli altri o attaccarli per i propri guadagni o piaceri egoistici".

Lo segue rigorosamente per il resto della sua vita.

Questo si chiama Saggezza.

La Saggezza è quando si sa distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e poi usare la propria straordinaria conoscenza di conseguenza per scopi costruttivi, piuttosto che distruttivi.


lunedì 12 ottobre 2020

Perché gli olandesi, o qualsiasi altra potenza europea, non colonizzarono il Giappone

 


I portoghesi e gli spagnoli ebbero la prima opportunità di colonizzare il Giappone alla fine del 1500, ma entrambe le nazioni hanno ritenuto più opportuno lasciare che i loro sacerdoti cercassero per primi di convertire i giapponesi. Una volta che un capitano della marina spagnola cominciò a vantarsi del fatto che portassero i sacerdoti prima dei soldati, Hideyoshi e i suoi daimyo cominciarono a perseguitare i sacerdoti spagnoli e poi i gesuiti portoghesi durante il periodo Tokugawa fino al 1640.

Gli olandesi si impadronivano della terra o del commercio quando c'era un vantaggio significativo, come nelle Indie orientali, ma in Giappone non trovarono alcun vantaggio commerciale, a eccezione della seta, della porcellana e delle ceramiche. Non c'erano spezie come il pepe o la noce moscata, non c'erano metalli preziosi in quantità significativa, se riuscivano ad accedervi, e i giapponesi non erano docili o poco sviluppati come molte tribù isolane che incontravano nei mari del sud o altrove.

Tutte le nazioni europee cominciarono ad arrivare in Giappone durante l'era Sengoku, quando molti clan combattevano o si armavano per combattere. Affrontare una nazione omogenea durante uno stato di guerra civile dall'altra parte del mondo, su un terreno accidentato e senza nulla di significativo da poter essere sfruttato in seguito, non aveva senso. La terra era troppo difficile per le piantagioni e non costituiva una via commerciale terrestre: il Giappone era isolato. E la gente non era in grado di adattarsi alla condizione di schiavitù degli stranieri. C'erano opportunità più redditizie altrove per gli europei.






domenica 11 ottobre 2020

Quanto è comune nel pugilato che uno degli sfidanti muoia durante un incontro ?

NON è una percentuale bassa!

13 morti sul ring ogni anno, i dati choc sulla boxe: allarme dopo la morte di Patrick Day avvenuta dopo alcuni giorni di agonia.



Dopo la morte di Patrick Day, viene lanciato l’allarme sull’annosa questione dei decessi nella boxe. I dati diffusi in queste ore mettono i brividi: tra il 1890 e il 2011, si stima che 1.604 pugili siano morti a causa delle ferite riportate sul ring. Questo significa una media di 13 morti ogni anno. Insomma, il 27enne pugile americano Patrick Day, morto quattro giorni dopo aver riportato ferite alla testa in una rissa con il suo connazionale, Charles Conwell, è solo l’ultima vittima di questo "Sport". Ma se in un altro sport morti e traumi sono incidenti, che non dovrebbero accadere, la boxe è, come disse Umberto Veronesi “l’unico sport che ha come finalità quello di far male all’avversario”. Botte sul volto, sul cranio, fino al punto da far crollare l’avversario, stordito, per almeno dieci secondi. Semplificato al massimo, il pugilato è uno sport dove si lotta per causare una commozione cerebrale.

sabato 10 ottobre 2020

Cosa sono i "pavimenti usignolo"?

Immaginate quale minaccia possa essere un ninja che di notte si intromette in casa vostra, potente signore giapponese con troppi nemici là fuori… da far venire i brividi e perdere il sonno. La leggenda dice che sia questa l'origine dei pavimenti usignolo.

I pavimenti usignolo, (nightingale flloor (鴬 張 り o 鶯 張 り, uguisubari) sono pavimenti che emettono un suono simile a un cinguettio quando vengono calpestati. Questi pavimenti venivano utilizzati nei corridoi di alcuni templi e palazzi giapponesi, l'esempio più famoso è il castello di Nijō, a Kyoto.



Le assi asciutte scricchiolano naturalmente sotto la pressione del calpestio, ma questi pavimenti hanno qualcosa di più: sono stati costruiti in modo che i chiodi del pavimento sfreghino contro un morsetto, provocando rumori cinguettanti. Non è chiaro se questo disegno fosse intenzionale o meno. Sembra che, almeno inizialmente, l'effetto sia nato per caso. Un cartello informativo nel castello di Nijō afferma che

"Il suono del canto non è in realtà intenzionale, ma derivante piuttosto dal movimento dei chiodi contro i nodi del legno nel pavimento causati dall'usura nel corso degli anni".

La leggenda narra che questi pavimenti cigolanti fossero usati come dispositivo di sicurezza, assicurando che nessuno potesse intrufolarsi nei corridoi senza essere scoperto. E la minaccia più terribile che un signore poteva temere era quella di un incursione notturna da parte di un ninja, colui che si muove nel silenzio per antonomasia.



venerdì 9 ottobre 2020

Perché Bas Rutten consiglia di colpire con il palmo aperto invece che il pugno chiuso?

Assolutamente il contrario. Il pugno solo se tirato con le nocche in linea con l’avambraccio sollecita in modo minore il polso. Inoltre senza guantoni la pelle della mano che tira pugni contro superfici dure si riempie di lacerazioni (e lesioni) rapidamente.

Ci sono tre parti della mano la cui pelle è molto resistente e sopporta urti e sollecitazioni più a lungo del normale: (1) la parte inferiore esterna della mano (da sotto l’articolazione del mignolo fino al polso), utilizzata comunemente in molti colpi di taglio delle arti marziali tradizionali; (2) la pelle dell’incavo tra indice e pollice (micidiale in attacco, ma difficile da padroneggiare) e (3) il palmo della mano.

Veniamo al palmo: appoggia l’avambraccio sul tavolo e solleva la mano. Guarda la linea tra palmo e avambraccio. E’ perfetta. La distanza tra il palmo e l’articolazione è davvero ridottissima, per cui, anche in caso di un colpo tirato non perfettamente in linea, la leva sull'articolazione del polso è meno vantaggiosa di quella che si ha con un pugno, dove la distanza tra il punto d’impatto ideale (nocche) e il polso è tripla.

Fai una prova: contro una parete liscia tira cinque colpi di palmo di potenza moderata. Guardati il palmo.

Ora ti faccio vedere cosa succede se fai lo stesso con il pugno senza guantoni…




Perchè se non sai tirare un pugno rischi di farti veramente male. E la verità è che tirare un pugno ben assestato è relativamente difficile anche per chi lo fa per lavoro




Non so il contesto in cui il leggendario Bas ha fatto questa affermazione ma se si rivolge a persone che non si allenano negli sport di combattimento ha pienamente ragione, dare un pugno non è una cosa facile e immediata come si vede nei film. Serve un allineamento perfetto tra nocche, polso e spalla, anche così dopo qualche colpo la tua mano potrebbe essere ridotta troppo male per colpire nuovamente. C’è gente che si fa male con guantoni e fasce da quattro metri colpendo il sacco o il punto sbagliato del corpo di un avversario, è capitato anche a me. Figurati a mani nude, magari colpendo una persona con un cranio particolarmente spesso o nel punto sbagliato

Cosa può succedere? Frattura alla mano, frattura alle falangi, frattura del polso, versamento nella zona del polso, danni ai legamenti…

Un colpo a palmo aperto difficilmente manda per terra una persona ma molto più difficilmente danneggia la tua mano anche se il colpo non è precisissimo

Poi naturalmente, un esperto in sport di combattimento ha molte meno difficoltà a colpire con un pugno efficace anche senza guantoni e sicuramente non usa un colpo con il palmo ma anche in quel caso ha quella piccola percentuale di rischio di farsi male


giovedì 8 ottobre 2020

Alcuni fatti interessanti riguardanti l’antica Cina

Assieme all'India e all'Iran, la Cina vanta una delle civiltà più antiche del mondo, con una tradizione culturale di oltre 4 000 anni. Grazie a questa continuità senza precedenti con la combinazione di diversi fattori come la geografia, società e tecnologia, la Cina antica è piena di fatti interessanti.


  • Era proibito toccare l'imperatore.

Pensare di poter toccare l'imperatore per il solo motivo di essere dei fisici, era sbagliato. Non era consentito toccarlo direttamente quindi, nel caso bisognava controllare il suo battito cardiaco, un membro della corte avrebbe dovuto attaccare un filo al polso dell'imperatore per portare a termine il suo lavoro.


Tour imperiale di Qin Shi Huang, il primo imperatore della Cina.


  • Usare una canna di bamboo come carta.

Prima che la carta fosse inventata (invenzione Cinese) i Cinesi dell'antichità scrivevano su un bamboo o su pezzi di seta. Dato che la seta era costosa, si tendeva ad usare maggiormente il bamboo perché era più economico e più leggibile.


Un esempio di canna di bamboo usata come materiale da scrittura.


La più recente testimonianza di listelli di legno o bamboo risalgono al 5° secolo a.C. (durante il Periodo degli Stati Combattenti). I listelli di bamboo erano il materiale da scrittura comune durante la dinastia Han. Con il tempo, l'invenzione della carta ad opera di Cai Lun durante la dinastia Han cominciò a rimpiazziare il bamboo dall'uso comune.

  • Carta igienica.

La prima documentazione sull'uso della carta igienica risale al 6° secolo d.C., dove Yan Zhitui menzionò l'utilizzo della carta igienica dalla citazione: "della carta sulla quale ci sono citazioni o commenti dai Cinque Classici o nomi dei saggi, non oso usufruirne per motivi igienici." Dal 1391, la carta igienica diviene un lusso riservata all'imperatore ed ai nobili.


Una vecchia carta igienica dalla Cina. Data non definita.


  • La prima banconota.

Durante la dinastia Tang nel 7° secolo d.C., la prima banconota cominciava a circolare. Prima dell'avvento della banconota, si usavano monete circolari con un buco rettangolare al centro. Ai tempi, quel servizio non esisteva. Quindi, cosa bisognava fare per trasportarne un'elevata quantità? Si poteva usare quel buco rettangolare in mezzo. Ecco, usando un buco poco profondo era possibile attaccarle con una corda.


Monete con buchi rettangolari al centro.

Alla fine, questa usanza si rivelava scomoda a causa del peso. Si trovò una soluzione innovativa. Le monete venivano affidate ad un addetto degno di fiducia mentre a commercianti e a negozianti veniva dato un foglietto di carta che registrava quanto denaro consegnasse a quella persona. L'ultimo fattore che favorì l'introduzione della banconota fu la carenza di rame.


  • La Cina rimane l'unica nazione al mondo a possedere opere letterarie scritte nella stessa lingua per più di 3 000 anni.

La Cina rimane l'unica nazione al mondo a possedere opere letterarie scritte in una sola lingua per più di 3 000 anni. La storia della letteratura Cinese è estremamente affascinante.


Una piccola pergamena scritta dal poeta Li Bai.


L'avvincente introduzione della silografia durante la dinastia Tang portò alla diffusione di testi letterari. La pratica della raccolta e riproduzione di biblioteche giocò un ruolo fondamentale nel trasferimento della tradizione letteraria.


  • Il primo orologio meccanico che indica con precisione l'orario, date e le costellazioni.

Il primo orologio meccanico fu inventato nel 976 d.C. da Chang Ssu-Hsün. Fu costruito con l'ausilio del mercurio, e fu la prima lavorazione dell'orologio meccanico.


A sinistra uno schizzo e a destra l'orologio meccanico reale di Chang Ssu-Hsün.


Il suo orologio era meccanico ad acqua che non funzionava molto bene. Per questo, decise di produrne un altro. Questa volta, ne avrebbe costruito uno meccanico. Il suo principio di funzionamento era molto semplice da seguire. Quello meccanico ad acqua andava ad energia idraulica. L'acqua cadeva nei cucchiai al momento giusto e faceva muovere le lancette.


  • Se eri un medico, ricevevi lo stipendio solo nel caso in cui curavi i pazienti.

Immagina di essere un dottore nella Cina antica. Avevi il compito di soccorrere i pazienti e fare il possibile per farli stare meglio. Ora, normalmente si viene pagati per questo servizio. Ebbene, bisognava attendere un po'. Il motivo era che lo stipendio arrivava solo nel caso in cui il paziente veniva assistito.


Trattamento medico ad un paziente bruciando delle erbe nella sua schiena.


Dopo che il medico faceva il possibile per assistere il paziente, la sua famiglia chiedeva la prova che la malattia fosse stata curata. Se vedevano che era in grado di curarla, allora veniva retribuito. Questa pratica fu volutamente applicata per rendere i medici più responsabili nei confronti dei loro pazienti.




mercoledì 7 ottobre 2020

Mi domando come mai i cinesi e la Cina sono odiati da tanti paesi occidentali e dai loro vicini di casa per il successo che hanno avuto in questi anni?

Mi ritrovo un’altra volta a difendere i cinesi, non perché io sia filo-cinese, ma perché mi sembra che la visione che si ha in Europa della Cina sia ancora più superficiale di quello che posso avere io. Demonizzare non è mai una buona idea.

Che la Cina sia odiata dai paesi occidentali è vero. Che questo avvenga per buone ragioni è dubbio. Si tratta a mio vedere della semplice paura dell’ignoto. Arrivano i cinesi, si salvi chi può. C’è chi teme un’invasione cinese, qualcosa di assolutamente assurdo viste le distanze e le dimensioni già continentali della Cina. La Cina è semivuota, c’è spazio per tutti. Ma la Cina non ha alcun interesse a espandersi oltre i limiti dettati dalla sua sicurezza. È stata invasa dagli europei, non vuole che questo accada di nuovo. Per questo sta approntando una serie di strumenti di comunicazione e approvvigionamento. Si tratta tuttavia di misure difensive, non offensive. Molti sceglieranno di non credermi. A loro faccio notare Come la Cina sia circondata da forze ostili, soprattutto Americane, e che in passato è stata invasa più di quanto abbia invaso. Ai cinesi piace starsene a casa quando possono. La diaspora cinese avuto luogo prevalentemente come effetto della distruzione della Cina dalla parte degli europei.

Non è vero che coi vicini la Cina sia sempre aggressiva. Taiwan e Tibet sono problemi complessi sui quali è prudente non sputar sentenze. La Cina poi Spesso cede, come ha fatto nel caso delle Diaoyu/Senkaku, lasciate di fatto al Giappone e il cui problema è stato fatto riesplodere da un irresponsabile giapponese, il governatore di Tokyo Ishihara Shintarō. Con i russi ha trovato un accordo in via amichevole. Il vero problema sono gli Stati Uniti. Finché gli Stati Uniti non si allontaneranno (non occorre se ne vadano, ma è necessario si ritirino su posizioni meno prossime. Non dimentichiamo mai questa cosa sacramentale: gli Stati Uniti non hanno nessun diritto ad avere la presenza che hanno in estremo oriente. Nessuno.

Tutti i paesi di una certa dimensione hanno problemi di confine, tanto è vero che l’India stessa ha una lunga lista di problemi con i suoi vicini. Se la Cina è straordinaria, è per l’eccezionale numero di paesi con cui confina.

La Cina è temuta ovunque, ed è logico che lo sia. È già un colosso. Crescerà ancora. Ma i cinesi sono esseri umani, non sono demoni. Non facciamo lo stesso errore che abbiamo fatto con la Russia. I manicheismi lasciamoli agli americani. Questo per il nostro bene. È necessario capire i cinesi, temerli non basta.

La Cina non è una democrazia. Vero. Ma chi si aspetta un paese in preda al terrore si sbaglia di grosso. Chi si immagina la Cina come un inferno si sbaglia.


Taichi mattiniero a Shanghai.


Pacifici laghi e spazio. Tanto spazio. Ho visto la Cina per la prima volta nel 1989. Dalla Cina andai in unione sovietica. I due paesi erano come il giorno e la notte. La Cina era povera, Ma c’era cibo in abbondanza per tutti, vario, buono e sano. Nei negozi trovavi di tutto, scarpe, abiti, quello che volevi a prezzi ragionevoli per i locali. In Russia non c’era un accidente. In Cina non ho mai provato il senso di oppressione e il senso di essere osservato che ho provato sempre in Russia. La Cina è una grandissima civiltá ed un paese che è stato il più ricco del mondo per 2000 anni, fino un paio di secoli fa. E il comunismo è un suo incidente storico.



Libertà. Sì libertà. Perché quando sei in un negozio fra quelli della fotografia che segue sei libero. Sei libero di parlare di quello che vuoi, di comprare quello che vuoi, di frequentare quello che vuoi. Nessuno fa attenzione alla polizia politica Perché non è necessario. Il successo evidente delle politiche governative per il momento è sufficiente a rendere la repressione inutile.



Tramonto sull’autostrada dell’aeroporto di Shanghai a Shanghai. Se la Cina è l’inferno, eccolo.




Con questa immagine voglio solo tentare di dare un’immagine visiva della Cina che la renda più vicina e concreta. Temere la Cina è intelligente, odiarla è irrazionale, imparare a conoscerla doveroso.


Come viene considerato Steven Seagal nel mondo dell'aikido?




Di Segal si sa che quando si trasferì in Giappone potè usufruire dell'insegnamento diretto del suocero, poi aprì una sua scuola di Aikido. Ora un occidentale che apre un dojo in Giappone, di Aikido, deve essere veramente tosto.

Personalmente ho avuto il piacere di vedere all'opera (e praticare con lui per ben 15 minuti) un maestro francese che aveva insegnato Aikido presso la polizia di Tokyo: era veramente ma veramente bravo. Fisico di ruolo, tecnica sopraffina e, il che non guasta, ottima persona.

Torniamo a Segal: di lui all'inizio si sono potuti vedere solo le coreografie dei suoi film; molto ben fatte, ottime tecniche ma sempre di coreografie si parla. Poi si sono viste le tecniche che mostrava in stage, stesso discorso.

Apriamo e chiudiano subito una dolorosa parentesi; se c'è un' arte marziale che si presta ad essere falsificata questa è l'Aikido, per riconoscere la bontà di un istruttore bisogna provarlo od avere tante esperienza.

Un appunto che viene mosso al Nostro e che condivido è di utilizzare uke veramente miscroscopici, ricordo un' intervista a dei frequentanti di un suo stage che rimproveravano anche un eccesso di violenza nei confronti di questi poveri uke.

Tirando le somme: a favore di Segal c'è l' innegabile fatto di aver insegnato in Giappone, a sfavore, film a parte, è che risulta essere un buon esecutore, magari ottimo, ma come tanti altri.


Ps: guardate una lezione di qualsiasi arti marziali: se uke deve attaccare di destro e sbaglia il maestro (il grande maestro) non batte ciglio: uke finisce neutralizzato.

Se il maestro fa ripetere l' attacco ecco il maestro non è un grande maestro.


martedì 6 ottobre 2020

Una strana tradizione cinese

 


Una delle tradizioni più strane della cultura cinese consiste nella pratica del Loto d'oro. Nonostante il nome possa sembrare innocuo, agli occhi di noi occidentali questa vecchia usanza potrebbe farci storcere un po' il naso. Veniamo a noi. In che cosa consiste questa pratica? Ve lo spiego subito.

Questa strana pratica consiste nel deformare tramite fasciature i piedi delle donne cinesi affinchè rimanessero piccoli e graziosi agli occhi dell’intera società cinese.

Il nome è dovuto all'andatura precaria e oscillante che assumevano le donne sottoposte a questa pratica, in auge dall'inizio della dinastia Song e durante le dinastie Ming e Quing e gradualmente scomparsa durante la prima metà del XX secolo.

Normalmente, nei ceti sociali più elevati, il piede iniziava la sua deformazione artificiale intorno ai 2-3 anni in base allo sviluppo della bambina, sino agli 8 anni.
La scelta della tenera età era dovuta principalmente alla malleabilità delle ossa, ancora non saldate e per cui facilmente deformabili. Per dare la forma desiderata al piede ripiegavano le quattro dita al di sotto della pianta (ad eccezione dell’alluce che costituiva la punta del piede). Avvicinavano l’alluce al tallone, inarcando il collo del piede, fasciavano strettamente con bende e obbligavano le loro figlie a camminare, perché le ossa delle dita si spezzassero sotto il loro peso. Giorno dopo giorno venivano disinfettate le ferite e ripulite da sangue e pus, e si procedeva a stringere ulteriormente le fasce. Il processo non si arrestava fino a che il piede non avesse raggiunto una forma arcuata e puntuta e la lunghezza di circa otto centimetri, mantenuta anche in età adulta

Ma come diventavano i piedi delle donne una volta cominciata questa inusuale pratica?



Ecco a voi il risultato.

E qual'era lo scopo di questa pratica?

La fasciatura dei piedi dimostrava la sopportazione del dolore della donna, il suo coraggio, la docilità e la disponibilità nel compiacere il marito.
I piedi così fasciati erano calzati da apposite scarpine rigide in grado di aiutare la donna a sorreggere il suo peso nella difficoltà di camminare.


lunedì 5 ottobre 2020

Quali sono alcuni brutti aspetti della cultura cinese di cui non si ha conoscenza?

Secondo la mia osservazione, la maggior parte dei brutti lati ha origine dal neoconfucianesimo. Questo non è un attacco teorico al neoconfucianesimo stesso, ma al tempo in cui è nato e cresciuto. Simile al favore dell'Occidente all'età classica dell'Europa greca e romana rispetto all'Europa medievale, i cinesi tendono a preferire il periodo pre-Tang al periodo post-Tang.

Dal punto di vista del marxismo, non è una sorpresa per entrambe le parti raggiungere una preferenza temporale simile. La dinastia Han orientale è stata la transizione del periodo classico e del feudalesimo, riflettendosi nella stragrande maggioranza dei contadini che perdevano la loro terra, ma che dovevano lavorare sotto i ricchi contadini e proprietari terrieri. Sui-Tang ha beneficiato dell'invasione nomade che ha rallentato e in un certo senso ha invertito questo processo, ma alla fine si è trasformato in feudalesimo una volta invecchiato dalla metà della dinastia Tang. La transizione simile ebbe luogo alla fine dell'Impero romano dal periodo classico al periodo feudale. Bisanzio è stato in grado di invertire questo per un po', ma non è durato troppo a lungo.

Mentre è vero che per gli schiavi c'era un trattamento assolutamente scadente e giusto per loro nell'età classica. Tuttavia, per la classe media e i gruppi di cittadini, c'era una grande quantità di libertà, prosperità, boom culturale (a causa del loro status privilegiato). Ma nello stato feudale, la maggioranza divennero servi, mentre il piccolo numero dell'élite occupava l'edificio superiore con i suoi contorti gusti interni su tutto e l'oppressione sulla maggioranza.

Ecco perché la cultura classica è molto più attraente di quella medievale feudale, anche solo in modo simbolico, senza precisione storica.

Vale a dire che il neoconfucianesimo nacque nel periodo feudale stagnante generando la cultura adatta alla società feudale, ma non più la Cina nell'età moderna. Ad esempio, la preferenza rispetto alle "donne magre" è un tipico gusto malato dei neo-confucianisti in contrasto con le donne sane dalla vita piccola, ma con le anche grandi dell'età classica.



Questo si riferisce anche all'ascetismo del neoconfucianesimo, il che significa che il desiderio degli umani è oppresso per la "virtù morale", quindi deve esprimersi in una forma diversa che di solito è spinosa in qualche modo, ancora una volta in contrasto con l'età classica della liberazione del sesso in una certa misura.

Esempio 2:



Questo tipo di preferenza scheletrica accade anche agli uomini, perché il Neoconfucianesimo apprezza la classe ministeriale più della classe militare a causa della centralizzazione del governo cinese in epoca feudale. La classe ministeriale deve quindi proiettare il proprio gusto di ragazzi magri e femminili su uomini muscolosi e duri come una "lotta di classe". Ora, questa cultura malata ritorna anche dal 1976.

Esempio 3:



Nell'età classica, l'imperatore / signore ha uno status abbastanza uguale a quello dei suoi ministri e ospiti. Quindi non vedrai mai accadere qualcosa del genere, perché sarebbe considerata una vergogna e un'umiliazione per l'orgoglio dell'ordinario. Ma questo è accaduto di nuovo nel neoconfucianesimo a causa della centralizzazione del Paese e quindi del crescente potere del monarca in modo tale che tutti sono diventati praticamente una cagna di rango superiore.


(Prima dell'ascesa del neoconfucianesimo)


Nel termine moderno, sebbene la rivoluzione culturale abbia danneggiato in modo significativo questa cultura nella forma, esiste ancora in qualche modo raccolta direttamente o indirettamente dalla gerarchia sociale in diverse forme nel continente e ovviamente più evidente in Giappone e Corea.

Esempio 4:




(La dinastia Ming ha preservato la disciplina dell'esercito classico solo all'inizio. L'esercito presto divenne feudale con la riforma economica di Zhu Yuanzhang, tranne probabilmente solo la riforma militare di Qi Jiguang nella fase avanzata).



Nell'età classica, la disciplina e l'onore erano i requisiti assoluti che i militari dovevano seguire e inseguire. Ma in epoca feudale, il rapporto li emarginò e rese l'esercito riempito da una maggioranza di soldati di fanteria contadina deboli e sciolti e da un piccolo numero "barbaro" ben equipaggiato di cavalleria dei signori d'élite. Ironia della sorte, l'esercito moderno ha riportato in auge l'era classica delle qualifiche militari.

Ancora una volta, ti mostra solo che molte aree dell'età classica si adattano all'età moderna molto meglio della cultura feudale, motivo per cui 300, e Il Gladiatore sono molto degni di essere guardati rispetto alla maggior parte dei film di origine medievale.


Quindi, simile all'età rinascimentale e illuminata in Europa, la Cina sta vivendo anche una fase di cancellazione del veleno della "cultura tradizionale" accumulata dal periodo feudale (chiamandolo qui Neoconfucianesimo per mancanza di una parola migliore), ma raccogliendo i pensieri e le culture dell'età classica per ispirare la creazione della nuova era.




Il marxismo ha introdotto la cultura russa / sovietica e un po' di cultura francese. La generazione degli anni '60 - '80 conosce un po' di romanticismo, danza, musica in stile sovietico, in qualche modo come compensando la perdita e l'inefficienza del neoconfucianesimo. La cultura occidentale ha avuto un grande impatto sulla generazione degli anni '90 quando sono cresciuto. Ora è il momento di assorbire un po' di età classica della cultura tradizionale cinese per livellarti davvero dal neoconfucianesimo e distruggere il suo "monopolio" sulla cultura tradizionale. Questa sarà la cura per così tante delle brutture che sono in corso in Cina.



domenica 4 ottobre 2020

Il codice guerriero dei samurai

 Si tratta del Bushidō.

Se analizziamo il termine Bushidō (武士道) vediamo che è composto da due kanji, Bushi 武士 e .

Il secondo è ben conosciuto, e di solito viene tradotto come “via”, “cammino”, anche se in realtà sottende altri significati ben più ampi, e in questo contesto si può tradurre bene con “morale”, “dottrina”. Il termine Bushi è ancora più complicato, ma in questo contesto possiamo tradurlo banalmente con “guerriero”.

Quindi Bushidō significa, letteralmente “la via del guerriero” o, meglio, “la morale del guerriero”.



Generalmente in occidente il Bushidō viene confuso con le Arti Marziali in genere, ma in realtà le racchiude e, al tempo stesso, ne costituisce solo una minima parte. Semplificando, potremo definire il Bushidō come un “codice etico e morale” che sottintende ogni aspetto della vita di un Bushi (questo è importante sottolinearlo, non tutti i guerrieri seguivano il Bushidō, anzi…).


sabato 3 ottobre 2020

Chi vincerebbe tra un samurai ed un cavaliere templare?

 Samurai…



Cavaliere Templare….



Samurai ha il suo codice combatte nel suo religioso rispetto



Il templare prega il suo Dio e combatte a sua maggior gloria…



IO penso che nel caso di una breccia spazio-temporale questi due "cavalieri" si dovessero incontrare, diverrebbero di sicuro alleati rispettandosi sopra ogni cosa.

venerdì 2 ottobre 2020

Esiste, nella cultura occidentale, un analogo al concetto di Yin e Yang della filosofia cinese?

È il concetto degli opposti; da sempre i filosofi parlano di:

Coincidentia oppositorum

Conjunctio oppositorum

Conspiratio oppositorum

Complexio oppositorum e così via:

L’anima del mondo si manifesta nella natura, attraverso il contrasto tra attrazione e repulsione; il cui conflitto rappresenta un dualismo, la cui unificazione, mette in moto la polarità”. Friedrich Schelling.

La vita è lotta di contrari, in continua tensione, ma che tendono ad incontrarsi, mantenendo quindi in vita la polarità stessa. Pensa all’unicità dei sentimenti; avrebbe portato alla staticità, all'immobilismo, al ristagno. Nulla più in prospettiva andava verso il divenire, tutto sarebbe rimasto inalterato, immobile....tutti con gli stessi temperamenti.

La diversità quindi e gli opposti, vanno rispettati e per rispettarli occorre conoscerli, perché sono una enorme ricchezza e non solo - generano anche attrattiva.

Mi viene in mente il concetto di Anima e Animus, gli archetipi che secondo Jung sono mediatori tra il conscio e l’inconscio; l'essere umano si trova ad essere allo stesso tempo duplice, oscillante tra le due forze polari di una totalità la quale cerca di ricostituirsi. Tutte queste ambivalenze han creato il mito dell’androgino.

Gli opposti si attraggono quando sono portati all’estremo” Carl Jung.



Hai visto come viene spesso associato il simbolo del Tao con il concetto occidentale degli opposti.


giovedì 1 ottobre 2020

Che differenza c'è tra un ronin ed un samurai?




 

Il samurai faceva parte della nobiltà guerriera ("buke", casati militari ) e significava letteralmente "servo", dal verbo "saburau", ovvero "servire, mettersi a lato". Prima noti come "saburapi", "saburai" e infine come "samurai", ma quest'ultimo termine venne coniato solo nell' era moderna (fine Periodo Azuchi-Momoyama, 1573–1603 inizio del periodo Edo). Noti anche come "bushi", guerrieri, termine che li indicava più come professionisti militari che non come casta, anche se dal 12 secolo, i due termini iniziarono ad essere usati intercambiabilmente. Per esempio il famoso Musashi era un bushi; era un ronin, ma non un samurai, in quanto non si legó mai ad un signore (daimyo) per seguirlo fedelmente. I samurai seguivano il bushido, letteralmente "la via del guerriero", una serie di princìpi cardine che formavano il loro codice di condotta.

Ma anche molti ronin lo adottavano, compreso Musashi, anche se il bushido dell'eccezionale spadaccino era diverso da quello descritto nell'"Hagakure", in quanto fondato su basi indipendenti.

I samurai erano una classe colta, che praticava anche l'arte della scrittura e del tè, oltre alle arti della guerra. Va da sé che i samurai, in tempo di pace, si occupavano delle loro rendite terriere, concessegli dai loro daimyo, e , diversamente dai ronin, avevano l'appoggio e la protezione del loro clan. Come casta, potevano circolare armati di spada ed uccidere coloro che li oltraggiavano.

Se un samurai uccideva un ronin, non doveva aspettarsi ripercussioni di alcun tipo, dato che i ronin non dipendevano da qualcuno e non erano quindi vincolati.

I samurai finirono nel 1877, con la sconfitta della ribellione di Satsuma, anche se lo shogunato Tokugawa cadde il 3 Gennaio 1868, con l'inizio della Restaurazione Meiji. Letteralmente "uomo onda", il termine "ronin"indicava colui che va da una parte all'altra, come un'onda, appunto. Alcuni lo interpretano anche come "uomo alla deriva", anche se penso (opinione personale) che non tutti i ronin non si ritenessero alla deriva in senso metaforico, quanto in senso letterale. Dei cani sciolti, insomma. Quando molti feudi si dissolsero o si indebolirono sotto i Tokugawa, molti samurai(circa 400.000 secondo alcuni studiosi) si distaccarono dal loro "affiliamento", per loro stessa volontà, per "disaccordi momentanei"(quindi facevano ammenda e volevano ritornare al loro rango) o semplicemente vennero allontanati "per errori personali o per avidità".

Ma un ronin poteva diventare tale anche per altre ragioni: essere figlio di un ronin che non aveva mai rinunciato al rango di guerriero, significava comunque essere ronin. Poi, si poteva essere congedati dal padrone, sia unilateralmente da parte del signore, sia da parte del subordinato, che magari intendeva fare atti che avrebbero screditato tutto il suo clan. Oppure, molto semplicemente e comunemente, si diventava ronin una volta morto il padrone.

Come detto prima, il ridimensionamento o lo scioglimento di feudi e clan generava dunque dei ronin.

Esistevano dei casi in cui dei samurai diventavano ronin per essere diventati commercianti ed essere entrati in una corporazione (za). Poi, esistevano altri casi che implicavano l'abbandono della posizione di samurai per evitare situazioni tese nel clan, per poi ritornare una volta placate le acque.

Comunque, i ronin rimasero una spina nel fianco dei Tokugawa fino alla fine dello shogunato. Questi guerrieri erranti si sostentavano insegnando il bujutsu, l'insieme di tecniche militari dell'epoca.

Oppure facevano da guardie del corpo, dette "yojimbo" per i ricchi heimin, commercianti e artigiani. Infine, potevano diventare parte della malavita o darsi al banditismo. Molti cercavano di ritornare al loro status di samurai.

Ma per il signore di turno il solo fatto di accettare dei ronin poteva creare dei precedenti disapprovati da molti altri potenziali padroni. Comunque, c'è da dire che questi "randagi" (non in senso spregiativo, prego) creavano non pochi problemi, essendo praticamente pari nei bushi nella loro abilità guerriera. A volte, si ergevano a protettori paramilitari di villaggi e/o proprietà, così efficacemente che i signori locali li invitavano a rientrare nella classe da cui se n'erano andati. Classica é comunque l'immagine del ronin solitario che getta o accetta sfide nelle strade. Per dare un esempio della loro efficacia, durante la ribellione di Shimabara, gruppi di ronin si aggregarono ai rivoltosi contro il bakufu. Quest'ultimo si dovette sudare quattro camicie per mesi e sostenere un assedio con 50.000 guerrieri e il sostegno di navi olandesi, prima di vincere.

Lo status di ronin non era affatto invidiabile, perché, se da un lato si faceva ancora parte dei bushi, dall'altro non si aveva una terra e neanche un salario. Inoltre, il fatto di essere senza padrone, macchiava la reputazione e l'onore dell'individuo, quindi soggetto di scherni ed umiliazioni. I ronin moderni sono i salaryman (sarariman) senza lavoro, gli studenti che non riescono a passare all'università (il termine formale sarebbe "kanendosei"), i piloti senza una scuderia.

Lord Redesdale, (presumibilmente intorno al 1866), annotò che un ronin si suicidò davanti alla tomba dei 47, per non essere riuscito ad entrare al servizio del signore di Chōshū.

Il ronin comunque, da guerriero, di solito non faceva comunella con le altre classi sociali "inferiori". Anzi, le teneva a distanza, non essendo neanche vincolato dalle norme e leggi dei clan. Questi" uomini onda" erano fieri di essere comunque dei militari.

Ovviamente, i ronin più famosi sono 47. Essi si vendicarono negli anni di un'offesa perpetrata nei confronti del loro ex padrone Asano Naganori, che nel 1701 dovette suicidarsi per aver ferito il dignitario Kira Yoshinaka (o Yoshihisa) che lo aveva insultato. La casata di Asano venne smantellata e questi 47 samurai divennero ronin. Per farla breve, i 47 non diedero segno di volersi vendicare, ma covavano dei piani di vendetta terribili, che si concretizzarono circa 2 anni dopo, con la decapitazione di Kira e l'uccisione di molte delle sue guardie. Poi resero onore alla tomba del loro ex padrone si consegnarono alle autorità. Gli furono concessi i seppuku, con la grazia per uno di loro, affinché il fatto venisse ricordato. Ancora oggi, a Tokyo nel tempio di Sengakuji, ci sono le tombe dei 47.

I 47 ronin hanno ispirato numerosi film , tra cui una rivisitazione fantasy dei 47 ronin con Keanu Reeves (a mio parere discutibile) e il film di spionaggio "Ronin" di Frankenheimer, con De Niro e Jean Reno. Bellissimo film, c'è anche Sean Bean, che per una volta non muore. Esistono numerose rappresentazioni teatrali delle vicende dei 47, con l'opera "Chūshingura".


mercoledì 30 settembre 2020

Cosa è rimasto del Giappone antico (intendo di quello prima del 1854 quando questi, aveva incominciato ad aprirsi all'occidente), nel Giappone attuale del XXI secolo?

E' una domanda di portata enorme. Apparentemente nulla, in realtà è rimasto quasi tutto. Come un essere umano che diventa adulto o semplicemente cambia, anche il Giappone è cambiato, pur restando nella sua essenza la stessa cosa. Dovunque io guardi, vedo discontinuità e continuità.

Le discontinuità ci sono, fra gli altri, nell’ambito politico. Il Giappone ora è uno. Il concetto di Giappone, che fino al 1868 non esisteva, ora esiste. La democrazia giapponese, pur gravemente ammalata come le altre (italiani, britannici, americani, abbiamo tutti qualche problema molto serio), è una realtà. Però ci sono ancora le caste.

Si vestono all’occidentale, ma ti basta guardare il cassetto di un armadio giapponese per vedere la differenza. Non troverai mai ordine simile in un casa italiana. La disposizione dei mobili, la struttura della casa, I gusti personali riflettono ancora criteri di bellezza nati nei monasteri nei monasteri zen 700 anni fa. Amore per l’asimmetria e l’imperfetto, per esempio.

Se vai a un festival religioso, poi, sarà come tornare indietro nel tempo. Ti troverai a guardare qualcosa di molto simile alle baccanali romane.



Non c’è traccia della maestà delle funzioni cattoliche. Si beve, si fa casino, ci si diverte. Una volta si scopava, anche. La gente è vestita esattamente come i loro avi, ma la naturalezza con cui portano quegli abiti rivela quanto ci siano abituati. Quanto poco si sentano in maschera. Il festival non è carnevale. Piuttosto, quegli abiti sono necessari in quel contesto.

In una cosa sola vedo un enorme strappo. La violenza, caratteristica intrinseca della vita giapponese dagli albori al 1600, ha lasciato il posto al suo contrario.

Nessun paese è disciplinato come questo. In nessun paese l’aggressività è soppressa e quanto in questo.

Per dire, qualche giorno fa io ed un mio amico ci stavamo dicendo come fosse difficile ottenere l’opinione sincera di un giapponese su di un argomento qualsiasi. Il mio amico mi ha detto che c’è un trucco. Basta dir loro che senza il loro parere sei nei guai. Allora parlano. Avevano opinioni, ma non “potevano” dirle. Avevano bisogno della certezza che il criticarti non ti ferisse.
Il conducente giapponese medio di sesso maschile si comporta più come una donna italiana che come un uomo italiano. Se pecca, è per prudenza.

Così va, da Nanchino a questo. Lo stesso popolo, la stessa cultura.