lunedì 22 giugno 2020

Quali erano i clan giapponesi nel Medioevo e che scontri hanno avuto?




In Giappone di clan ce ne erano a centinaia, alcuni ancora oggi esistono e sono più che altro associazioni di commercianti. Sapevate che alcuni dei clan oggi producono molti beni che comprate?
Mi soffermo quindi a scrivere i più importanti e generalmente quelli più forti. Ci saranno alcune omissioni perché non è possibile scrivere un intero libro di storia


Il periodo Sengoku (戦国時代 Sengoku jidai), è sicuramente quello più conosciuto, in Giappone dal 1467 si protrasse fino al 1603 e contò una marea di scontri.
Nel 1185, Il potere passò dal clan nobile dei Taira a quello, (di origine nobile anch'esso, ma militare) dei Minamoto. Il clan Hōjō approfittò del decesso a seguito di una caduta da cavallo del fondatore per usurparne il potere. Da allora fino al 1333 lo shogun, venne scelto o dalla famiglia dell'Imperatore o tra i vari daimyo (signorotti feudali locali) che si distinguevano per abilità militare.
Nel caso delle due dinastie successive, il potere apparteneva ad un clan solo a la carica veniva trasmessa dinasticamente.

Tokugawa.


Questo era sicuramente uno dei clan più influenti. I Tokugawa posero fine al periodo Sengoku, ovvero quello più sanguinoso della storia del Giappone dando inizio al periodo Edo o per l'appunto periodo Tokugawa, dal 1603 al 1868 quando sarà soppiantato dal periodo Meiji che tutti conosciamo, ovvero l'industrializzazione del Giappone e l'apertura al mondo Occidentale. Diventati shogun nel 1603 erano stanziati nel Giappone centro-sud con capitale Edo.

Kikkawa.


I Kikkawa erano un clan prevalentemente militare fatto per lo più di samurai. Giocherà un ruole importante durante il periodo Sengoku, il clan creato ufficialmente nel 1132 verrà a scomparire nel 1909 dopo quasi 1.000 anni di storia.

Ouchi.


Gli Ouchi non hanno avuto una forte tradizione, dureranno dal 1244 al 1547 ma in quegli anni diventeranno particolarmente rilevanti a causa degli assidui commerci con la Cina, quindi porteranno in Giappone in quegli anni parti della conoscenza del mondo Occidentale. Gli Ouchi per altro saranno quelli che inizieranno ad ospitare i Portoghesi.

Shimazu.


Gli Shimazu erano un clan localizzato nel sud-ovest dell'isola, con capitale Satsuma. Il clan, estremamente ricco per i possedimendi ed i commerci, fondato nel 1576 verrà dichiarato morto nel 1993, meno di 30 anni fa.

Takeda.


Il clan Takeda era localizzato nel cuore del Giappone, con capitale Kai. Saranno conosciuti per le azioni e l'influenza militare. Di fatti aiuteranno Minamoto no Yoritomo nella guerra del Genpei tra il 1180 e 1185. Nell'era Sengoku reprimeranno per gran parte la ribellione degli Uesugi. Il clan fondato nel 1085 cadrà nel 1603 anche se tutt'oggi parti di tale clan sono ancora esistenti.

Uesugi.


Gli Uesugi erano un clan fortamente militare basato sui samurai originario del nord del paese, ma governava Kamakura dopo la caduta degli Ashikaga nella città. Il clan tutt'oggi esiste ed il capo clan è attualmente un insegnante universitario e ministro dell'educazione.

Date.


I Date erano un clan abbastanza potente che regnava indiscusso nel nord dell'arcipelago Giapponese. Il clan fondato nel 1129 è ancora esistente.


Nessun commento:

Posta un commento