mercoledì 24 giugno 2020

Un momento "solo in Giappone"




Mentre viaggiavo dalla stazione di Akihabara a Tokyo alla stazione di Tsukuba con lo Tsukuba Express, questo bambino non riusciva a smettere di giocare con me in treno. Scendeva, poi sbirciava, rideva e scendeva di nuovo. Mi è piaciuto giocare con lui durante il mio viaggio.
Ciò che mi ha davvero colpito è che quando i suoi genitori si sono alzati per andarsene alla loro stazione, entrambi si sono inchinati davanti a me e mi hanno detto "Arigatou Gozaimasu", che in giapponese significa "Grazie mille". Sembrava un po 'strano ma in fondo ho capito come abbiamo permesso alla gratitudine di svanire dalle nostre vite. I genitori del bambino non avevano l'obbligo di inchinarsi a me e ringraziarmi solo per aver giocato con il loro bambino. Una cosa del genere può succedere solo in Giappone.
Queste piccole cose possono rendere migliore o peggiore la giornata di qualcuno. Sorridi, saluta e mostra gratitudine. Il modo giapponese di interazione sociale è uno dei migliori e abbiamo molto da imparare.


Nessun commento:

Posta un commento