Ci sono molte cose che ho vissuto in
Corea del Sud che non ho mai visto in Giappone.
- Come alcune persone hanno menzionato, ho visto scoppiare risse in Corea, che non ho mai visto accadere in Giappone (sono sicuro che accada, ma è certamente meno frequente).
- Ho anche visto molte persone leggere libri o il giornale in treni giapponesi, mentre i Coreani sono praticamente sempre sui loro smartphone.
- Quando ordini il cibo in Corea ottieni contorni illimitati, il che è molto bello. In Giappone, paghi anche la cosa più piccola.
(Immagine di cibo e contorni coreani in
un ristorante di Yeosu)
- La famosa scrittura di Shakespeare "fragilità, il tuo nome è donna." Mentre penso che le società di tutto il mondo tendano a spingere le donne verso la fragilità e la superficialità, ho sentito questa vanità piuttosto forte in Corea. Di seguito è riportato un annuncio nel centro di Seoul che recita "Se sei carina, è tutto!" (예쁘면 DA 야!). È un gioco di parole sul nome della compagnia di chirurgia plastica, ma il messaggio generale è chiaro: se sei brutto, non venire qui.
- Fumare nei locali in Giappone è ancora permesso. La cosa strana è che spesso non vi è alcuna barriera tra le sezioni fumatori e non fumatori. Da un paese che si vanta della sua sensibilità e del rispetto verso gli altri, questo è scioccante e una contraddizione culturale piuttosto ampia. Non ho mai visto persone fumare nei locali in Corea.
- Sia in Giappone che in Corea, ho sperimentato e assistito a discriminazioni di prima mano. Ecco alcuni esempi:
Questo cartello nel distretto di
Itaewon recita:
"Ingresso gratuito mercoledì,
giovedì, sabato" scritto in coreano, e proprio sotto di esso:
"Biglietto d'ingresso 20.000 W per
gli Stranieri"
(Questo libro di Masatoshi Mutō è
intitolato "Sono contento di non essere nato Coreano" - 韓国
人 に 生 ま な く て よ か た た)
- Negli ultimi tempi, ho notato che molte persone in Corea mettono i piedi su sedie e divani in luoghi pubblici, cosa che non ho mai visto in Giappone. Lo vedo quasi quotidianamente nel centro di Seoul
- In Corea vedrete persone che guidano principalmente auto coreane, seguite da auto tedesche e giapponesi. In Giappone, in particolare nel distretto di Shibuya, vedrete persone che impazziscono personalizzando tutti i tipi di veicoli, cosa che ritengo sia piuttosto interessante.
Nessun commento:
Posta un commento