lunedì 1 giugno 2020

Che cosa ho visto in Corea del Sud che non sarebbe mai successo in Giappone?


Ci sono molte cose che ho vissuto in Corea del Sud che non ho mai visto in Giappone.
  • Come alcune persone hanno menzionato, ho visto scoppiare risse in Corea, che non ho mai visto accadere in Giappone (sono sicuro che accada, ma è certamente meno frequente).
  • Ho anche visto molte persone leggere libri o il giornale in treni giapponesi, mentre i Coreani sono praticamente sempre sui loro smartphone.



  • Quando ordini il cibo in Corea ottieni contorni illimitati, il che è molto bello. In Giappone, paghi anche la cosa più piccola.
(Immagine di cibo e contorni coreani in un ristorante di Yeosu)


  • La famosa scrittura di Shakespeare "fragilità, il tuo nome è donna." Mentre penso che le società di tutto il mondo tendano a spingere le donne verso la fragilità e la superficialità, ho sentito questa vanità piuttosto forte in Corea. Di seguito è riportato un annuncio nel centro di Seoul che recita "Se sei carina, è tutto!" (예쁘면 DA !). È un gioco di parole sul nome della compagnia di chirurgia plastica, ma il messaggio generale è chiaro: se sei brutto, non venire qui.

  • Fumare nei locali in Giappone è ancora permesso. La cosa strana è che spesso non vi è alcuna barriera tra le sezioni fumatori e non fumatori. Da un paese che si vanta della sua sensibilità e del rispetto verso gli altri, questo è scioccante e una contraddizione culturale piuttosto ampia. Non ho mai visto persone fumare nei locali in Corea.

  • Sia in Giappone che in Corea, ho sperimentato e assistito a discriminazioni di prima mano. Ecco alcuni esempi:
Questo cartello nel distretto di Itaewon recita:
"Ingresso gratuito mercoledì, giovedì, sabato" scritto in coreano, e proprio sotto di esso:
"Biglietto d'ingresso 20.000 W per gli Stranieri"


(Questo libro di Masatoshi Mutō è intitolato "Sono contento di non essere nato Coreano" - 韓国 人 に 生 ま な く て よ か た た)


  • Negli ultimi tempi, ho notato che molte persone in Corea mettono i piedi su sedie e divani in luoghi pubblici, cosa che non ho mai visto in Giappone. Lo vedo quasi quotidianamente nel centro di Seoul




  • In Corea vedrete persone che guidano principalmente auto coreane, seguite da auto tedesche e giapponesi. In Giappone, in particolare nel distretto di Shibuya, vedrete persone che impazziscono personalizzando tutti i tipi di veicoli, cosa che ritengo sia piuttosto interessante.





Nessun commento:

Posta un commento