giovedì 18 giugno 2020

Uno degli aspetti più controversi del buddhismo


Esiste un rituale di automummificazione chiamato Sokushinbutsu (che significa "Buddha nel suo stesso corpo"). Il percorso spirituale è composto di 3 fasi ciascuna di 1000 giorni in cui progressivamente ti privi del cibo, sottoponendoti ad esercizio fisico e alla meditazione.
  • Nella prima fase il monaco va nella Palude degli immortali e inizia a mangiare solo quello che trova nei boschi
  • Dopo mille giorni, in cui praticamente non hanno più grasso corporeo, iniziano a mangiare solo cortecce e radici. Alla fine dei mille giorni iniziano a bere un tè tossico in modo che, una volta morti, le larve non attaccano il corpo.
  • Nell'ultima fase, entrano in una teca di vetro sigillata nella posizione del fiore di loto, avranno solo una cannula di bambù per respirare e una campanella. Nei suoi ultimi giorni suona la campanella e medita. Quando la campanella smette di suonare, viene rimossa la cannula di bambù e la cripta rimane chiusa altri 1000 giorni. Quando verrà riaperta, si verifica se il corpo si è o meno mummificato. Se ciò avviene, sarà oggetto di venerazione, altrimenti "si apprezza comunque lo sforzo".



Nessun commento:

Posta un commento