lunedì 20 aprile 2020

Cosa è considerato normale in Cina

Beh non so se queste siano considerate strane nel resto del mondo… quindi scrivo quello che ho visto io…
  • Non c'è un orario specifico per mangiare, in Cina si mangia sempre, infatti ci sarà ovunque qualche ristorante o night Market dove troverai qualsiasi cosa tu possa desiderare, dai noodles al barbeque d'agnello alle alette di pollo di KFC a qualsiasi ora, anche alle tre di notte.

  • I mezzi pubblici sono molto efficienti ed economici; una corsa in bus ti costa 1 o 2 yuan (0,13-0,26€) e in certi periodi dell'anno in alcune città è addirittura gratis. Le ferrovie si estendono per tutto il paese ed arrivano anche nelle aree remote come il Tibet, inoltre la Cina possiede alcuni dei treni ad alta velocità più veloci al mondo con oltre 300 miglia orarie e a Shanghai si può trovare uno tra i primi treni a lievitazione magnetica al mondo. Non sto a parlare di taxi e metropolitana che ti porteranno ovunque e sono anch'essi molto economici rispetto ai paesi europei.

  • La condivisione del cibo è un fattore culturale molto sentito in Cina. Solamente nei ristoranti in stile occidentale ci si troverà ad avere ognuno il proprio piatto, cosa che invece non avviene mai nei ristoranti locali o nelle cene di famiglia tradizionali, dove tutto viene posto al centro del tavolo in gran quantità per essere mangiato tutti insieme , magari accompagnato da una buona birra.

  • Il telefonino è il cuore e l'anima di ogni cinese, infatti attraverso un semplice tocco si può fare tutto, dal pagare le bollette all'ordinare cibo a domicilio, o ancora, prenotare la vacanza. App come Wepay e Alipay hanno ormai sorpassato l'uso delle banconote cartacee grazie alla loro comodità e sicurezza nei pagamenti. Per quanto riguarda gli acquisti online invece Taobao fa da padrone in Cina, grazie alla sua vastissima scelta di prodotti ad un prezzo vantaggioso e buona qualità.

  • Esercito di fattorini per le consegne a domicilio. La maggior parte dei cinesi ama ordinare il proprio pasto dal loro cellulare e farselo portare direttamente a casa o in ufficio, il tutto in meno di 20 minuti, grazie appunto alle molte società dedite alle consegne a domicilio, spesso in competizione tra loro. Ovunque sia la tua casa, loro ti troveranno e ti potranno il tuo pasto.

  • Hotel per stranieri, in Cina solo nelle grandi città e raramente al di fuori di esse sono presenti hotel con il permesso di ospitare stranieri. Molte volte gli hotel dedicati agli stranieri sono più lussuosi rispetto a quelli dedicati ai soli cittadini cinesi. Pertanto se si vuole viaggiare nel paese bisognerà soggiornare presso uno degli alberghi autorizzati, oppure prenotare un appartamento ma comunque poi registrarsi alla stazione di polizia locale.

  • La maggior parte degli uomini cinesi sa cucinare. Questo lo scrivo solo per curiosità e non vado ad implicare il fatto che anche in Italia ci siano molti uomini che sappiano cucinare. Molti uomini e mariti sono coloro che prendono in mano la pentola per preparare i pasti, mentre le mogli si dedicano alla cura dei figli. Questo fatto è ovviamente soggettivo, in quanto anche le donne sono certamente in grado di cucinare e quindi dipende da famiglia a famiglia.

  • I pop corn salati non esistono. O meglio, ci sono ma non sono molto popolari quanto quelli dolci… infatti al cinema guardando un film ti verranno serviti dei buonissimi pop corn dolci.

  • I ragazzi in genere sono visti come dei portaoggetti dalle loro fidanzate. Infatti è molto comunque vedere coppiette dove la ragazza è intenta a scattarsi selfie mentre il povero fidanzato è sommerso dalla sua roba quale borsetta, cappotto, borse della spesa e quant'altro. Qui in Italia penso che questo raramente possa succedere.

  • La carta igenica nei luoghi pubblici non c'è. Tutti i cinesi hanno infatti imparato a portarsela dietro da casa in quanto non troverete mai un rotolo, anche se le toilette pubbliche sono molto diffuse.

  • I neonati non indossano il pannolino, questo l'ho accettato pure io, quando andando a passeggiare al parco, in inverno, ho trovato una nonna con suo nipote che non indossava il pannolino ed era letteralmente con il sederino all'aria. In Cina c'è questa usanza di lasciare che i bambini facciano i loro bisogni ovunque vogliano, e pertanto sono provvisti di speciali pantaloni con un buco dove c'è appunto il sedere per favorire l'uscita di pipí e quant'altro.

  • La guida in Cina è alquanto pericolosa, anche per il guidatore più esperto. Anche se qui in Italia siete stati dei guidatori provetti in Cina la storia è diversa. Il traffico è spericolato e bisogna fare attenzione non solo a ciò che si sta facendo ma anche alle altre auto e specialmente ai numerosi motorini elettrici che sono ancora più pericolosi. Ogni anno si verificano milioni di incidenti, soprattutto a causa dei guidatori di motorini, per la maggior parte anziani e giovani, che anche non avendo la patente guidano comunque mettendo in pericolo non solo se stessi ma anche gli altri. Molto diffuse sono anche le simulazioni di incidenti o tamponamenti di pedoni per ottenere denaro.

  • Uscire di casa in pigiama per andare a fare la spesa, prelevare o fare qualsiasi altra cosa è molto normale in Cina.

  • Foto o domande a non finire per i viaggiatori occidentali. Non solo in città come Pechino, dove c'è un gran numero di turisti occidentali ma anche nelle aree meno visitate, spesso vi verrà chiesto da parte di curiosi, spesso anziani, di fare una foto insieme a loro o di rispondere alle loro domande, questo perché gli occidentali sono ancora visti come "creature mitologiche" possiamo dire , soprattutto dalla fascia più avanti con l'età.

  • Skincare. La maggioranza dei cinesi è di carnagione scura, e quindi, soprattutto le donne vogliono cercare di apparire più chiare possibile per rispettare i canoni di bellezza nazionali. È quindi normalissimo vedere per le strade donne di tutte le età a spasso con il loro ombrello da passeggio.

  • Gli anziani puliscono le strade, le toilette pubbliche e i centri commerciali per passare il tempo e stare in compagnia.

  • In tutte le città, sia piccole che grandi ogni sera ci si ritrova in una delle tante piazze o parchi per ballare insieme o fare esercizio fisico, tutto a tempo di musica.


Ci sarebbero sicuramente tante altre curiosità che ora non mi ricordo , per ora ciò che ho sperimentato è questo.
Spero di essere stato d'aiuto.






Nessun commento:

Posta un commento