lunedì 15 novembre 2021

Perché molti giapponesi guardano con disapprovazione gli stranieri anche quando si comportano educatamente e si fanno gli affari propri?

Alcune possibili ragioni per cui alcuni giapponesi danno agli stranieri (voi) quelli che sembrano sguardi di disapprovazione.



1) Hanno mal di testa o comunque sono afflitti da qualche problema personale e mostrano il loro disagio con un'espressione facciale che appare come uno sguardo di disapprovazione.


2) Ti guardano con una certa intensità perché ti distingui e interpreti erroneamente quell'intensità come disapprovazione (entrambi sembrano "seri" e superficialmente simili).


3) Sembrano abitualmente severi, quindi la loro espressione facciale predefinita sembra disapprovare tutti, ma capita che ti guardino.


4) Disapprovano in modo specifico il modo in cui LI GUARDI. A volte una persona può percepire lo sguardo di un altro come disapprovazione personale, offrire in cambio uno sguardo di disapprovazione, che provoca uno sguardo indietro peggiore, ecc.


5) Disapprovano gli stranieri nel loro paese e li guardano male.

Ricordo molti anni fa quando ero su un binario del treno aspettando che il mio treno mattutino funzionasse. Il treno era in ritardo e c'erano parecchie persone in piedi. Notai un uomo, giovane, grosso, con la testa rasata, che mi fissava. Molto intensamente. Tanto che sembrava che da un momento all'altro sarebbe corso da me e mi avrebbe preso a pugni. Ho cercato di ignorarlo e di leggere il mio libro, ma ogni volta che alzavo gli occhi, mi stava ancora fissando furiosamente con questo cipiglio omicida. All'improvviso sembrò prendere una decisione e si avvicinò direttamente a me. Quando mi ha raggiunto, ha fatto un grande sorriso nervoso e mi ha chiesto, in un inglese esitante, "Scusa, vieni dall'America?" Ho conversato con lui per un po'.

Certo, puoi trovare alcune persone, una piccola minoranza, che lanciano occhiate sporche agli stranieri perché non gli piacciono gli stranieri. Succede. Tuttavia, ci sono molte altre condizioni che possono portare a espressioni facciali spiacevoli che possono essere interpretate erroneamente come disapprovazione. Con tutte le percezioni, è fondamentale chiedersi, prima di esprimere qualsiasi giudizio, "sei sicuro


Nessun commento:

Posta un commento