Yongmudo, Yongmoodo o Yong Moo Do (coreano: 용무도) è un'arte marziale coreana ibrida moderna che combina diverse tecniche di taekwondo, hapkido, judo e ssireum, nonché boxe e wrestling.
Yongmudo è stato sviluppato presso la Yong-In University ed è stato praticato in questa università come arte di autodifesa dal 1953. Il Martial Arts College of Yong-In University ha annunciato formalmente la creazione di una nuova disciplina, nota come Yongmoodo il 15 ottobre 1998.
Il Self-Defense Yongmudo Club è stato fondato nel 1974 e la World Yongmudo Federation è stata fondata nel 1999.
Norman Link crede che lo yongmudo "è stato sviluppato in parte perché quando il taekwondo è diventato uno sport marziale abbagliante, ha perso la maggior parte degli altri aspetti, come l'autodifesa".
Il termine Yongmoodo (tradotto letteralmente come "Via marziale del drago") deriva dalla parola Hankido che è stata sviluppata in Corea nel 1976. Poi il nome è cambiato in Kukmodo e poi in Yongmoodo. Yongmoodo è composto da tre sillabe: 1. YONG significa drago . 2. MU o MOO significa marziale che si riferisce a combattimenti o battaglie e combattimenti inclusi gli aspetti di difesa e strategici, fisici, mentali e fisiologici. 3. DO significa un modo di allenarsi e uno stile di vita e contiene la filosofia e la capacità di imparare dalla natura, vivere e combattere, contro la natura.
Yongmudo utilizza varie tecniche dinamiche delle arti marziali come Taekwondo, Judo e Ssirum e si basa sull'allenamento fisico, psicologico, spirituale e mentale con la conoscenza scientifica contemporanea. Yongmudo è stato sviluppato ponendo l'accento sull'educazione, l'allenamento e la filosofia delle arti marziali. È un pratico sistema di allenamento di autodifesa, che combina la maggior parte delle tecniche pratiche di diverse arti marziali tradizionali coreane e di altre discipline correlate. Le tecniche primarie di Yongmoodo, comprese le tecniche offensive e difensive, sono il lancio, la presa e le tecniche a terra del Judo, lo sbattere e il trattenere dal Wrestling, calciare, colpire, spingere, prendere a pugni e parare dal Taekwondo, Kumdoe Kerkki, e il bloccaggio delle articolazioni da Hapkido.
Uno studio sugli effetti degli esercizi yongmoodo ha confermato che "il tappetino per l'equilibrio funzionale per il programma di esercizi Yongmoodo potrebbe migliorare l'allineamento della postura in base alle capacità di deambulazione dello squilibrio corporeo degli studenti elementari obesi". Un altro studio ha concluso che l'allenamento yongmudo ad alta intensità potrebbe migliorare la forza muscolare massima dei maschi adulti. Uno studio sui calci di svolta in Taekwondo e Yongmudo ha raggiunto la conclusione che il calcio di svolta è stato eseguito più rapidamente dai giocatori di Taekwondo.
Nessun commento:
Posta un commento