martedì 23 novembre 2021

Qual è la mia lezione di arti marziali preferita, dalla storia?

Kanō Jigoro è stato il leggendario fondatore del Judo. Nonostante fosse un uomo piccolo, poteva gettare chiunque di noi sulle sue spalle con facilità.

Ha aperto la strada al principio centrale del Judo: l'idea di usare il peso di qualcuno contro di loro.

Il suo viaggio non è stato facile all'inizio.

A metà del 19° secolo, era un giovane discepolo che si allenava con altri sensei. È stato maltrattato e sottomesso dalla maggior parte di loro.

Alla fine, è diventato inarrestabile. I maestri erano furibondi mentre la loro facile preda dava loro un mondo di problemi durante lo sparring.

Quello che è successo? Kanō Jigoro era persistente e aveva impiegato del tempo per studiare come si muoveva il corpo. Ha testato nuove tecniche da altre arti marziali.

Dopo tentativi ed errori, ha imparato quel trucco chiave: il modo più semplice per lanciare qualcuno è rompere la sua postura.

Cinque decenni dopo, dopo aver immortalato la sua eredità, la salute di Jigoro iniziò a venirgli meno.

Sul letto di morte, ha chiesto di essere sepolto con una cintura bianca anziché con una cintura nera. Voleva essere ricordato come uno studente, non un maestro.

Rende ancora più notevole la sua lezione: non smettere mai di essere un principiante.

Qualsiasi nuovo mestiere farai. E anche quando smetterai , non dovremmo mai smettere di pensare con l'umiltà e la fame di una cintura bianca.


Nessun commento:

Posta un commento