giovedì 25 novembre 2021

Sireum

 


Lo ssireum (Hangul: 씨름) o wrestling coreano è uno stile di wrestling popolare e uno sport nazionale tradizionale della Corea che ha avuto inizio nel IV secolo.

Nella forma moderna ogni concorrente indossa una cintura (satba) che avvolge la vita e la coscia. La competizione impiega una serie di tecniche, che infliggono pochi danni o lesioni all'avversario: gli avversari si agganciano alla cintura dell'altro e si ottiene la vittoria portando a terra qualsiasi parte del corpo dell'avversario sopra il ginocchio.

Ci sono stati altri termini per "lotta" in coreano usati insieme a ssireum, come gakjeo (각저:角抵), gakhui (각희:角戱), gakryeok (각력:角力), gakji (각지:角支), chiuhui ( 치우희:蚩尤戱), sangbak (상박:相撲), jaenggyo (쟁교:爭交). Gak (:), un prefisso comunemente usato, sembra aver avuto origine dall'atto di combattimento compiuto da animali con le corna come i buoi quando gareggiano l'uno contro l'altro per la superiorità della forza fisica.

I lottatori di Ssireum cercano di ruotare il busto dell'avversario da circa 45 gradi a 90 gradi durante il lancio. Questo viene fatto principalmente spostando il peso dell'avversario sulla sua gamba, quindi spingendo indietro il suo peso verso il pavimento.

Le prime testimonianze di ssireum risalgono al periodo Goguryeo . Originariamente utilizzato in applicazioni militari, lo ssireum divenne un passatempo popolare del popolo, inclusi molti re coreani, durante i periodi Goryeo e Joseon.

Nella vita tradizionale, lo ssireum era un'attività popolare durante la festa coreana di Dano, il quinto giorno del quinto mese lunare, e in estate e in autunno si tengono tornei. Le gare di Ssireum si sono svolte anche in altri giorni come il terzo giorno della terza luna, l'ottavo giorno della quarta luna e il giorno dei morti buddisti. Il premio tradizionale in un torneo era un bue, un bene prezioso in una società basata sull'agricoltura e che simboleggiava la forza del concorrente.

Nel XX secolo, lo ssireum è diventato uno sport televisivo nazionale in Corea del Sud. La prima competizione moderna si tenne nel 1912 al teatro Dansongsa di Seoul.

Il wrestling coreano è stato chiamato ssireum dagli anni '20. La Federazione Pan Chosun Ssireum è stata fondata nel 1927. Dal 1947, la competizione organizzata dalla Federazione Ssireum è stata chiamata National Ssireum Championship Contest. Le classi di peso sono state introdotte alla dodicesima edizione di questa competizione e riviste nel 1967. Ci sono due stili tradizionali di ssireum: uno stile "lato destro" predominante in alcune parti della provincia di Gyeonggi e nella regione di Honam della Corea del sud e uno stile "lato sinistro" preferito nelle province di Gyeongsang e Chuncheong. La differenza dipende dal modo in cui è fissato il satba [citazione necessaria ]. Nel 1994, la Federazione coreana Ssireum ha proposto l'unificazione dissireumin un unico stile di lato sinistro come stile ufficiale da utilizzare da tutti i concorrenti.

A seguito di una richiesta congiunta senza precedenti da parte della Corea del Sud e del Nord, Ssireum è stato iscritto nelle liste del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. È anche arruolato come 131° Bene Culturale Immateriale.

Lo ssireum è condotto all'interno di un anello circolare, di circa 7 metri di diametro, ricoperto da cumuli di sabbia. I due contendenti iniziano l'incontro inginocchiandosi sulla sabbia in una posizione di presa (baro japki), ciascuno afferrando una cintura, nota come satba (샅바), che è avvolta intorno alla vita e alla coscia dell'avversario. I lottatori quindi si alzano mantenendo la presa sul 'satba' dell'altro. L'incontro viene assegnato al lottatore che costringe l'altro concorrente a toccare il suolo con qualsiasi parte del suo corpo all'altezza del ginocchio o più in alto. A differenza del sumo, spingere il tuo avversario fuori dal ring non garantisce una vittoria, solo un riavvio. Normalmente, lo ssireum professionale viene contestato in un match di stile al meglio dei tre.

Ci sono 3 giudici, un capo arbitro e tre sub arbitri. Il giudice capo è posizionato all'interno del ring, mentre i sub arbitri si trovano all'esterno del ring, uno a destra e gli altri a sinistra. Se viene chiamato un giudizio ingiusto o il capo arbitro non è in grado di prendere una decisione, i sub arbitri possono richiedere la revoca della decisione o la rivincita. Inoltre, possono consigliare l'interruzione della partita in caso di infortunio. Le decisioni degli arbitri durante tutta la competizione sono assolute e tenute nella massima considerazione, il che significa che gli atleti non possono contestare alcun giudizio dichiarato durante la partita.

Oggi ci sono anche donne lottatrici di Ssireum. Le donne lottano solo tra loro ma seguono le stesse regole (tranne che gli uomini sono in topless mentre le donne indossano i top).

Ci sono 4 classi di peso nel wrestling professionistico: pesi mosca (Taebaek, 75 kg), pesi leggeri (Geumgang, 90 kg), pesi medi (Halla, 105 kg) e pesi massimi (Baekdu, sotto i 160 kg), dal nome delle quattro famose vette in Corea.

Tradizionalmente Ssireum era contestato con la parte superiore dei pantaloni arrotolata per fornire presa. L'uso del "satba" è stato inventato con la nascita dello Ssireum professionale a metà del XX secolo. C'è un movimento per ripristinare questo metodo tradizionale di presa, nello spirito di mantenere le sue radici culturali e tradizionali, ma ha incontrato una certa resistenza poiché l'uso di "satba" si è radicato nella forma moderna.

La lega professionistica sta diminuendo di popolarità e molti lottatori hanno rivolto la loro attenzione al combattimento di arti marziali miste, anche se Ssireum non prevede colpi o sottomissioni di alcun tipo, come mezzo per guadagnarsi da vivere. Choi Hong-man, ex campione di Ssireum, ha riscosso un notevole successo nella scena K-1. Sfortunatamente, il futuro del professionista Ssireum rimane tetro, con solo una squadra rimasta. Tuttavia, si può anche sostenere che lo Ssireum sta iniziando a subire un'espansione globale come popolare sport di arti marziali, insieme al taekwondo e all'hapkido.

È importante notare le differenze tra Ssireum e sumo. Lo ssireum è rimasto in gran parte uno sport nazionale/tradizionale. Colpi fisici come schiaffi e colpi non sono consentiti in Ssireum, sebbene siano in sumo. In entrambi gli sport, i concorrenti sono spesso piuttosto grandi, anche se i lottatori coreani tendono ad essere più magri. Tuttavia, le dimensioni non garantiscono il successo in nessuno dei due sport. Sebbene entrambi gli sport siano abbastanza simili, differiscono per caratteristiche e valori.

L'organo di governo nazionale dello sport in Corea, la Korean Ssireum Organization, ha affermato che Ssireum è caratterizzato come una "competizione pacifica incentrata sull'armonia e l'unisono", che riflette la "visione filosofica della razza coreana".





Nessun commento:

Posta un commento