Daito-Ryu
Aiki-Jujutsu
(大東流合気柔術),
chiamato in origine Daito Ryu Jujutsu
(大東流柔術,
Daito-Ryu Jujutsu),
è un arte marziale giapponese che divenne nota nel 20° secolo sotto
la Presidenza di Takeda Sokaku. Takeda aveva una vasta formazione in
diverse arti marziali (tra cui Kashima Shinden Jikishinkage-ryū e
Sumo) e si riferiva allo stile che insegnava come "Daitō-ryū"
(letteralmente, "Grande Scuola Orientale"). Sebbene le
tradizioni della scuola sostengano di risalire a secoli indietro
nella storia giapponese, non ci sono documenti esistenti noti
riguardanti il ryū
prima di Takeda. Sia che Takeda sia
considerato il restauratore o il fondatore dell'arte, la storia nota
del Daitō-ryū inizia con lui.
Lo studente
più noto di Takeda fu Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido.
Il
Daitō-ryū (noto anche semplicemente come Aiki-jūjutsu) ci è
pervenuto da tempo immemorabile. È per lo più considerato uno stile
di combattimento creato dal clan Seiwa Minamoto e tramandato di
generazione in generazione.
Fu Shinra
Saburo Minamoto Yoshimitsu a compilare tutti i suoi insegnamenti
intorno all'XI secolo. Shinra Saburō Minamoto no Yoshimitsu (新羅
三郎 源 義光, 1045–1127) era un samurai
del clan Minamoto e membro del Seiwa Genji (il ramo della famiglia
Minamoto discendente dal 56° sovrano imperiale del Giappone,
l'imperatore Seiwa). Yoshimitsu ha studiato e ricercato le tecniche
tramandate nella sua famiglia in modo più dettagliato. Si crede
anche che Yoshimitsusezionava i cadaveri di uomini uccisi in
battaglia, studiando la loro anatomia allo scopo di apprendere
tecniche per il bloccaggio delle articolazioni e l'atemi-waza (colpo
di nervi). Daitō-ryū prende il nome dalla magione in cui visse
Yoshimitsu da bambino, chiamata "Daitō" (大東),
nella provincia di Ōmi (l'odierna prefettura di Shiga).
Yoshimitsu alla fine si stabilì nella
provincia di Kai (l'odierna prefettura di Yamanashi) e trasmise ciò
che aveva appreso alla sua famiglia. Alla fine, il pronipote di
Yoshimitsu, Nobuyoshi, adottò il cognome "Takeda", che è
stato il nome della famiglia fino ai giorni nostri. La famiglia
Takeda rimase nella provincia di Kai fino al tempo di Takeda Shingen
(武田 信玄, 1521–1573).
Shingen si oppose a Tokugawa Ieyasu e Oda Nobunaga nella loro
campagna per unificare e controllare tutto il Giappone. Con la morte
di Shingen e del suo erede, Takeda Katsuyori (武田
勝頼, 1546–1582), la famiglia Takeda si trasferì nel
dominio di Aizu (un'area che comprende il terzo occidentale
dell'odierna Prefettura di Fukushima).
Sebbene questi eventi abbiano fatto
perdere alla famiglia Takeda parte del suo potere e della sua
influenza, è rimasta intrecciata con la classe dirigente del
Giappone. Ancora più importante, il passaggio ad Aizu e gli eventi
successivi hanno profondamente modellato quello che sarebbe emerso
come Daitō-ryū Aiki-jūjutsu nel 19° secolo. Un evento importante
fu l'adozione del nipote di Tokugawa Ieyasu, Komatsumaru (1611-1673),
da parte di Takeda Kenshoin (quarta figlia di Takeda Shingen).
Komatsumaru si dedicò allo studio delle arti marziali della famiglia
Takeda e fu successivamente adottato da Hoshina Masamitsu.
Komatsumaru cambiò il suo nome in Hoshina Masayuki (保科
正之), e nel 1644 fu nominato governatore di Aizu. Come
governatore, ordinò che tutti i successivi sovrani di Aizu
studiassero le arti di Ono-ha Ittō-ryū(che lui stesso aveva
imparato), così come l'arte di
oshikiuchi, un'arte
marziale che sviluppò per consiglieri e servitori
dello
shogun, adattata alle
condizioni all'interno del palazzo. Queste arti furono incorporate e
combinate con le arti marziali della famiglia Takeda.
Secondo le tradizioni del Daitō-ryū,
furono queste arti che Takeda Sokaku iniziò a insegnare ai non
membri della famiglia alla fine del XIX secolo. Takeda aveva anche
studiato spada e lancia con suo padre, Takeda Sokichi, così come
Kashima Shinden Jikishinkage-ryū come
uchi-deshi
(studente residente) sotto il
famoso spadaccino Sakakibara Kenkichi. Durante la sua vita, Sokaku
viaggiò molto per raggiungere il suo obiettivo di preservare le
tradizioni della sua famiglia diffondendo il Daitō-ryū in tutto il
Giappone.
Il terzo figlio di Takeda Sokaku,
Tokimune Takeda (武田Takeda
Tokimune, 1916–1993), divenne il maestro dell'arte dopo la morte di
Sokaku nel 1943. Tokimune insegnò quello che chiamò "Daitō-ryū
Aikibudō" (大東流合気武道),
un arte che includeva le tecniche di spada dell'Ono-ha Ittō-ryū
insieme alle tecniche tradizionali del Daitō-ryū Aiki-jūjutsu. Fu
anche sotto la direzione di Tokimune che le classifiche dei dan
moderni furono create e assegnate agli studenti del Daitō-ryū.
Tokimune Takeda morì nel 1993 senza lasciare alcun successore
ufficiale, ma alcuni dei suoi studenti di alto rango, come Katsuyuki
Kondo (近藤 勝之Kondō
Katsuyuki, 1945-) e Shigemitsu Kato, ora a capo delle proprie
organizzazioni Daitō-ryū Aiki-jūjutsu.
L'Aiki-jūjutsu può essere suddiviso
in tre stili: jujutsu (duro); aiki no jutsu (morbido); e
l'aikijujutsu combinato (duro/morbido). Il moderno jujutsu giapponese
e l'aikido hanno entrambi origine nell'aikijujutsu, che enfatizza
"una precoce neutralizzazione di un attacco". Come altre
forme di jujutsu, enfatizza le tecniche di lancio e le manipolazioni
articolari per sottomettere o ferire efficacemente un attaccante. Di
particolare importanza è il tempismo di una tecnica difensiva per
mischiare o neutralizzare l'efficacia di un attacco e per usare la
forza del movimento dell'attaccante contro di lui. Il Daitō-ryū è
caratterizzato da un ampio uso di atemi, o il percosse di aree
vitali, per impostare tattiche di chiusura delle giunture o di
lancio.
Alcuni dei metodi di percussione
dell'arte impiegano l'oscillazione delle braccia tese per creare
potenza e colpire con i pugni ad angoli ingannevoli, come si può
osservare in tecniche come l'atemi che imposta gyaku ude-dori (blocco
del gomito inverso). Tokimune Takeda considerava una delle
caratteristiche uniche dell'arte la sua preferenza per il controllo
delle articolazioni di un attaccante abbattuto con il ginocchio per
lasciare le mani libere per accedere alle armi o per affrontare la
minaccia di altri aggressori.
Attualmente, ci sono un certo numero di
organizzazioni che insegnano il Daitō-ryū, ognuna delle quali fa
risalire il proprio lignaggio a Takeda Sokaku attraverso uno dei suoi
cinque studenti. Questi cinque studenti sono: Takeda Tokimune, il
capostipite del ramo Tokimune; Takuma Hisa (久Hisa
Takuma, 1895–1980), del ramo Hisa; Kōdō Horikawa (堀川Horikawa
Kōdō, 1894–1980), del ramo di Horikawa; Yukiyoshi Sagawa (Sagawa
Yukiyoshi, 1902–1998), del ramo Sagawa, e Somekichi Kobayashi
(1901–1999), del ramo Kobayashi.
Il ramo Tokimune discende dagli
insegnamenti di Tokimune Takeda, figlio di Takeda Sokaku, e
successore designato di Daitō-ryū alla morte del padre. Quando
Tokimune morì, non aveva nominato un successore; ci sono due gruppi
principali che portano avanti i suoi insegnamenti.
Il primo gruppo è guidato da Katsuyuki
Kondō, che iniziò la sua formazione sotto Tsunejiro Hosono e
continuò la formazione sotto Kōtarō Yoshida (吉田Yoshida
Kōtarō, 1883-1966) per un certo periodo, prima di essere presentato
a Tokimune. Sulla base delle licenze di insegnamento di alto livello
concesse a Kondo da Tokimune, i suoi seguaci rappresentano la sua
scuola come la "linea principale" Daitō-ryū. Kondo ha
fatto molto per aumentare la visibilità dell'arte ospitando seminari
sia a Tokyo che all'estero, soprattutto in Europa e negli Stati
Uniti. Negli ultimi anni sono state create numerose Filiali in tutto
il mondo. I gruppi più grandi si trovano in Italia (sotto Alex
Muracchini e Luca Canovi), Russia (sotto Evgeny Bodrenko e Stanislav
Kopin), Paesi Bassi (Robert Breedveld, Niels van Willigen, Anton
Brandregt e Ilse van der Hoeven), Slovacchia (sotto Stephan Kurilla).
Negli Stati Uniti ci sono anche diversi dōjō Branch come Derek
Steel a Philadelphia, Mark Sumi a Los Angeles e Jose Garrido
nell'area metropolitana di New York City. Nel Regno Unito c'è un
gruppo di studio nel Suffolk (sotto Oran Redmond). Il gruppo di
studio australiano è guidato da Rachael Crompton a Sidney. I gruppi
di studio della Svizzera sono guidati da Pascal Badan (Losanna) e
Selahattin Ak (Zurigo).
Il secondo gruppo del ramo Tokimune è
guidato da Shigemitsu Kato e Gunpachi Arisawa, studenti e insegnanti
di lunga data del quartier generale Daitokan originale di Tokimune a
Hokkaidō . Questa organizzazione è chiamata Nihon Daito Ryu
Aikibudo Daito Kai (日本大東流合気武道大東会,
Nihon Daitō-ryū Aikibudō Daitō Kai) .
Mantengono un'organizzazione più piccola a Hokkaidō, con forti
legami con i praticanti in Europa (soprattutto in Italia), negli
Stati Uniti e in Brasile.
Il secondo ramo principale del
Daitō-ryū è rappresentato dagli studenti di Takuma Hisa. I suoi
studenti si unirono e fondarono il Takumakai (琢磨会)
. Hanno una ricchezza di materiali sotto forma di film e fotografie,
scattate all'Asahi Newspaper dōjō, che registrano le tecniche
Daitō-ryū insegnate loro, prima da Morihei Ueshiba e poi
direttamente da Takeda Sokaku. Uno dei loro principali manuali di
addestramento, chiamato Sōden, presenta le tecniche insegnate loro
da entrambi i maestri.
Il Takumakai rappresenta la seconda più
grande organizzazione di aiki-jūjutsu. L'attuale direttore è Mori
Hakaru assistito dal direttore onorario è Chiba Tsugutaka, e il
manager è Kobayashi Kiyohiro. Chiba Tsugutaka, che propose l'idea
di chiamare l'organizzazione "Takumakai", trascorse anche
del tempo ad allenarsi al Daito-kan in Hokkaido sotto Takeda
Tokimune.
Negli anni '80, guidati da Shogen
Okabayashi ( Okabayashi Shogen, nato 1949-2018), inviato dall'anziana
Hisa ad allenarsi sotto il preside, il Takumakai si mosse per
implementare le forme per insegnare i fondamenti dell'arte come
originariamente stabilito di Tokimune Takeda. Questa mossa sconvolse
alcuni conservatori del metodo di insegnamento originale di Hisa,
portando alla formazione di una nuova organizzazione chiamata
Daibukan, fondata da uno studente di lunga data di Hisa, Kenkichi
Ohgami ( Ōgami Kenkichi, nato nel 1936). In seguito, al fine di
implementare maggiori cambiamenti al curriculum, lo stesso Okabayashi
scelse di separarsi dal Takumakai e formò l'Hakuho-ryu.
Il ramo Horikawa discende dagli
insegnamenti di Kōdō Horikawa. Alcune organizzazioni sono state
formate sulla base dei suoi insegnamenti.
Il Kodokai (幸道会,
Kōdōkai) è stato fondato da studenti di
Horikawa, la cui interpretazione distintiva dei movimenti aiki può
essere vista nei movimenti dei suoi studenti. Il Kodokai si trova in
Hokkaidō ed è guidato da Yusuke Inoue ( Inoue Yasuke, nato 1932).
Sia il padre di Inoue che il suo insegnante principale, Horikawa,
erano studenti diretti di Takeda Sokaku. Inoue ha ricevuto la sua
licenza di insegnante (Menkyo Kaiden) secondo le ultime volontà di
Horikawa.
Ci sono due grandi maestri che si sono
diramati dal Kodokai per stabilire le proprie tradizioni. Il primo fu
Seigō Okamoto (岡本Okamoto
Seigō, 1925-2015) che fondò il Daito-ryu Aikijujutsu Roppokai (大東流
合気柔術 六方会, Daitō-ryū
Aiki-jūjutsu Roppōkai) . La sua interpretazione dell'aiki e
dei movimenti minimi lancia. L'organizzazione ha un grande seguito
all'estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa. Un altro
gruppo era quello di Katsumi Yonezawa (米沢
克巳Yonezawa Katsumi, 1937–1998), che fondò la propria
organizzazione, chiamata Bokuyōkan (牧羊館).
All'inizio degli anni '70, mentre Yonezawa era ancora un insegnante
senior del Kodokai, fu la prima persona a portare il Daitō-ryū
Aiki-jūjutsu negli Stati Uniti e in Canada. Il Bokuyōkan è
attualmente gestito da suo figlio Hiromitsu Yonezawa (Yonezawa
Hiromitsu), con sede a Hokkaidō, con un seguito al dojo di Yonezawa
e diverse filiali negli Stati Uniti, oltre a un dojo in Germania.
L'ultimo grande gruppo è costituito
dagli studenti di Yukiyoshi Sagawa (佐川
幸義, Sagawa Yukiyoshi, 1902–1998), che un tempo era
considerato il successore di Takeda Sokaku (se Tokimune non fosse
sopravvissuto alla seconda guerra mondiale). Sagawa gestiva un solo
dojo e insegnava a un numero relativamente piccolo di studenti. Ha
iniziato a studiare Daitō-ryū sotto Takeda Sokaku nel 1914 dopo
aver appreso l'arte da suo padre, Sagawa Nenokichi (1867-1950), che
era anche uno studente di Sokaku e titolare di una Kyōju Dairi
(licenza di insegnamento) nel sistema. Sebbene considerato da molti
uno degli studenti più abili di Sokaku, Yukiyoshi Sagawa ricevette
il kyoju dairinel 1932, ma non ricevette il menkyo kaiden
(certificato di padronanza) dei segreti del sistema, poiché durante
il periodo in cui praticò sotto Takeda Sokaku, la licenza più alta
non era il menkyo kaiden . Sagawa serviva spesso come assistente di
insegnamento a Takeda e viaggiava con lui in varie località del
Giappone insegnando Daito-ryu. Ha sviluppato ulteriormente l'arte di
applicare l'Aiki e si dice che sia rimasto potente fino a tarda età,
e - come conseguenza del successo di Transparent Power - è apparso
in una serie di articoli nelle riviste Aiki News prima della sua
morte in 1998.
Tatsuo Kimura (木村Kimura
Tatsuo, nato nel 1947), un ex professore di matematica all'Università
di Tsukuba e uno studente anziano di Sagawa, gestiva un piccolo
gruppo di studio di aiki-jūjutsu in quell'istituto. Si è ritirato
dalla sua cattedra nel giugno 2013 e si è ritirato dall'istruzione
pubblica di Daito Ryu. Ora istruisce privatamente un piccolo gruppo
di studenti. Ha scritto due libri sulla sua formazione sotto Sagawa:
Transparent Power e Discovering Aiki .
Daisuke Nagano, un discendente di
Narimasa Nagano e noto Maestro di Asayama Ichiden Ryu sotto Yukio
Nakamura e allievo anziano di Sagawa, ha insegnato al Koikikawa Dojo
vicino a Tokyo e spesso ha insegnato ai militari degli Stati Uniti di
stanza a Okinawa negli anni '70. Nel 1997 un ramo dedicato agli
insegnamenti di Nagano sensei chiamato "Nagano Ryu Heihou
Kyokai" è stato fondato dal suo allievo più anziano Jamie
Ellerbe.
Somekichi Kobayashi, un discendente di
Hirohito Kobayashi, gestiva solo un piccolo dojoe ha insegnato a un
numero relativamente piccolo di studenti. Iniziò a studiare
Daitō-ryū sotto Takeda Sokaku nel 1923. Kobayashi andò molte volte
in Francia dando lezioni ai campi di arti marziali La Baule con
Fukami Sensei Allenatore di Judo della squadra francese. Uno dei suoi
studenti, Jean-Luc Moreau Kudan, preside e cofondatore di questo
stile, iniziò a studiare con lui in Francia e molte volte in
Giappone. Per ampliare la sua visione e conoscenza, Jean-Luc Moreau
ha anche studiato diverse arti marziali (Judo, Karate, Kendo,
Ko-Budo…) sotto altri grandi maestri come: Ichiro Abe, 10° Dan
(Kodokan), Capo Istruttore di Kata al Kodokan, Minoru Mochizuki,
(1907-2003) – Fondatore dello Yoseikan Budo Aikido, Hiroo
Mochizuki, (1936-) – Attuale capo dello Yoseikan Budo Aikido,,
Taiji Kase, (1929 – 2004) – 9° Dan Shotokan Karate, Tadashi Abe,
Takeda Sokaku ha definito l' aiki nel
modo seguente:
"Il segreto dell'aiki è di
sopraffare mentalmente l'avversario con uno sguardo e vincere senza
combattere."
Tokimune Takeda, parlando dello stesso
argomento durante un'intervista ha spiegato più dettagliatamente il
concetto di aiki :
Aiki è tirare quando sei spinto e
spingere quando sei tirato. È lo spirito di lentezza e velocità, di
armonizzare il tuo movimento con il ki del tuo avversario . Il suo
opposto, kiai, è spingere al limite, mentre l'aiki non resiste mai.
Il termine aiki è stato usato fin dall'antichità e non è esclusivo
del Daito-ryu. Il ki in aiki è go no sen, che significa rispondere a
un attacco.
... Daito-ryu è tutto go no sen :
prima eviti l'attacco del tuo avversario e poi lo colpisci o lo
controlli. Allo stesso modo, Ittō-ryū è principalmente go no sen .
Attacchi perché un avversario ti attacca. Ciò implica non tagliare
il tuo avversario. Questo è chiamato katsujinken (spada che dà la
vita). Il suo opposto si chiama setuninken (spada mortale).
L'Aiki è diverso dalla vittoria del
sen sen, e viene applicato in situazioni di go no sen, come quando un
avversario ti colpisce. Qui sta l'essenza di katsujinken e
setsuninken . Blocchi l'attacco quando un avversario si avvicina; al
suo secondo attacco gli rompi la spada e gli risparmi la vita. Questo
è katsujinken . Quando un avversario ti colpisce e la tua spada gli
trafigge lo stomaco, viene distrutto . Questi due concetti sono
l'essenza della spada.
Le tecniche di Daitō-ryū coinvolgono
sia il jujutsu che l' aiki-jūjutsu. Le tecniche sono suddivise in
elenchi specifici che vengono addestrati in sequenza; cioè, uno
studente non passerà al successivo "catalogo" di tecniche
finché non avrà acquisito padronanza della precedente. Al
completamento di ogni catalogo, uno studente riceve un certificato o
una pergamena che elenca tutte le tecniche di quel livello. Questi
agiscono come livelli di avanzamento all'interno della scuola, ed era
un sistema comune tra le scuole di arti marziali giapponesi classiche
prima dell'era delle cinture, dei gradi e dei gradi.
La prima categoria di tecniche del
sistema, lo shoden waza, non è priva di elementi aiki, sebbene
enfatizzi le tecniche di manipolazione articolare jujutsu più
dirette. Il secondo gruppo di tecniche, l' aiki-no-jutsu, tende a
enfatizzare l'utilizzo del movimento o dell'intenzione
dell'avversario per sottometterlo, solitamente con una tecnica di
lancio o di immobilizzazione . Segue un elenco
dei cataloghi nel sistema del ramo
Tokimune e il numero di tecniche in esso contenute:
1
|
Segreto Syllabus (秘伝目録,
Hiden
Mokuroku)
|
118
|
2
|
La scienza dell'unione dello spirito (合気之術,
Aiki-no-jutsu)
|
53
|
3
|
Misteri interiori (秘伝奥義,
Hiden
Ōgi)
|
36
|
4
|
Tecniche di autodifesa (護身用の手,
Goshin'yō-no-te)
|
84
|
5
|
Spiegazione dell'eredità (解釈相伝,
Kaishaku
Sōden)
|
477
|
6
|
Licenza di Trasmissione Completa ( Menkyo Kaiden)
|
88
|
Ufficialmente, si dice che il sistema
Daitō-ryū comprenda migliaia di tecniche, divise in omote e ura
(letteralmente, versioni "davanti" e "dietro"),
ma molte di queste potrebbero essere viste come variazioni delle
tecniche di base. Inoltre, Sokaku e Tokimune hanno assegnato
pergamene che denotano alcune parti del curriculum, come le tecniche
che utilizzano la spada lunga e corta.
All'elenco sopra, il Takumakai aggiunge
il "Daito-ryu Aiki Nito-ryu Hiden". Il Takumakai fa anche
un uso sostanziale dei documenti fotografici delle tecniche insegnate
all'Asahi Newspaper dojo da Morihei Ueshiba e Takeda Sokaku, che sono
compilati in una serie di 11 manuali di addestramento chiamati Sōden
.
Il significativo interesse per questa
arte marziale, che ha molto in comune con le molte scuole di jujutsu
classiche giapponesi meno popolari, è probabilmente dovuto in gran
parte al successo dello studente di Takeda Sokaku Morihei Ueshiba, e
all'arte da lui fondata, l'aikido. L'Aikido è praticato a livello
internazionale e conta centinaia di migliaia di aderenti. Molti di
coloro che sono interessati all'aikido hanno fatto risalire le
origini dell'arte al Daitō-ryū, il che ha aumentato il livello di
interesse per un'arte che era altrimenti praticamente sconosciuta
pochi decenni prima.
L'influenza dell'Aikido fu
significativa anche nei suoi primi anni, prima della seconda guerra
mondiale, quando Ueshiba insegnava una forma più apertamente
combattiva più vicina al Daitō-ryū. Uno dei principali condotti
dell'influenza dell'aiki-jūjutsu di Ueshiba prima della guerra fu
Kenji Tomiki, fondatore dello Shodokan Aikido . Tomiki era già
classificato 5° dan nel judo quando iniziò a studiare sotto
Ueshiba. Le odierne goshin jutsu kata, o "forme di autodifesa"
(create nel 1956 da un team di esperti dopo la morte di Kanō Jigoro,
e quindi non appartenenti al judo originale), preservano questi
insegnamenti, così come l'organizzazione di Shodokan Aikido di
Tomiki.
Il concetto di aiki è antico ed era
comune ad altre scuole giapponesi classiche di combattimento armato.
Ci sono alcuni altri stili di jujutsu giapponese che usano il termine
aiki-jūjutsu, ma non ci sono registrazioni del suo uso prima
dell'era Meiji. Molte scuole moderne influenzate dall'aikido
utilizzano attualmente il termine per descrivere il loro uso di
tecniche simili all'aikido con una mentalità più combattiva.
Ci sono un certo numero di arti
marziali oltre all'aikido che sembrano, o affermano, discendere
dall'arte del Daitō-ryū o dagli insegnamenti di Takeda Sōkaku. Tra
loro ci sono: l' arte marziale coreana di Hapkido fondata da Choi
Yong-Sool, che sostiene di essere stato addestrato sotto Takeda
Sokaku; Choi ha dato due versioni della sua storia, una nel 1962 e
un'altra completamente diversa nel 1982. Hakkō-ryū fondata da
Okuyama Yoshiharu, che si è formato sotto Takeda Sokaku; e Shorinji
Kempo, fondata da Nakano Michiomi (più tardi conosciuto come So
Doshin), che è noto per essersi allenato sotto Okuyama. Inoltre,
Icho-ryū, una propaggine progettata per la difesa della polizia, è
ampiamente praticata nello stato di Washington. Molte tecniche
dell'Hakko-ryu sono simili alle tecniche del Daitō-ryu. Alcuni
stili di Karate utilizzano anche tecniche di manipolazione e
bloccaggio delle articolazioni. Richard Kim (karate) ha studiato
sotto Kotaro Yoshida, uno studente di Takeda, e ha introdotto
tecniche di Aiki-jujutsu ai suoi studenti di Karate.
L'americano Yoshinkan Aiki Jujutsu è
stato fondato da Hasaka Yutashi, è cresciuto nelle arti marziali,
imparando il Jujutsu da suo padre. Nel corso del tempo, iniziò lo
sviluppo di quello che sarebbe poi diventato l'americano Yoshinkan
Aiki Jujutsu (chiamato nel 1999), sebbene rimanesse ancora uno
studente attivo delle arti. anche se non è del tutto chiaro per
quanto tempo avrebbe studiato Daito Ryu con Horikawa Kodo durante gli
anni '60 e '70, ma c'è una forte presenza di Daito all'interno di
questa arte Jujutsu, Hasaka deve anche aver studiato brevemente
Yoshinkan Aikido con Shioda Gozo ad un certo punto durante la sua
vita a causa del gioco di gambe molto distinto con l'allora arte.
Shioda era un compagno di studi di Horikawa intorno al 1977-78 dopo
che Horikawa visitò il suo dojo di Tokyo, e così Hasaka sensei ebbe
l'opportunità di raccogliere informazioni e tecniche durante la sua
visita.