sabato 9 gennaio 2021

Come applicare le parate del karate shotokan (age, uchi, soto , gedan, shuto uke ec.c) nel combattimento libero?

 




Ti sorprenderà saperlo ma…non è possibile!

Le reazioni umane hanno dei tempi di organizzazione e risposta che non collimano con il concetto di “parata"

Mi spiego meglio. Secondo le teorie di molti stili che professano le parate io prima di una aggressione dovrei capire: che il mio avversario attacca; poi su quale altezza lo fa; poi in quale direzione (linearmente o direttamente) ed infine con quale velocità. Se sbaglio solo una di queste variabili il colpo và a segno.

Come si può facilmente comprendere è impossibile che io faccia tutta questa serie di cose quando il mio avversario sta già sferrando il suo attacco, ragion per cui le parate sono solo una teoria da palestra (dove il mio avversario attacca con movimenti e tempi prestabiliti). Per rendersi conto meglio di quanto detto basta guardare un incontro sportivo di Karate o ancora meglio di boxe…

NESSUNO PARA NIENTE!!!

Nessun commento:

Posta un commento