giovedì 7 gennaio 2021

Il kyusho jitsu è efficace, oppure è una trovata pubblicitaria?

 



Né l'uno né l'altro.

Il kyusho jitsu basa la sua disciplina sui punti di pressione del corpo umano della medicina tradizionale cinese. Premendo su quei determinati punti il corpo umano può avere delle reazioni particolari e possono essere molto più dolorosi del resto del corpo. Per chi non lo avesse ancora capito, è praticamente la versione reale dell'arte marziale di Ken il Guerriero.

Quindi immaginerete che sia una trovata pubblicitaria. No, non lo è. I punti di pressione della medicina tradizionale cinese corrispondono effettivamente a dei punti deboli del corpo riconosciuti anche dalla medicina moderna. Quindi si, effettivamente colpire quei punti causa danni maggiori al corpo umano. Comunque tutte le altre arti marziali puntano a colpire le zone più deboli, come il fegato, ma nel kyusho jitsu si punta proprio a fare pressione con le dita in determinati punti, come l'avambraccio, l'ascella, l'interno coscia.

Quindi funziona? Nemmeno. Il fatto è questo: quei punti effettivamente esistono, ed effettivamente, colpirli hanno delle conseguenze, ma in un combattimento, con l'avversario che si muove, è praticamente impossibile colpirli con precisione, quindi non sono facilmente applicabili.


Nessun commento:

Posta un commento