Di solito taglio fuori l'"antica Cina" dall'unificazione sotto il Ch'in / Qin nel III secolo a.C.
Torniamo un po 'più indietro per il momento, al neolitico e alla prima età del bronzo.
Due cose sono uniche in Cina. Il primo è che non trovi templi o spazi dedicati al culto religioso. Sembra che in quasi tutte le altre civiltà primitive si trovassero santuari o luoghi dominati dalla statua di un dio. Questi semplicemente non compaiono all'inizio della storia della Cina.
C'erano alcuni dei e dee nel nord, nella cultura 紅山 Culture Hungshan (4700 ~ 2900 a.C.), ma erano alla periferia. Sebbene interagissero con il popolo Yangshao, gli Hungshan erano più vicini alle steppe rispetto alla Cina agricola.
Questa è la famosa dea dell'Hungshan. Non trovi niente di paragonabile in Cina.
Un'altra cosa unica dei siti archeologici cinesi è la simmetria generale. Molte culture avevano attenzione per la simmetria, ma i cinesi erano davvero entusiasti di mantenere l'equilibrio delle parti.
Quando entri nell'età del bronzo, Confucio era unico. Il suo pensiero rivoluzionario ha portato l'apprendimento a tutti, quindi il potere non era concentrato nell'aristocrazia. Di conseguenza, da allora il governo cinese è stato guidato più da persone qualificate dalle loro capacità piuttosto che dalla loro linea di sangue. Non importa quanto fosse umile la loro nascita, chiunque sarebbe potuto salire ai vertici del governo se ne avesse avuto la capacità.
Nessun commento:
Posta un commento