giovedì 25 marzo 2021

Jee Sin Sim See

 



Il venerabile Chi Sim Sim Si, Chi Seen (Cantonese), Chi Sin Sim Si, Ji Sin Sim Si o "Zhi Shan (Mandarino)" sia stato uno dei leggendari Cinque Anziani, sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin da parte della dinastia Qing (1644-1912). Il suo nome significa "immensa gentilezza". È legato a molte arti marziali della Cina meridionale, inclusi i cinque principali stili familiari di Hung, Lau e Choy gar, Lee gar e Mok gar, Ng Ga Kuen/Ng Gar King e Wing Chun .

Le storie non sono d'accordo sul fatto che Chi Sin fosse un sopravvissuto alla distruzione del Tempio Shaolin originale nell'Henan o del Tempio Shaolin del Sud nel Fujian. In quello che potrebbe essere un tentativo di riconciliare questa discrepanza, alcune storie dicono che, quando il tempio dell'Henan fu distrutto, Chi Sin fuggì nel tempio del Fujian, solo per dover fuggire di nuovo quando anche quest'ultimo fu distrutto.

Altri dicono che Chi Sin e gli altri Cinque Anziani sono scampati all'incendio del tempio di Quanzhou, nel Fujian. Si separarono e Chi Sin costruì il secondo tempio meridionale a Jiulian Shan (Montagna dei Nove Loti), sempre nel Fujian. Chi Sin era un rivoluzionario che progettava di rovesciare il governo Qing. Tuttavia due dei Cinque Anziani, Bak Mei e Fung Dou Dak unirono le forze con l'esercito Qing e distrussero il secondo tempio Shaolin meridionale con un enorme esercito che superava i monaci 10 a 1. Chi Sin, l'abate del tempio, fu ucciso da Pak Mei in un duello durante l'attacco.

Chi Sin ha un posto di rilievo in "Legends of Southern Shaolin" 南 少林 傳奇 scritto da Chiew Sek (cantonese) e pubblicato nel 1993. Tutte le figure leggendarie dello Shaolin meridionale e, più ampiamente, delle arti marziali della Cina meridionale ('nanquan') sono presenti in alcuni modi associati alla figura leggendaria di Chi Sin come Fong Sai-Yuk , Ng Mui , Luk Ah Choi, Li Chooi Peng, Wu Wei Tien e Hoong Hei Khoon per citarne solo alcuni. Il Venerabile Chi Sin è stato ritratto in molti Film di arti marziali cinesi.




Nessun commento:

Posta un commento